E’ uno di quei compositori che hanno influenzato un’epoca intera. Perciò ecco qua 15 belle e significative frasi di Richard Wagner.
Richard Wagner, compositore, scrittore, pensatore e librettista, nonchè impresario teatrale di se stesso, e che ha sconvolto la musica dell’Ottocento, nasce a Lipsia il 22 Maggio 1813 e muore il 13 febbraio 1883 a Venezia. Wagner è uno di quei compositori che hanno segnato un’epoca, influenzando molte delle grandi tendenze musicali.
La sua azione innovatrice non si lega solamente alla musica strettamente intesa, ma all’idea e concezione del teatro “tout court“. La carriera di questo gigante della storia della musica comincia in modo un po’ travagliato, così come sarà estremamente travagliata e avventurosa la sua vita.

Le sue opere portentose, epiche, celebrazioni della centralità dell’uomo (e dell’eroe) affiorarono nell’ambito di una grande rivoluzione che cambiò il teatro profondamente, ribaltandone la struttura classica. E a caro prezzo, dato che ottenne la vera fama solo dopo la sua morte.
Le composizioni di Wagner trasportano il pubblico in universi pieni di eroismo e voluttà. La forza della sua musica conquista l’ascoltatore, invitandolo a immedesimarsi nella storia che prende vita sul palcoscenico. Tra le sue opere più celebri ci sono capolavori come L’olandese volante, Tristano e Isotta e L’anello di Nibelungo.
La sua musica ha influenze che superano ogni confine: le opere Parsifal e Sigfrido, per esempio, hanno avuto un ruolo decisivo nell’ispirare le teorie psicoanalitiche di Sigmund Freud e Carl Gustav Jung.
Ecco di seguito alcune delle frasi più belle e famose del maestro Richard Wagner.
1.
Là dove si arresta il potere delle parole, comincia la musica.
2.
La gioia non è nelle cose, è in noi.
3.
La musica non esprime la passione, l’amore, la nostalgia di questo o quell’individuo in questa o quella situazione ma la passione, l’amore, la nostalgia stessa.

4.
Un uomo politico è disgustoso.
5.
Il canto è il discorso esaltato alla passione più elevata. La musica è il linguaggio della passione.
6.
La musica è una donna.
7.
Si dice sempre ‘Chi trova un amico trova un tesoro‘. Ma ancora più importante è essere amici!

8.
Non per vantaggio, neanche per amore di fama e riconoscimento si calpesta la bellezza e la nobiltà in questo mondo.
9.
In una seppur motivata ostilità non è proficuo il rancore nascosto, ma un aperto chiarimento; perché produce l’emozione necessaria a chiarire i fatti, separa il giusto da quello ingiusto, e fa vedere quello che c’è da vedere..
10.
Chi desidera, spera e crede in se stesso, è felice di vedere gli altri sperare e credere.

LEGGI ANCHE…
20 Straordinari Brani Dalle Canzoni Di Fabrizio De Andrè
Ciao a tutti da Tommaso!
Vieni a visitarci sulla nostra pagina Facebook e Metti il tuo MiPiace!
Condividi il nostro articolo sui tuoi social >>