qualità della relazione

La Qualità Della Relazione: Saper Comunicare, Saper Ascoltare

di Anna Maria Palma

E’ utile considerare la qualità della nostra relazione, sia personale che professionale. E ciò dipende dalla nostra comunicazione e ascolto.

Siamo nell’epoca della comunicazione più spinta, connessioni ad Internet ininterrotte. Cellulari, palmari, portatili wireless ci permettono un contatto costante e continuo con il mondo intero.

Quando poi ci fermiamo, se riusciamo a fermarci o soffermarci, ci si accorge della “mancanza di relazione” o, se vogliamo, di connessione. Da quella più intima con noi stessi, a quella più ufficiale con il mondo, sia quello privato che quello lavorativo. Come se avessimo delegato alla tecnologia, email o sms, le nostre dinamiche relazionali.

qualità della relazione

Mi piace parlare di questi aspetti. Il motivo è la riscoperta della possibilità umana di entrare in contatto con il nostro sentire e il nostro potenziale di gestire relazioni, personali e professionali. Quando accade ciò sorprende sempre piacevolmente!

E’ un essere umano che usa il cellulare, il palmare o il portatile. E, per fortuna, la relazione umana non può essere subordinata agli strumenti tecnologici.

Le regole della buona comunicazione e dell’ascolto consapevole hanno sempre un grande effetto. E’ come se, per la prima volta, riprendessimo coscienza di un modo antico, familiare, anche gradevole, spesso soddisfacente e sempre attuale, di sperimentare se stessi e gli altri.

Viene alla luce il potenziale rimasto in disuso perché la tecnologia può imbrogliare mettendoci in relazioni spesso “virtuali” quindi decisamente poco umane.

Così con il massimo rispetto del progresso, che tanto ci sostiene e ci facilita, prevalentemente in ambiti aziendali, si riscopre l’arte di “saper comunicare”. E ancor più quella di “saper ascoltare”. Viene ridato spazio ad un mondo sensoriale che va anche oltre i sensi più conosciuti. E si scopre che, in questi spazi, ci sono punti di vista più espansi, più possibilità. Si realizza che spesso è veramente una questione di scelta, orientarsi a stare dalla parte della soluzione e non del problema.

Il modo più veloce per migliorare le tue relazioni è far sentire gli altri importanti in ogni modo possibile.

Brian Tracy

Ecco che disvelando queste capacità, la qualità della relazione ne guadagna enormemente.

Il saper comunicare, come il saper ascoltare, sono scelte deliberate. E implicano l’uso di una grande componente: l’attenzione. Ma non quella scolastica, di allarme o di pericolo. Quella resa tanto esauriente dalla scomposizione della parola in “ad tendere” cioè tendere verso.

Quando metti l’attenzione su qualcosa, tu tendi verso di essa. 

qualità della relazione, ad tendere

Quindi attenzione come ‘presenza’. E saper gestire la propria attenzione significa essere “presenti”. E quindi efficienti e capaci di avere in mano quanto avviene intorno a noi. Soprattutto saper stare in maniera produttiva nella relazione con i collaboratori, trovando così la giusta modalità di ascolto e di motivazione. Il tutto affinché si possa partecipare attivamente al benessere organizzativo che garantisce efficienza e produttività.

I risultati sono garantiti per le persone che osano esplorare queste modalità di relazione, scelte e consapevoli. Trovando, così, modi nuovi, linguaggi nuovi per ‘ri-creare‘ situazioni relazionali di successo.

LEGGI ANCHE…
10 Consigli Sostenibili Per Il Nostro Quotidiano

C’è da considerare che una volta riscoperta questa possibilità, non basta un corso, un seminario, una lettura. Occorre l’intenzione e la volontà di scegliere la propria qualità di vita attraverso una costante e continua pratica di atteggiamenti e comportamenti, atti a stimolare e consolidare il cambiamento.

Ciao da Anna Maria!

Renditi Consapevole… Entra Nella Nostra Lista!

Vieni a visitarci sulla nostra pagina Facebook e Metti il tuo MiPiace!

Condividi il nostro articolo sui tuoi social >>

0 commento

Lascia un Commento

Ti potrebbero interessare anche...

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

RENDITI CONSAPEVOLE.ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

RENDITI CONSAPEVOLE.
ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

ISCRIVITI per ricevere nella tua email i nostri articoli, i nostri contenuti speciali e tutte le novità del mondo di CiRifletto.

Grazie per esserti iscritto!