Tutti hanno provato almeno una volta il senso di colpa. Cos’è, perché lo proviamo, perché non ci piace? Ecco 10 caratteristiche che aiutano a capirlo.
Ecco un breve ritratto del senso di colpa, in 10 punti fondamentali.
Non c’è problema così terribile a cui non si possa aggiungere un po’ di senso di colpa per renderlo ancora peggiore.
Bill Watterson
- La parola colpa ha origini molto antiche. Le stesse di colpire. Cioè offendere, far del male. Disattendere le leggi morali. In ogni caso essere contrario al bene.
- Non ha carattere esecutivo. Il danno avviene più per omissione, dimenticanza, mancanza di prudenza, di vigilanza o di cautela.
- La colpa ha carattere “riflessivo”. Si riflette (colpisce) chi ne è protagonista.
- E’ più un ‘potevi fare meglio’ che un ‘hai fatto male’. Contiene un carattere di involontarietà che pure non ne allevia la pena.
- Si esprime con frasi del tipo: “non è colpa mia” o “non ci potevo fare nulla”.

- Nel diritto sta un gradino sotto al dolo (dolore). Come dire che il danno è stato provocato anche per qualcosa di incommensurabile e non previsto.
- Eppure, tutto ciò non risana dalla colpa, che è sentimento irredimibile e universale. I migliori riescono a sentirsi in colpa anche per il solo fatto di esistere.
- In ogni caso si può estendere fino ai temi universali come l’inquinamento del pianeta, lo sfruttamento incontrollato delle risorse, la fame nel mondo, toccarsi e così via, fino a diventar vegani.
- Le religioni, consapevoli del potere della colpa, la hanno estesa fino all’inverosimile.
- I mezzi di comunicazione ne hanno fatto il loro totem. Se vuoi acquisire pubblico, la ricetta universale è una sola. Redimere dalla colpa.

Allora, basta mettere in onda un gran casino, con un unico obiettivo. Comunicare chiaramente all’utente la seguente verità: “Vedi quanto è brutto il mondo? Ebbene, sappi che non è colpa tua”.
Tale è la potenza della colpa, come sa chi l’ha provata almeno una volta. Cioè tutti noi.
LEGGI ANCHE…
3 Cose Che Rendono Migliore Ogni Relazione
Ciao da Giuliano!
Vieni a visitarci sulla nostra pagina Facebook e Metti il tuo MiPiace!
Condividi il nostro articolo sui tuoi social >>
1 commento
Mangio!!