Gratitudine

Gratitudine: La Parola Impegnativa Del 7 Di Agosto

di Anna Maria Palma

Gratitudine è la settima parola di questo bizzarro mese di Agosto. Una parola che diventa uno stato di coscienza che ti accompagna istante dopo istante.

Già il suono di questa parola porta in uno spazio che arriva colmo di senso, importante, se vogliamo anche impegnativo. E la parola impegno è così distante dal dovere, dallo sforzo.

LEGGI ANCHE…
10 Preziosi Aforismi Sul Valore Della Gratitudine

L’impegno è frutto di una scelta ben precisa, è frutto di un desiderio di generare qualcosa. È frutto di dare un senso alla propria vita.

Ed è nella intimità, che questo sentimento mette radici profonde, che permettono di far sentire la gratitudine un modo di vivere che va anche oltre il manifestarla a chi ci ha fatto del bene, al desiderio di ricambiare.

Diventa uno stato della coscienza, da quando apri gli occhi la mattina, a quando ti addormenti la sera. Abiti la gratitudine, alberghi nella gratitudine. Ma per chi? Per che cosa? Ed è possibile anche quando le cose non vanno così bene?

gratitudine

Poteri fare un lunghissimo elenco per ogni domanda, partendo dalla gratitudine per l’essere viva, per respirare, per il magico lavoro che fa il mio organismo, che fanno i miei organi per tenermi in vita, per le diverse persone intorno a me, per gli infiniti oggetti che ho in casa, per gli uccelli che cantano anche nel traffico, e il verde che mi circonda da qualche parte anche in città e per tanto tanto altro ancora.

Avere un serbatoio della gratitudine sempre colmo mi permette di attingerci soprattutto quando le cose non vanno al meglio. È lì che posso trovare ogni possibile risorsa per affrontarle.

E mi piace vivere nel senso profondo di questa citazione attribuita a Einstein…

Ogni giorno ricordo a me stesso che la mia vita interiore ed esteriore si basa sul lavoro di altri uomini, vivi o morti, e che devo sforzarmi di dare nella misura in cui ho ricevuto e sto ancora ricevendo.

Un saluto da Anna Maria.

Renditi Consapevole… Entra Nella Nostra Lista!

Vieni a visitarci sulla nostra pagina Facebook e Metti il tuo MiPiace!

Condividi il nostro articolo sui tuoi social >>

0 commento

Lascia un Commento

Ti potrebbero interessare anche...

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

RENDITI CONSAPEVOLE.ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

RENDITI CONSAPEVOLE.
ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

ISCRIVITI per ricevere nella tua email i nostri articoli, i nostri contenuti speciali e tutte le novità del mondo di CiRifletto.

Grazie per esserti iscritto!