Oriana Fallaci, Raccontata Nei Suoi 12 Pensieri Più Significativi

di Tommaso Baldi

Coraggio, vita, paura, delusione, scontro, riflessioni. Alcune delle parole che descrivono l’esperienza di una delle scrittrici più conosciute al mondo.

Oggi ricorre l’anniversario della nascita di Oriana Fallaci. E questa importante data, che dovrebbe ricordare una delle più importanti e controverse giornaliste della nostra epoca, è stata celebrata in maniera sommessa, quasi nascosta, nei più reconditi anfratti della televisione italiana.

Perchè quando i personaggi sono enormi, ma scomodi, succede questo. Si relegano negli angoli.

Noi, invece, amiamo i personaggi controversi, contraddittori che ci fanno riflettere, su vari fronti.

Partendo dal suo lato politicamente scorretto, quando non era di moda esserlo. Il suo essere fieramente donna, ma altrettanto fieramente anti-femminista, ostile alla riduzione del femminile a una categoria protetta da difendere.

Le donne non sono una fauna speciale.

Oriana Fallaci

Fino a giungere alla sua battaglia più tremenda, da donna emancipata, intellettuale contro l’islam fanatico. Lotta iniziata col gesto epocale di togliersi il chador durante l’intervista a Khomeini, e finita con le parole di fuoco dopo l’11 settembre. In quel momento Oriana Fallaci, criticata dai più, aveva solo, visto compiersi le sue profezie sulla dissoluzione dell’Occidente, sulla crisi della nostra civiltà e sull’imminente guerra di religione. Temi su cui ci siamo interrogati tutti, in questi anni. E sempre da donna, e da persona libera, Oriana era andata controcorrente nel suo schierarsi contro l’aborto.

Perciò ecco un compendio delle frasi più significative di Oriana Fallaci, questa coraggiosa donna, appassionata giornalista e fine scrittrice.

1.

Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo. Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

2.

L’amo con passione la vita, mi spiego? Sono troppo convinta che la vita sia bella anche quando è brutta, che nascere sia il miracolo dei miracoli. Vivere: il regalo dei regali. Anche se si tratta d’un regalo molto complicato, molto faticoso, a volte doloroso.

3.

Non si fa il proprio dovere perché qualcuno ci dica grazie… lo si fa per principio, per se stessi, per la propria dignità.

4.

L’abitudine è la più infame delle malattie, perché ci fa accettare qualsiasi disgrazia, qualsiasi dolore, qualsiasi morte.

Per abitudine si vive accanto a persone odiose, si impara a portare le catene a subire ingiustizie, a soffrire, ci si rassegna al dolore, alla solitudine, a tutto.

L’abitudine è il più spietato dei veleni perché entra in noi lentamente, silenziosamente e cresce a poco a poco nutrendosi della nostra inconsapevolezza, e quando scopriamo d’averla addosso ogni gesto s’è condizionato, non esiste più medicina che possa guarirci.

Oriana Fallaci

5.

Essere donna è così affascinante.
È un’avventura che richiede tale coraggio, una sfida che non annoia mai. Avrai tante cose da intraprendere se nascerai donna.

Per incominciare, avrai da batterti per sostenere che se Dio esiste potrebbe anche essere una vecchia coi capelli bianchi o una bella ragazza.

Poi avrai da batterti per spiegare che il peccato non nacque il giorno in cui Eva colse la mela: quel giorno nacque una splendida virtù chiamata disubbidienza. Infine avrai da batterti per dimostrare che dentro il tuo corpo liscio e rotondo c’è un’intelligenza che chiede d’essere ascoltata.

6.

È da quando sono al mondo che mi rompono l’anima con la bandiera, la patria, in nome di queste sublimi sciocchezze mi impongono il culto di uccidere, essere uccisa, e nessuno mi ha ancora detto perché uccidere per rapina è peccato, uccidere perché hai un’uniforme è glorioso.

7.

Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita. Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.

8.

Chi ha detto che essere belli vuol dire avere dei bei tratti? A volte essere belli significa avere spirito, eleganza, dignità.

9.

La libertà è un dovere, prima che un diritto è un dovere.

LEGGI ANCHE…
Margherita Hack: 15 Frasi Memorabili Per Ricordarla

10.

La natura umana è così inesplicabile, ciò che divide il bene dal male è un filo talmente sottile, talmente invisibile. Non dissi nulla e pensai che, a volte, quel filo si spezza tra le tue mani mischiando il bene e il male in un mistero che ti smarrisce. In quel mistero, non osi più giudicare un uomo.

11.

A me dà fastidio perfino parlare di due culture: metterle sullo stesso piano, come se fossero due realtà parallele, di uguale peso e di uguale misura.

Perché dietro la nostra civiltà c’è Omero, c’è Socrate, c’è Platone, c’è Aristotele, c’è Fidia. C’è l’antica Grecia col suo Partenone e la sua scoperta della Democrazia. C’è l’antica Roma con la sua grandezza, le sue leggi, il suo concetto della legge. Le sue sculture, la sua letteratura, la sua architettura. I suoi palazzi e i suoi anfiteatri, i suoi acquedotti, i suoi ponti, le sue strade.

C’è un rivoluzionario, quel Cristo morto in croce, che ci ha insegnato (e pazienza se non lo abbiamo imparato) il concetto dell’amore e della giustizia. […] E poi dietro la nostra civiltà c’è il Rinascimento. C’è Leonardo da Vinci, c’è Michelangelo, c’è Raffaello, c’è la musica di Bach e di Mozart e di Beethoven. Su su fino a Rossini e Donizetti e Verdi and Company.

Quella musica senza la quale noi non sappiamo vivere e che nella loro cultura o supposta cultura è proibita […]. Ed ora ecco la fatale domanda: dietro all’altra cultura che c’è? Boh! Cerca cerca, io non ci trovo che Maometto col suo Corano e Averroè coi suoi meriti di studioso.

12.

Io non scrivo per divertimento o per soldi. Scrivo per dovere.

Spero che li leggerete con attenzione.

Ciao da Tommaso!

Renditi Consapevole… Entra Nella Nostra Lista!

Vieni a visitarci sulla nostra pagina Facebook e Metti il tuo MiPiace!

Condividi il nostro articolo sui tuoi social >>

0 commento

Lascia un Commento

Ti potrebbero interessare anche...

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

RENDITI CONSAPEVOLE.
ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

ISCRIVITI per ricevere nella tua email i nostri articoli, i nostri contenuti speciali e tutte le novità del mondo di CiRifletto.

Grazie per esserti iscritto!