I Fiammingheggianti Supereroi di Sacha Goldberger

di Tommaso Baldi

Sacha Goldberger ha ritratto i supereroi della cultura contemporanea, con pose e vestiti tipici dei ritratti fiamminghi. Ottenendo un fantastico risultato.

Cinema e fantasy incontrano la storia dell’arte in Super Flemish.

Super Flemish è il progetto dell’istrionico e visionario fotografo francese Sacha Goldberger. Progetto molto particolare, ed ai limiti dell’immaginabile, in cui ha realizzato fotografie di modelli vestiti da supereroi della cultura contemporanea, però ritratti e vestiti come i soggetti dei quadri dei pittori fiamminghi fra il Quattrocento e il Settecento.

A Super Flemish hanno collaborato, per poco più di due anni, circa 110 persone fra modelli, costumisti e grafici digitali. Fra i soggetti rappresentati ci sono molti personaggi di Star Wars (fra cui Darth Vader e Chewbacca) e numerosi supereroi Marvel (come Iron Man e Hulk).

Super Flemish di Sacha Goldberger

Vedere Batman vestiro da conte, Dart Vader seduto come un nobile che accarezza il suo animaletto meccanico, Biancaneve truccata come dama di corte o il piccolo Yoda che brandisce la spada laser con colletto plissettato, incuriosisce e fa sorridere.

Come raccontato dall’autore stesso, “la scoperta di questi personaggi da parte mia, avvenuta durante l’infanzia, ha generato in me un desiderio di riappropriarmi di loro, e di riportarli a un periodo che fece da fondamento per l’arte occidentale”.

Giochi di luce e ombra, adeguatamente orchestrati, evidenziano la nobiltà, e allo stesso tempo la fragilità di questi supereroi. Attraverso le foto di Goldberger, questi superpersonaggi rivelano tutta la loro umanità. Stanchi di dover salvare il mondo, ora possono riposare in un destino di immortalità senza fine. Il cortocircuito temporale che anima questi scatti permette di scoprire, sotto la patina del tempo, una sorprendente malinconia di figure mitiche che dovrebbero essere invincibili.

Interessanti vero? Ditemi la vostra.

Ciao da Tommaso!

Vieni a visitarci sulla nostra pagina Facebook e Metti il tuo MiPiace!

0 commento

Ti potrebbero interessare anche...

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More