sotto la doccia

Perchè Le Idee Migliori Nascono Sotto La Doccia?

di Tommaso Baldi

‘Sotto la doccia’ è la risposta più frequente alla domanda ‘Quando ti vengono le idee migliori?’. Ecco 20 motivi.

Se chiedete, ad un campione rappresentativo di persone, dove e quando hanno le loro idee migliori, vi sentirete rispondere in modi particolari e vari. Quella, però, che mi ha sempre affascinato è “sotto la doccia”. E devo confessarvi che anche per me è così.

Non avete mai provato quella sensazione, per cui, alla fine della doccia, mentre vi asciugate i capelli, tutto si blocca e voi, tirando fuori la testa dall’asciugamano, urlate: ‘Ecco come posso fare!!’.

In quel momento è nata un’idea.

sotto la doccia

La doccia non è come in ‘Psycho’ di Alfred Hitchcock, e in altri film di genere, il luogo della paura, del sospetto che possa accaderti qualcosa. Ma anche del pensiero creativo. Ecco, quindi, 20 motivi per cui la doccia è un’ambiente favorevole alla nascita delle idee migliori.

  1. Fare la doccia è come se si annunciasse “un nuovo giorno”, “nuovo inizio”, “una nuova partenza”.
  2. Di solito sei solo, con abbastanza tempo per riflettere.
  3. Le interruzioni sono rare. Anche se a volte ci sono. Vedi Psycho!
  4. L’ impeto dell’acqua crea una sorta di ‘rumore bianco’ di fondo che facilita notevolmente la concentrazione.
  5. Le cabine doccia, o quelle in muratura, sembrano piccole camere di incubazione.
  6. L’ acqua è associata alla contemplazione (cioè rimanda a pensieri di te seduto vicino a un fiume, un lago o un oceano).
  7. La doccia viene vista come una metafora per “sbarazzarsi della sporcizia”. Serve a spazzare via tutta la roba che copre ciò che è sotto, in modo che l’idea possa venire alla luce.
  8. E’ un rituale. Un sacco di persone creative amano avere piccoli rituali. Così, per alcuni, è importante tenere la testa nel posto più prolifico di idee.
  9. Alcuni riescono a scrivere le idee germogliate sulle pareti con una penna idrosolubile, prima che svaniscano nel flusso. (Meraviglioso ed inquietante allo stesso tempo, non trovate!)
  10. Durante una doccia, non ci sono giudizi da parte di parenti, colleghi o amici. E non ci sono coloro che, su tutto, fanno un’analisi pro/contro, o costi/benfici. Le idee escono pure.

Lavarsi è la cosa più banale da fare sotto la doccia.

Charles Bukowski
le idee vengono sotto la doccia
  1. Una doccia calda apre i pori – e per estensione, forse anche la mente.
  2. La doccia ti sveglia. Ti rende più sveglio. Più pronto e concentrato.
  3. E’ un’esperienza rilassante e senza stress. Senza sovrastrutture e senza nulla da sottolineare, la tua mente è libera di esplorare nuovi territori.
  4. Se ti fai un bello shampoo, massaggiandoti la testa, chissà che quella non possa essere interpretata come ginnastica rilassante e ispiratrice. Per me è cosa molto buona, soprattutto se, non me lo devo fare da solo ma c’è qualcuno che lo fa a me.
  5. Sotto la doccia è difficile e complicato controllare lo smartphone. Quindi, se ci pensate bene, quando siete sotto la doccia, vi trovate nell’unico posto della routine quotidiana, in cui siete veramente liberi.
  6. Anche Albert Einstein fece del suo meglio, pensando in doccia. (infatti era solito dire “Perchè ottengo sempre le mie migliori idee mentre mi rado?”.
  7. L’ acqua è associata al “flusso”. Ed essere “nel flusso”, o esistere nello “stato di flusso”, è spesso un precursore del pensiero creativo.
  8. Durante una doccia, nessuno si aspetta niente da te. Non è prevista una riuscita. Non ci sono pressioni. Tranne quella dell’acqua.
  9. Se fai la doccia con qualcuno, e a lei, o lui, capita di essere in una modalità di brainstorming, molte grandi idee si innescano. Oltre ad altre cose molto piacevoli.
  10. La doccia è facile e automatica. Non è necessario pensare molto, per farla accadere. Ciò ti svincola da incombenze e permette alla tua mente di spaziare in universi infiniti, libera di pensare in modo non convenzionale.

LEGGI ANCHE…
Come Rendere Rilevante Una Videochiamata Grazie Ai 5 Sensi

Ve ne vengono in mente altri?

Scrivetemeli perchè sono desideroso di aggiornare questa lista con nuovi motivi, che arrivano da vere esperienze.

Ciao da Tommaso e … buona doccia!

Renditi Consapevole… Entra Nella Nostra Lista!

Vieni a visitarci sulla nostra pagina Facebook e Metti il tuo MiPiace!

Condividi il nostro articolo sui tuoi social >>

2 commenti

2 commenti

Vanessa 15 Giugno 2019 - 9:39

Da oggi, ne farò di più!

Risposta
Luigina 14 Giugno 2019 - 18:04

Si…durante la doccia fai movimenti e azioni ormai collaudate e non è necessario essere concentrati sull’azione quindi la mente è libera di vagare ? buon lavoro!

Risposta

Lascia un Commento

Ti potrebbero interessare anche...

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

RENDITI CONSAPEVOLE.ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

RENDITI CONSAPEVOLE.
ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

ISCRIVITI per ricevere nella tua email i nostri articoli, i nostri contenuti speciali e tutte le novità del mondo di CiRifletto.

Grazie per esserti iscritto!