Affetto

Affetto: La Premurosa Parola Del 3 Di Agosto

di Lorenzo Canuti

Affetto è la terza parola di questo bizzarro mese di Agosto. Una parola che ci ricorda ciò che siamo, ciò che ci manca e ciò che speriamo di ritrovare.

Affetto. Se facessimo una hit parade delle parole più “abitate” del 2020 la troveremmo.

La abbiamo sentita ai telegiornali, riconosciuta nel silenzioso “passi prima lei” di una persona al supermercato, vista in un video sul telefonino. La voce di Pavarotti e le immagini delle nostre città deserte sono state simbolo di una presenza umana di cui avevamo bisogno.

La abbiamo cercata, ce ne siamo occupati e la abbiamo finalmente abitata.

L’affetto apre l’ingegno e rende luminose le menti.

Niccolò Tommaseo

L’affetto è il liquido caldo della nostra umanità. Di conseguenza possiamo intingerci le parole di un messaggio, idratarci i pensieri che liberano un sorriso e curarci i graffi invisibili di una scortesia. E’ l’inchiostro con cui scriviamo le migliori storie della nostra vita, le uniche di cui ci ricordiamo davvero. E non gracchia mai. Neanche quando lo teniamo “spento” per tanto tempo.

affetto

L’affetto è l’unica “azione interna” che si rende invisibilmente riconoscibile, qualificandoci come esseri umani. Ci trascina sulla frequenza d’onda di tutto ciò che, appena-appena sotto i rumori del mondo, sappiamo essere davvero importante.

L’affetto quest’anno ha permesso di creare tante storie di vita. Ognuna con i suoi baci invisibili.

C’era una volta una bambina che portò in dono al suo papà una scatola vuota. Quando il papà ebbe scartato il regalo, esclamò: bè… quando si fa un regalo, si presuppone che nella scatola ci sia qualcosa?”. E la bimba rispose: “Papa,…non è vuota. Ho messo dentro tanti baci fino a riempirla”.

LEGGI ANCHE…
4 Modi Per Trovare La Complicità Con I Propri Figli

Un saluto da Lorenzo.

Renditi Consapevole… Entra Nella Nostra Lista!

Vieni a visitarci sulla nostra pagina Facebook e Metti il tuo MiPiace!

Condividi il nostro articolo sui tuoi social >>

0 commento

Lascia un Commento

Ti potrebbero interessare anche...

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

RENDITI CONSAPEVOLE.ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

RENDITI CONSAPEVOLE.
ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

ISCRIVITI per ricevere nella tua email i nostri articoli, i nostri contenuti speciali e tutte le novità del mondo di CiRifletto.

Grazie per esserti iscritto!