Messaggiare Fino A Tardi Peggiora Il Rendimento A Scuola

di Tommaso Baldi

Chi messaggia fino a tardi, peggiora il suo rendimento a scuola. Usare lo smartphone dopo aver spento le luci disturba il ritmo veglia/sonno degli adolescenti.

Messaggiare fino a tardi potrebbe danneggiare il rendimento a scuola degli adolescenti. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Child Neurology dai ricercatori della New Jersey Medical School di Rutgers (Usa), gli studenti che continuano a usare lo smartphone nel letto, andrebbero a scuola meno bene di quelli che smettono di usarlo prima di spegnere le luci.

rendimento a scuola

1.537 adolescenti hanno risposto ad un questionario relativo al loro uso dei dispositivi elettronici. In particolare, il sondaggio si concentrava sull’abitudine di scrivere messaggi durante la notte.

L’indagine ha dimostrato che smettere di messaggiare prima di andare a dormire faceva bene ai voti dei ragazzi.

I partecipanti che mostravano l’abitudine di chiudere lo smartphone 30 minuti prima di spegnere le luci, infatti, andavano molto meglio a scuola. Al contrario di quelli che scrivevano messaggi fino a mezz’ora dopo averle spente. Inoltre, quelli che scrivevano messaggi al buio, tendevano a dormire di meno. Pertanto, il giorno successivo risultavano più assonnati e meno efficienti rispetto agli altri.

rendimento a scuola

I ricercatori ritengono che messaggiare fino a tardi influenzi negativamente il rendimento scolastico degli adolescenti, perché ne disturba il ritmo circadiano.

Il ritmo circadiano è una sorta di orologio biologico, il cui periodo è di 24 ore. Ogni giorno, infatti, si ripetono periodicamente determinate condizioni nel nostro corpo, come ad esempio il ritmo sonno veglia. Il termine “circadiano”, coniato da Franz Halberg, viene dal latino ‘circa diem‘ e significa appunto “intorno al giorno”. L’orologio circadiano è un complesso sistema interno regolato da molteplici fattori e basato su stimoli provenienti dall’esterno. Ad esempio il ritmo di sonno veglia è regolato in base alla luce e alla temperatura dell’ambiente.

Il disturbo di questo particolare orologio biologico è da imputare alla luce blu emessa da smartphone e tablet che, risultando piuttosto intensa, aumenta il senso di allerta. In particolare, la fonte luminosa rende più difficile prendere sonno. Perché ostacola la produzione di melatonina, l’ormone che aiuta l’organismo a rilassarsi e ad addormentarsi.

La fase Rem rappresenta il momento più importante per l’apprendimento, il consolidamento dei ricordi e l’adattamento sociale negli adolescenti.

Addormentarsi più tardi, quando non si ha la possibilità di dormire più a lungo il giorno successivo, comporta una riduzione della durata della fase Rem, con conseguenti effetti negativi sull’apprendimento e sulla memoria.

Gli esseri umani sono preda di tre malattie croniche e incurabili: il bisogno di cibo, il bisogno di sonno e il bisogno di rispetto.

Henry de Montherlant

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