RiflettoRi Su… Giorgio Morandi

di Tommaso Baldi

Giorgio Morandi è stato un pittore e incisore italiano. E’ uno dei più noti ed originali protagonisti della pittura italiana del Novecento.

Il 18 giugno 1964 ci lasciava Giorgio Morandi.

Molto particolare e singolare, Morandi è un caso veramente straordinario all’interno del mondo della pittura. Pittore isolato, al di fuori dei movimenti, al di fuori dagli schemi, è anche un caso straordinario di artista che ha praticamente dipinto, quasi esclusivamente, gli stessi soggetti. Bottiglie, vasi, caffettiere, fiori e ciotole dipinti, per la stragrande maggioranza, nella stessa stanza dove ha abitato per tutta la vita.

Giorgio Morandi

La sua pittura si può definire unica e universalmente riconosciuta. Sono celebri le sue nature morte in cui gli oggetti rappresentati in maniera ossessiva e ripetitiva, sono portati fuori dal loro contesto funzionale e analizzati nella loro pura essenza.

Morandi non aspira ad una produzione variegata, a temi sempre nuovi. E’ sempre uguale a se stesso, ma sempre diverso. La sua pittura è una meditazione silenziosa, paziente e profonda. Un’intellettuale contemplazione degli oggetti.

Al di là del rigore formale delle sue opere, il pittore bolognese conferisce ai suoi protagonisti, gli oggetti più semplici, una grandiosità misurata ma solenne.

Famosa è la sua risposta a chi gli chiedeva il perchè dipingesse sempre bottiglie:

Bottiglie? Io non dipingo bottiglie, io dipingo autoritratti.

LEGGI ANCHE…
Vincent Van Gogh: 8 Strane Vicende Sulla Sua Vita

Ciao da Tommaso!

Vieni a visitarci sulla nostra pagina Facebook e Metti il tuo MiPiace!

Condividi il nostro articolo sui tuoi social >>

0 commento

Lascia un Commento

Ti potrebbero interessare anche...

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

RENDITI CONSAPEVOLE.ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

RENDITI CONSAPEVOLE.
ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

ISCRIVITI per ricevere nella tua email i nostri articoli, i nostri contenuti speciali e tutte le novità del mondo di CiRifletto.

Grazie per esserti iscritto!