Affrontare e superare le proprie paure è possibile. E per provare a farlo, vi suggeriamo 4 modi utili che vi aiuteranno notevolmente.
Le paure sono tremende. Ti bloccano. Ti paralizzano, ti impediscono di fare le cose più elementari. Ma, credetemi, la giusta dose di coraggio, è l’antidoto giusto per sconfiggerle.
A volte le più radicate paure si sconfiggono solo con 20 secondi di coraggio.
LEGGI ANCHE…
Se Tu Potessi Cambiare, Cosa Cambieresti Della Tua Vita?
Una volta ho sentito che la paura è soltanto una parete di carta davanti a noi. Alla nostra vista questa parete pare indistruttibile e insormontabile ma, alla fine, basta solo allungare una mano e una piccola dose di forza per farla cadere.
Le paure sono così. Basta agire, basta fare qualcosa.
Ecco qui 4 verità che possono aiutarti a fare ciò che temi di più.
FUORI DALLE NOSTRE ZONE DI CONFORT, C’E’ VITA E CRESCITA PERSONALE
Come sapete tutti, noi abbiamo una zona di confort che corrisponde a quella ‘zona in cui stanno tutte le cose di cui siamo padroni e in cui stiamo comodi‘. Fuori di essa ci sono le paure e le cose difficili per noi. La realtà è che ciò che è facile ed ordinario per me, può essere difficile ed insolito per voi. E ciò che è facile ed ordinario per voi può essere difficle ed insolito per me.
Il segreto è fare le cose che sono inusuali e scomode per OGNUNO DI NOI! … Un piccolo passo alla volta! Perchè così avremo affrontato le nostre paure e riuciremo a godere di grandi benefici.
E, dopo questo, la nostra zona di confort si allargherà.

NON CEDERE, NON ARRENDERSI E NON GUARDARE INDIETRO
Per nessuno è facile uscire, anche poco, dalla propria zona di confort. Tutti sappiamo che dobbiamo farlo. Anche a pochi piccoli passi per volta. Ma questo atteggiamento deve essere perseverante perchè alla fine la costanza e la volontà ci premieranno.
L’IMMAGINAZIONE E’ SPESSO PEGGIORE DELLA REALTA’
E’ veramente così! Di conseguenza, fronteggiate la realtà direttamente, a testa alta. Perchè rimanere fermi, paralizzati con il corpo ma, al contempo, far viaggiare la mente, immaginando poi cose false e fuorvianti, che atterriscono ancora di più, è la cosa peggiore!
Fonteggiare le paure non cancella tutte le paure.
Affrontare di petto le paure, aiuta a costruire i muscoli per aiutarci a sviluppare la forza necessaria per combattere quelle che verranno. I timori che stiamo combattendo oggi, non sono gli stessi di quelli che abbiamo combattuto sei mesi fa. Oppure di quelli che ci troveremo a combattere tra sei mesi. Ma c’è sempre una scelta saggia da fare.

Dobbiamo fare in modo che la paura, nuova o vecchia che sia, rimpicciolisca e che noi, invece, cresciamo sempre.
La paura ha sconfitto più persone di qualsiasi altra cosa al mondo.
Ralph Waldo Emerson
E tu? Cosa racconti a proposito? Quali consigli puoi dare riguardo alle paure e a cosa fare per sconfiggerle? Scrivilo nei commenti qui sotto.
Ciao da Tommaso!
Vieni a visitarci sulla nostra pagina Facebook e Metti il tuo MiPiace!
Condividi il nostro articolo sui tuoi social >>
1 commento
Credo che ogni paura, timore sia foriero di un messaggio. Ci sono poi paure note, quelle inaspettate e altre che mai avresti potuto o voluto considerare. Eppure di qualsiasi genere essa sia, trovo che fermarsi ad ascoltarle con il cuore, riesce a creare un dialogo. Creare un dialogo con le proprie paure, svela il vero messaggio di cui è solo annunciatrice. Non possiamo cambiare le cose che non dipendono da noi nè tanto meno le persone, possiamo tuttavia facilitare le situazioni portando consapevolezza nel disagio e ascoltando cosa ha da raccontare.