Silenzio

Silenzio: La Parola Assordante Di Questo 8 Agosto

di Anna Maria Palma

Silenzio è l’ottava parola di questo bizzarro mese di Agosto. Una parola violata gia nel momento in cui si esprime ma da assaporare e sentire.

Iniziare a scrivere su questa parola, stimolare a leggere di questa parola è già violarla, perché occorrerebbe rimanere appunto in silenzio e contemplarlo, “sentirlo“.

LEGGI ANCHE…
6 Caratteristiche Che La Tua Voce Rivela Di Te

Il silenzio a cui aspiro, a cui mi alleno è quello descritto da Dede Riva… “silenzio di gesti, di parole, di emozioni e di pensieri“.

Nei primi mesi di questo anno abbiamo conosciuto un silenzio molto particolare, inaspettato, qualcuno lo ha perfino descritto come “tombale“. Espressione che ci riportava facilmente a quanto stava accadendo nelle esistenze umane.

Ma in quel silenzio un po’ forzato, un po’ indotto in realtà, si è potuto udire tanto.

La natura che continuava a fare il suo corso e popolava quell’assenza con le sue piante, i suoi animali. Anche nelle strade cittadine.

E poi i nostri diversi silenzi nelle case, nelle relazioni. Silenzi a volte turbati, spesso rispettosi del momento che ciascuno di noi stava vivendo.

silenzio

Ma il silenzio di gesti, di parole, di emozioni e di pensieri non mi fa pensare ad una staticità, ad una immobilità, ad una incomunicabilità. Mi riporta, piuttosto, al significato profondo, alla sacralità, quasi, che ogni gesto, ogni parola, ogni emozione, ogni pensiero rappresentano nella vita di ciascuno di noi, dentro noi stessi e fra noi.

Mi riporta, quindi, a centellinare, a riflettere, a portare consapevolezza e profondità in ogni mia manifestazione umana, in ogni mia interazione con me stessa e con gli altri.

Il silenzio è la forma più alta della parola; comprenderlo è la forma più alta dell’essere umano.

Eli Saby

E piuttosto che compiere un’azione, dire una parola, sollecitare un’emozione, nutrire un pensiero non funzionali, scegliere il silenzio!

Un saluto da Anna Maria!

Renditi Consapevole… Entra Nella Nostra Lista!

Vieni a visitarci sulla nostra pagina Facebook e Metti il tuo MiPiace!

Condividi il nostro articolo sui tuoi social >>

0 commento

Lascia un Commento

Ti potrebbero interessare anche...

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

RENDITI CONSAPEVOLE.ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

RENDITI CONSAPEVOLE.
ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

ISCRIVITI per ricevere nella tua email i nostri articoli, i nostri contenuti speciali e tutte le novità del mondo di CiRifletto.

Grazie per esserti iscritto!