Relazione

Relazione: Una Parola Autentica Il 13 Di Agosto

di Lorenzo Canuti

Relazione è la tredicesima parola di questo bizzarro mese di Agosto. Una parola che nasce e vive nell’autenticità delle persone.

Con questa parola voglio riferirmi specificatamente al senso di una relazione autentica. Perché è l’autenticità che garantisce il sorgere di una relazione di qualità.

Per manutenerla occorre scegliere un “linguaggio di processo“, di evoluzione, perché ogni relazione custodisce la possibilità di un costante divenire.

LEGGI ANCHE…
3 Cose Che Rendono Migliore Ogni Relazione

Nell’epoca degli automatismi e del “linguaggio istantaneamente capibile“, reso popolare dai social network, è più comune l’uso di un “linguaggio statico“, dove il verbo essere domina, non nel “può essere“, ma nell’ “è“. Così certo, così assoluto e spesso sostenuto da avverbi che non permettono scampo: “sicuramente“!

Nell’intimità e nell’autenticità è possibile rispettare la relazione anche quando ci si confronta con comportamenti che creano disagio. L’intenzione può continuare a soggiornare nella pratica della gentilezza anche quando siamo fuori dalla nostra zona di confort.

Alberi e umani sono in una relazione intima. Ciò che espirano, inspiriamo, ciò che espiriamo, inspirano.

Sadhguru Jaggi Vasudev

Nell’intimità e nell’autenticità trova posto anche il rispetto per la diversità e la consapevolezza che i comportamenti agiti possono trovare letture diverse dal “è contro di me“.

Ognuno ha una sua storia e all’interno di questa si muove, forse non sempre così accorto e presente all’altro, ma non necessariamente in contrapposizione.

relazione

Essere connessi nella relazione ha un significato molto speciale. Ognuno esiste in una sua “banda di frequenza“. Se la sintonizzazione non è possibile non significa che le “bande di frequenza” siano sbagliate. Sono solo “bande” diverse. Occorre fare attenzione a non sentirsi esclusi per questo, solo perché le “bande” sono diverse.

Ed è nell’accoglienza di questa diversità che la gentilezza mette le sue radici, adotta un linguaggio di processo e può dare vita ad un senso di appartenenza in cui autenticità e intimità fanno della relazione un luogo sicuro e confortevole nel quale so-stare.

(liberamente tratto da Creare relazioni autentiche)

Un saluto da Lorenzo.

Renditi Consapevole… Entra Nella Nostra Lista!

Vieni a visitarci sulla nostra pagina Facebook e Metti il tuo MiPiace!

Condividi il nostro articolo sui tuoi social >>

0 commento

Lascia un Commento

Ti potrebbero interessare anche...

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

RENDITI CONSAPEVOLE.
ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

ISCRIVITI per ricevere nella tua email i nostri articoli, i nostri contenuti speciali e tutte le novità del mondo di CiRifletto.

Grazie per esserti iscritto!