Il concetto di lavoro è stato declinato in mille modi. Certamente ce ne sono alcuni interessanti, che fanno pensare e riflettere.
Il giorno del Primo Maggio ci porta inevitabilmente a parlare di lavoro e lavoratori. Ma perchè queste due cose sono legate? E da quando?
LEGGI ANCHE…
Le 4 Principali Parole Con Cui Ci Riferiamo Ai Soldi
Il Primo Maggio come Festa del Lavoro e dei Lavoratori è stata istituita a Parigi nel 1889 ma fa riferimento ad un fatto realmente accaduto a Chicago, il 1° maggio del 1886.
Quel giorno, infatti, nella città americana, era stato indetto uno sciopero generale, in tutti gli Stati Uniti, con il quale gli operai rivendicavano condizioni di lavoro più sane e degne di un essere umano.
Infatti, quegli erano anni duri per i lavoratori, e non era raro che si lavorasse anche 16 ore al giorno. La ‘sicurezza’ non era neppure contemplata e i morti sul lavoro erano cosa di tutti i giorni.

Tale protesta andò avanti fino al 4 maggio. E culminò con una vera e propria battaglia tra i lavoratori in sciopero e la polizia di Chicago. Alla fine undici persone morirono, in quello che sarebbe passato alla storia come il massacro di Haymarket.
Da quel giorno Primo Maggio vuol dire festeggiare il lavoro in tantissime parti del mondo. Curiosamente, non lo è negli Stati Uniti, patria dell’evento che ha scaturito tutto. Qui si festeggia il primo lunedì di Settembre.
Il meglio del vivere sta in un lavoro che piace e in un amore felice.
Umberto Saba
In questo giorno particolare, intendiamo riflettere sull’idea di lavoro, su come viene considerata dall’opinione pubblica, su cosa significa oggi per le persone, anche in maniera non convenzionale e non banale.
Perciò ecco a voi 10 aforismi, un po’ irriverenti sul concetto di lavoro.
Vi son piaciuti? Quale preferite?
Per un pigro cronico, come me, il migliore è l’ultimo, quello di Jerome K. Jerome.
Segnalatecelo sui commenti qui sotto. Anzi scriveteci anche il vostro aforisma preferito sul lavoro, che qui non avete trovato. Sarà un prezioso suggerimento da aggiungere alla nostra Stanza degli Aforismi.

Ciao da Tommaso!
Vieni a visitarci sulla nostra pagina Facebook e Metti il tuo MiPiace!