Richard Wagner frasi

Richard Wagner, 15 Frasi Significative

di Tommaso Baldi

E’ uno di quei compositori che hanno influenzato un’epoca intera. Perciò ecco qua 15 belle e significative frasi di Richard Wagner.

Richard Wagner, compositore, scrittore, pensatore e librettista, nonchè impresario teatrale di se stesso, e che ha sconvolto la musica dell’Ottocento, nasce a Lipsia il 22 Maggio 1813 e muore il 13 febbraio 1883 a Venezia. Wagner è uno di quei compositori che hanno segnato un’epoca, influenzando molte delle grandi tendenze musicali.

La sua azione innovatrice non si lega solamente alla musica strettamente intesa, ma all’idea e concezione del teatro “tout court“. La carriera di questo gigante della storia della musica comincia in modo un po’ travagliato, così come sarà estremamente travagliata e avventurosa la sua vita.

Richard Wagner frasi

Le sue opere portentose, epiche, celebrazioni della centralità dell’uomo (e dell’eroe) affiorarono nell’ambito di una grande rivoluzione che cambiò il teatro profondamente, ribaltandone la struttura classica. E a caro prezzo, dato che ottenne la vera fama solo dopo la sua morte.

Le composizioni di Wagner trasportano il pubblico in universi pieni di eroismo e voluttà. La forza della sua musica conquista l’ascoltatore, invitandolo a immedesimarsi nella storia che prende vita sul palcoscenico. Tra le sue opere più celebri ci sono capolavori come L’olandese volante, Tristano e Isotta e L’anello di Nibelungo.

La sua musica ha influenze che superano ogni confine: le opere Parsifal e Sigfrido, per esempio, hanno avuto un ruolo decisivo nell’ispirare le teorie psicoanalitiche di Sigmund Freud e Carl Gustav Jung.

Ecco di seguito alcune delle frasi più belle e famose del maestro Richard Wagner.

1.

Là dove si arresta il potere delle parole, comincia la musica.

2.

La gioia non è nelle cose, è in noi.

3.

La musica non esprime la passione, l’amore, la nostalgia di questo o quell’individuo in questa o quella situazione ma la passione, l’amore, la nostalgia stessa.

4.

Un uomo politico è disgustoso.

5.

Il canto è il discorso esaltato alla passione più elevata. La musica è il linguaggio della passione.

6.

La musica è una donna.

7.

Si dice sempre ‘Chi trova un amico trova un tesoro‘. Ma ancora più importante è essere amici!

8.

Non per vantaggio, neanche per amore di fama e riconoscimento si calpesta la bellezza e la nobiltà in questo mondo.

9.

In una seppur motivata ostilità non è proficuo il rancore nascosto, ma un aperto chiarimento; perché produce l’emozione necessaria a chiarire i fatti, separa il giusto da quello ingiusto, e fa vedere quello che c’è da vedere..

10.

Chi desidera, spera e crede in se stesso, è felice di vedere gli altri sperare e credere.

LEGGI ANCHE…
20 Straordinari Brani Dalle Canzoni Di Fabrizio De Andrè

Ciao a tutti da Tommaso!

Renditi Consapevole… Entra Nella Nostra Lista!

Vieni a visitarci sulla nostra pagina Facebook e Metti il tuo MiPiace!

Condividi il nostro articolo sui tuoi social >>

0 commento

Lascia un Commento

Ti potrebbero interessare anche...

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

RENDITI CONSAPEVOLE.
ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

ISCRIVITI per ricevere nella tua email i nostri articoli, i nostri contenuti speciali e tutte le novità del mondo di CiRifletto.

Grazie per esserti iscritto!