Voce

Voce: La Parola Emozionata Del 31 Di Agosto

di Lorenzo Canuti

Voce è la trentunesima parola di questo bizzarro mese di Agosto. La parola che ci permette di condividere con gli altri il nostro mondo, il nostro esistere.

In questi ultimi mesi, la distanza interpersonale mi ha fatto ri-avvicinare, come tanti di noi, a persone che non sentivo da tempo o che sentivo poco.

Con il desiderio di avvicinarmi a loro, e con la complicità dell’utilizzo di chiamate e video-chiamate, divenivo più attento, appassionato a ciò che lavorava intorno alla voce delle persone, agli ingranaggi capaci di mettere in moto le parole.

LEGGI ANCHE…
6 Caratteristiche Che La Tua Voce Rivela Di Te

C’è una voce “lavorata” dal corpo, dalle articolazioni della bocca, dal movimento ritmico dei polmoni, dal “vibrio” delle corde vocali. Non è soltanto la componente “non verbale” della comunicazione. E’ un intero paesaggio umano che si sfrega, si interseca e coordina per arrivare puntuale al suo incontro con le parole.

Se il timbro è la pelle della voce, il tono è la sua carne emozionata.

Miguel Ángel Arcas

Essa può tremare, gioire, surriscaldarsi, accarezzare… La voce è il suono che rende “mondo condiviso e conoscibile”, il nostro esistere.

Tante volte ho sentito dire, quasi sempre con orgoglio, che “io sono uno che le cose non te le manda a dire“. Una modalità per ridurre the voice, esclusivamente al suo volume, e scagliarla contro qualcuno!

Ri-appropriarsi della propria voce può essere un rimettersi al tornio della propria umanità e cesellare la propria identità, dare valore alle infinite sfumature di quella degli altri.

voce

Con questa voce emozionata, vi salutiamo e vi ringraziamo per l’interesse e l’apprezzamento che avete manifestato riguarda a Le Parole Di Agosto. Grazie infinite e, mi raccomando, seguite anche i prossimi articoli!

Un saluto da Lorenzo.

Renditi Consapevole… Entra Nella Nostra Lista!

Vieni a visitarci sulla nostra pagina Facebook e Metti il tuo MiPiace!

Condividi il nostro articolo sui tuoi social >>

0 commento

Lascia un Commento

Ti potrebbero interessare anche...

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

RENDITI CONSAPEVOLE.
ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

ISCRIVITI per ricevere nella tua email i nostri articoli, i nostri contenuti speciali e tutte le novità del mondo di CiRifletto.

Grazie per esserti iscritto!