Più Facile Imparare Con Le 5R

di Tommaso Baldi

Imparare vuol dire acquisire conoscenze o capacità attraverso lo studio e l’esercizio. Più facile farlo con l’aiuto di un sistema: le 5R.

Significa riflettere su ciò che si sta studiando per comprendere, memorizzare e ripetere un argomento letto.

Ecco le 5 buone regole che potrebbero aiutare i ragazzi a scoprire i segreti per imparare a studiare ed entrare così nel mondo del sapere.

  1. RILEGGERE. La prima lettura del testo serve per capire l’argomento di cui si parla; Poi è doveroso rileggere il testo attentamente per capire meglio tutti i passaggi e i particolari più significativi. Osservare bene anche le immagini e leggere le didascalie che le accompagnano.
  2. RICERCARE. Cercare le informazioni più importanti, quelle indispensabili per parlare dell’argomento che deve essere studiato e appreso; sarà anche utile individuare le parole chiave e le frasi più significative.
  3. RIASSUMERE. Scrivere delle brevi frasi per raccontare ciò che hai studiato e capito; come aiuto, è bene usare parole chiave e informazioni principali individuate nella fase precedente.
  4. RICOSTRUIRE. Riordinare e organizzare tutte le informazioni studiate; per non perdere il filo del discorso si devono usare schemi e mappe che riepilogano l’argomento studiato.
  5. RIPETERE. Esercitatarsi a ripetere a voce alta per essere sicuri di comunicare poi con gli altri ciò che hai appreso in modo corretto e scorrevole.

Esercitatevi.

Ciao da Tommaso!

Metti il tuo Mi Piace!

0 commento

Lascia un Commento

Ti potrebbero interessare anche...

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

RENDITI CONSAPEVOLE.ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

RENDITI CONSAPEVOLE.
ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

ISCRIVITI per ricevere nella tua email i nostri articoli, i nostri contenuti speciali e tutte le novità del mondo di CiRifletto.

Grazie per esserti iscritto!