conoscenza

Metafore Che Riconducono Alla Conoscenza Di Noi Stessi 2

di Manuela Ambrosini

La nostra profonda conoscenza di noi stessi e l’accettazione prudente dei propri limiti passa da Harry Potter e Star Wars.

Nell’articolo precedente, ricorderete, nominavo il campo morfico, Bert Hellinger e i fenomeni extraordinari studiati da Rupert Sheldrake. Per arrivare ad approfondire questi concetti, preferisco aggiungere questo ulteriore passaggio prima. E dal prossimo articolo racconterò qualcosa di più sui temi elencati.

LEGGI ANCHE…
Come Il Respiro Consapevole Può Alleggerirti La Vita

Torniamo ancora una volta alla conoscenza dello schiantesimo, il nostro stupeficium per far perdere i sensi alle persone, nella saga di Harry Potter, il celebre mago scaturito dalla fantasia di J.H.Rowling. Una valida controfattura per evitare di essere colpiti è l’incantesimo scudo.

Protego‘ nella versione italiana, che ha l’effetto di far rimbalzare indietro lo schiantesimo, formula che, tuttavia, costituisce l’anti-stregoneria contro tutti gli incantesimi minori. Ma esiste anche ‘Innerva‘ che invece è specifico del risveglio della persona schiantata

Nella lingua originale le due formule sono: supefy, per realizzare l’addormentamento e ennervate per il risveglio. 

conoscenza nervi

Ora è chiaro, che, a volerle vedere, corrispondenze si possono trovare ovunque. Tuttavia a me sembra singolare il fatto che dal sonno dell’incantesimo Stupeficium ci si risvegli Innervando. L’etimo di questa parola ci riporta ai nervi e chi segue l’astrologia sa che signore del sistema nervoso è il nostro amico Mercurio, il folletto alato.

Ma ciò che diverte di più le menti che amano i tropi, come la mia, è che anche in alchimia i nervi hanno una valenza che può interessare la nostra disquisizione. Infatti, abbiamo conoscenza che sono 12 i nervi principali che si irradiano direttamente dal cervello senza passare per la spina dorsale.

  • olfattivo
  • ottico
  • oculomotore
  • trocleare
  • trigemino
  • abducente
  • facciale
  • vestibolo cocleare
  • glosso faringeo
  • vago
  • accessorio
  • ipoglosso

Ops…come i 12 segni solari! Toh…hanno tutti funzioni relative ai 5 sensi- governati dal nostro simpatico folletto alato.

Quando Mercurio tenta di contrastare Ananke, l’immutabile nei tempi, allora diventa inopportuno, come una risata di fronte a una morte ingiusta. 

conoscenza

Anche George Lucas, nel battezzare il personaggio principe dell’intera saga di Guerre Stellari, scomoda la dea. ‘Anakin’ Skywalker, il leggendario Dart Fener, addestrato come Jedi da Obi-Wan Kenobi e lentamente corrotto al lato Oscuro della forza, perde il suo nome diventando signore oscuro. Ritroverà la Luce al termine della vita, tra le braccia del figlio Luke di cui Joseph Campbell dice:

[…] Luke Skywalker non fu mai tanto razionale come quando scoprì in se stesso le risorse necessarie ad affrontare il proprio destino.

E con ciò si riesce a rappresentare esattamente ciò a cui Necessità (Ananke) e Ratio (Mercurio) danno vita, incontrandosi e mescolandosi umanamente. L’eroe deve potersi affidare al suo vero essere. E lo scopre quando, con la morte del genitore, ricongiunge l’insicurezza, l’immaturità, la paura che avevano condotto il padre al lato oscuro, con il senso del proprio valore interno. Un valore questa volta giusto, misurato sulla coraggiosa conoscenza di se stesso e l’accettazione prudente dei propri limiti.

Il momento in cui l’Eroe estrae la spada, conquista l’integrità è il momento in cui riceve l’aiuto del genitore divino celato fino ad allora.

conoscenza

Ma l’ineluttabile lascia spazi enormi per lo spirito Mercurio, molto più vasti di quelli che ci legittimiamo, campi ancora incolti che la pigrizia non ci permette di esplorare. Credendo necessarie cose che tali non sono tentiamo di tarpare le ali a Mercurio: ma il carattere mercuriale della vita, che spesso chiamiamo ingiusto, si vendica mettendoci di fronte ai nostri paradossi. E allora grideremo: perché la vita mi tradisce? Ma tradire deriva da trans e do, ovvero un atto di passaggio da un qualcosa a qualcosa d’ altro, come una traduzione o, meglio, una trasformazione. Dunque, la vita non tradisce mai o, se preferite, tradisce sempre, perché il messaggero Mercurio passa attraverso ogni cosa in uno stato di non equilibrio, in continua trasformazione. A noi godere di questo divertimento o irrigidirci in finte necessità.

Tullio Tommasi, Mercurio messaggero di leggerezza, Individuazione, trimestrale di psicologia analitica e filosofia sperimentale,1999

         

Diciamo che alcuni di noi potrebbero identificarsi con figure eroiche perché la loro vita procede in contesti in cui si considera le persone come normali, in base a parametri in cui queste persone non si riconoscono. E che, volendo fare leva sull’immaginario, per descriverne metaforicamente l’esistenza, sono come X-man, che vivono nella vita ordinaria con degli aspetti ‘psichici’, di ancora troppo sconosciuta origine e sviluppo.

Questi aspetti ‘psichici‘, in qualsiasi punto del loro corso di vita, possono attivarsi e prendere il sopravvento sulla parte ordinaria, spingerli sull’orlo dell’uso di sostanze solo per potersi ritrovare e invece si perdono del tutto.

Il trasferimento della conoscenza

Da queste considerazioni hanno preso origine il mio forte interesse per le esperienze collegate al concetto di campo morfogenetico. Continuate a leggermi, ne parliamo al prossimo articolo!!

Ciao da Manuela!

Il quadro in copertina è di Salvatore Sardisco, ‘Eterno presente’, olio su tela, 140×100, 2019

Renditi Consapevole… Entra Nella Nostra Lista!

Vieni a visitarci sulla nostra pagina Facebook e Metti il tuo MiPiace!

Condividi il nostro articolo sui tuoi social >>

0 commento

Lascia un Commento

Ti potrebbero interessare anche...

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

RENDITI CONSAPEVOLE.ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

RENDITI CONSAPEVOLE.
ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

ISCRIVITI per ricevere nella tua email i nostri articoli, i nostri contenuti speciali e tutte le novità del mondo di CiRifletto.

Grazie per esserti iscritto!