Nella giornata a loro dedicata, alcune frasi significative per riscoprire l’importanza degli oceani. Oggi sempre più ridotti male.
L’ 8 giugno è la Giornata Mondiale degli Oceani. Pertanto, oltre a celebrare la bellezza e la ricchezza di mari e oceani, cerchiamo di sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni sull’importanza della loro salvaguardia. Provando a sottolineare la loro importanza primaria per la nostra sopravvivenza.

Ogni anno 570 mila tonnellate di plastica finiscono nelle acque del Mediterraneo. Rappresenta l’equivalente di 33.800 bottigliette di plastica gettate in mare ogni minuto. L’inquinamento da plastica sta continuando a crescere. Se i Paesi non adottano soluzioni concrete ed efficaci, entro il 2050 l’inquinamento nell’area mediterranea quadruplicherà.
Poi ci sono da considerare un’isola di plastica galleggiante in mezzo all’oceano Pacifico. 63.000 particelle di microplastiche per ogni km quadrato di oceano, bicchieri, cotton fioc, posate, bastoncini dei palloncini ovunque.
LEGGI ANCHE…
10 Aforismi Piovosi Sul Concetto Di Vacanze
‘Aforismi senza plastica’ perchè l’idea dell’oceano oggi è perennemente, purtroppo, accompagnata dal concetto di inquinamento plastico. Proviamo a parlarne, liberandoci da questo, anche solo ipoteticamente, cercando di pensarli ancora incontaminati.
Vi son piaciuti? Quale preferite?
Segnalatecelo sui commenti qui sotto. Magari scriveteci anche il vostro aforisma dedicato agli oceani che qui non avete trovato. Sarà un prezioso suggerimento da aggiungere alla nostra Stanza degli Aforismi.

Ciao da Tommaso!
Vieni a visitarci sulla nostra pagina Facebook e Metti il tuo MiPiace!
Condividi il nostro articolo sui tuoi social >>