Sorriso antistress

di Tommaso Baldi

Un sorriso aiuta a 
combattere lo stress,
 anche se “finto”.

Un sorriso arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona, recita un famoso modo di dire. Vero, ma non solo: un sorriso aiuta anche a sopportare meglio lo stress, abbassando la frequenza cardiaca nei momenti di nervosismo e aiutando l’organismo a reagire positivamente a stati d’animo negativi. E il bello è che funziona anche se sorridiamo senza sentirci davvero felici: anche un sorriso «forzato» o di «etichetta», insomma, aiuta ad affrontare meglio la vita.

 

La scoperta è di Tara Kraft e Sarah Pressman della University of Kansas (Usa), che hanno pubblicato i risultati del loro studio su Psychological Science, la rivista dell’Association for Psychological Science.

como-ter-um-sorriso-bonito

Gli studiosi hanno diviso 169 volontari in due gruppi: metà di ciascun gruppo è stata istruita, rispettivamente, a sorridere in modo ‘standard’ (utilizzando cioè solo i muscoli intorno alle labbra) o in modo ‘genuino’ (impiegando anche i muscoli intorno agli occhi). I ricercatori hanno quindi sottoposto a situazioni stressanti i volontari e ne hanno poi misurato alcuni parametri vitali, come il battito cardiaco: e hanno così rilevato che, rispetto ai partecipanti che avevano mantenuto le espressioni facciali neutre, coloro che sorridevano – e in particolare quelli «addestrati» a ridere con il sorriso genuino – avevano una frequenza cardiaca più bassa in risposta agli stessi eventi stressanti.

Perciò la prossima volta che rimarrete bloccati nel traffico provate a sorridere per un attimo. Non solo vi aiuterà psicologicamente a sopportare meglio la situazione, ma potrebbe effettivamente aiutare la salute del vostro cuore. Come in tante altre situazioni: i litigi col vostro partner, le discussioni con il capufficio o la falsa idea che niente va per il verso giusto, sorridete per forza come se ve lo avesse prescritto il medico.

Provare per credere.

Ciao da Tommaso!!

Metti il tuo Mi Piace!

0 commento

Lascia un Commento

Ti potrebbero interessare anche...

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

RENDITI CONSAPEVOLE.
ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

ISCRIVITI per ricevere nella tua email i nostri articoli, i nostri contenuti speciali e tutte le novità del mondo di CiRifletto.

Grazie per esserti iscritto!