Sorriso

Sorriso: La Smagliante Parola Del Primo Di Agosto

di Anna Maria Palma

Sorriso è la prima parola di questo bizzarro mese di Agosto. Una parola che consapevolmente apre le braccia ad una ‘fiducia amabile’, nonostante tutto.

I versi, la poesia di Silvio Anselmo, arrivano a sostegno di una dimensione così delicata come quella espressa da questa parola: sorriso.

LEGGI ANCHE…
I 3 Punti Di Contatto Tra Sorriso E Creatività

La tentazione è quella di pensare a bocche con denti smaglianti che si aprono in sorrisi generosi, spesso su cartelloni pubblicitari che quasi accecano tanto sono luminosi.

Qualcuno ha scritto “Non si apre un negozio senza un sorriso“.

Il sorriso a cui sto pensando è un riflettuto, curato, accudito. Un sorriso che mette radici dentro, nella propria anima. E’ una predisposizione all’apertura, all’accoglienza, all’incontro, alla disponibilità.

sorriso

Forse può partire anche dall’allentare i muscoli intorno alla bocca, o come faccio fare talvolta nei percorsi di evoluzione, prende il via da una matita posta orizzontalmente fra i denti agli angoli della bocca, “spinti” indietro indietro. Questi, però, sono solo stimoli per indurre questo smile.

In verità questo sorridere, poi, lo alimento tutti i giorni. Soprattutto perché mi ponga nelle migliori condizioni per incontrare l’altro, per saper fare spazio a quello che mi si sta proponendo, anche nei momenti quotidiani meno facili, meno felici.

È buona norma portarsi sempre appresso un sorriso, perché, se hai le braccia impegnate, è l’unico degno sostituto di un abbraccio.

Comeprincipe, Twitter

Quel sorriso che dono alla vita, perché dono considero la vita stessa, con tutte le sue variabili, anche quelle meno facili e funzionali. Che possa fare buon sangue all’ospite, ma anche che doni grazia all’ospitato per far sì che, anche solo per un attimo, possa sentirsi amato.

Un saluto da Anna Maria

Renditi Consapevole… Entra Nella Nostra Lista!

Vieni a visitarci sulla nostra pagina Facebook e Metti il tuo MiPiace!

Condividi il nostro articolo sui tuoi social >>

1 commento

1 commento

Maria Baldecchi 1 Agosto 2020 - 14:28

Sorriso è “incontro”, parole taciute, condivisione, accoglienza, comprensione, gentilezza…grazie dei tuoi sorrisi Anna Maria!

Risposta

Lascia un Commento

Ti potrebbero interessare anche...

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

RENDITI CONSAPEVOLE.ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

RENDITI CONSAPEVOLE.
ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

ISCRIVITI per ricevere nella tua email i nostri articoli, i nostri contenuti speciali e tutte le novità del mondo di CiRifletto.

Grazie per esserti iscritto!