ti voglio bene

Ti Voglio Bene: La 6° Frase Nel Dicembre Della Gentilezza

di Lorenzo Canuti

Ti Voglio Bene è la sesta frase di questo Dicembre della gentilezza. La parola più immediata per trasmettere i tuoi sentimenti ai nostri cari.

Il reale significato, di una parola, di una espressione non dovrebbe limitarsi al senso positivo che, di per se stessa, esprime.

Infatti, potrebbe essere utile esplorarlo nelle pieghe più intime

Il verbo volere ha in sé un’intenzione, una forza che già possono dare una sensazione di protezione, di tranquillità.

Bene‘ è un avverbio che si riferisce all’aggettivo buono. Legato a un senso di soddisfacente, vantaggioso, a favore di qualcuno.

A volte un “ti voglio bene” è solo un “ti amo” che ha paura delle conseguenze.

istintomaximo, Twitter

Allora, ecco che l’espressione ‘ti voglio bene‘ diventa una garanzia di gentilezza autentica perché onora quel senso di appartenenza proprio della gentilezza.

Permette all’altra persona di sentirsi riconosciuto, soggetto/oggetto di interesse e di affetto.

Aumenta la consapevolezza del rispetto verso la persona beneficiaria di questo sentimento, rispetto per le possibili differenze, rispetto per le sue preferenze.

Quindi il sentimento non è subordinato a nessuna condizione. Né tanto meno risente di una aspettativa, per la quale, in funzione di questo bene, l’altra persona debba avere atteggiamenti che soddisfino le mie necessità.

Pertanto, non un senso utilitaristico dell’espressione e nemmeno un senso troppo scontato. Al punto tale che, nelle relazioni di prossimità smettiamo di dichiararcelo o nelle relazioni più professionali ci sentiamo impacciati a farlo.

Il bene dà bene. E dichiararlo, ricordarlo di tanto in tanto, genere una energia che consente un respiro più ampio e aiuta a rafforzare quel sentirsi insieme che fa guardare alla vita con fiducia e con calore nel cuore.

ti voglio bene
  • Ti voglio bene mentre faccio le cose in funzione del sentimento che ci unisce.
  • Ti voglio bene mentre ti osservo quando ridi, ma anche quando fai qualche errore o quando semplicemente ti passi le mani nei capelli.
  • Tutto il bene che sento quando sto con te mi fa sentire ed amplificare il sentimento che ci unisce.
  • La tua esistenza, di per se stessa, alimenta costantemente il bene che ti voglio e aumenta il mio desiderio di dirtelo ogni momento.

ti voglio bene

Non lasciarmi di Kazuo Ishiguro

ti voglio bene

Ti voglio bene anche se… di Debi Gliori

Notting Hill (1999) di Roger Michell

Ti ho voluto bene veramente di Marco Mengoni


      

Ciao da Lorenzo!

Renditi Consapevole… Entra Nella Nostra Lista!

Vieni a visitarci sulla nostra pagina Facebook e Metti il tuo MiPiace!

Condividi il nostro articolo sui tuoi social >>

2 commenti

2 commenti

Anna Maria Palma 6 Dicembre 2020 - 9:43

Che bello questo essere insieme. Ogni parola espressione che leggo e che rileggo ogni giorno mi riporta a quanto costruiamo insieme nel bene e per il bene. Grazie a tutti per questo corale progetto

Risposta
Tommaso Baldi 6 Dicembre 2020 - 12:28

Grazie Anna Maria per esserci!

Risposta

Lascia un Commento

Ti potrebbero interessare anche...

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

RENDITI CONSAPEVOLE.
ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

ISCRIVITI per ricevere nella tua email i nostri articoli, i nostri contenuti speciali e tutte le novità del mondo di CiRifletto.

Grazie per esserti iscritto!