Sidney Poitier

Sidney Poitier, 15 Frasi Di Valore

di Tommaso Baldi

E’ l’attore che ha fatto da apripista per la generazione nera di attori e registi. Perciò ecco qua 15 frasi di valore di Sidney Poitier.

Sidney Poitier (20 febbraio 1927 – 6 gennaio 2022) è stato un uno degli attori più importanti di Hollywood. Primo attore afroamericano a vincere il Premio Oscar come miglior attore protagonista.

Una lunga carriera in cui ottenne anche ben 10 Golden Globe e riconoscimenti nei festival internazionali (2 Orsi d’argento a Berlino). Amatissimo dal pubblico degli anni 60, fu decretato l’eroe di Indovina chi viene a cena? di Kramer e La calda notte dell’ispettore Tibbs con Rod Steiger, di Norman Jewison. Tutti film, non a caso nel ’67, prefazione di un’epoca movimentata.

Sidney Poitier

Sidney Poitier, credente, progressista ma mai rivoluzionario, il nero di Hollywood, estremamente determinato nonostante le sue buone maniere, ha spianato la strada del cinema americano a tutti gli attori di colore che si sono affermati dopo di lui. .

Ecco qua un’elenco delle più significative e belle frasi di Sidney Poitier.

1.

Non sono responsabile per ciò che succede, ma per l’insegnamento che ne traggo.

2.

Vivere con consapevolezza implica l’essere genuini, l’ascoltare e il rispondere agli altri con onestà e sincerità, ma anche il cogliere l’attimo.

3.

Siamo imperfetti e la vita è la perpetua e costante lotta contro le nostre imperfezioni.

Sidney Poitier

4.

Il matrimonio non è adatto ai deboli, agli egoisti o agli insicuri.

5.

Ogni nuova moda è una forma di ribellione.

6.

Non hai bisogno di diventare ciò che non sei per essere migliore di quello che sei stato.

7.

Quando cammini al fianco di qualcuno succede qualcosa di tacito: o sei tu a metterti al suo passo, o viceversa.

Nell’agosto del 2009, l’ex presidente degli Usa, Barack Obama, insegnì l’attore Sidney Poitier della medagia presidenziale della Libertà

8.

Dato che non potevo agire sulle cose che volevo fare, l’unica arma che avevo era di dire di no.

9.

Non ho mai avuto l’opportunità di mettere in discussione il colore, quindi, mi sono visto solo come quello che ero … un essere umano.

10.

Ero l’unica persona di colore sul set. Era insolito per me essere in una circostanza in cui ogni movimento che ho fatto equivaleva alla rappresentazione di 18 milioni di persone.

sidney poitier oscar alla carriera

11.

Una buona azione qui, una buona azione lì, un buon pensiero qui, un buon commento lì, tutto ha aggiunto alla mia carriera in un modo o nell’altro.

12.

Il tipo di Negro recitato sullo schermo era sempre negativo, buffoni, clown, maggiordomi mischiati, disadattati. Questo è stato lo sfondo quando sono arrivato 20 anni fa e ho scelto di non essere una festa per gli stereotipi.

LEGGI ANCHE…
15 Frasi (+3) Di Gianni Rodari Sulla Scuola E Sulla Fantasia

13.

Voglio che le persone sentano quando escono dal teatro che la vita e gli esseri umani valgono la pena

14.

La presenza al cinema di persone come Denzel Washington, Morgan Freeman, Samuel Jackson, Wesley Jackson o James Earl Jones è la prova che qualcosa sta cambiando.

15.

La lotta contro il razzismo non è stata solo la mia carriera, è stata la mia vita.

Ciao a tutti da Tommaso!

Renditi Consapevole… Entra Nella Nostra Lista!

Vieni a visitarci sulla nostra pagina Facebook e Metti il tuo MiPiace!

Condividi il nostro articolo sui tuoi social >>

0 commento

Lascia un Commento

Ti potrebbero interessare anche...

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

RENDITI CONSAPEVOLE.
ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

ISCRIVITI per ricevere nella tua email i nostri articoli, i nostri contenuti speciali e tutte le novità del mondo di CiRifletto.

Grazie per esserti iscritto!