Hsu Tung Han

Legni Pixelati Che Si Dissolvono: Le Sculture Di Hsu Tung Han

di Tommaso Baldi

Strepitose sculture che raccontano una enorme abilità dell’artista Hsu Tung Han nell’incidere e scolpire il legno.

Qualche volta capita di scoprire un artista, nella fattispecie uno scultore, e di innamorartene. Ti chiedi… ma come ho fatto a non vederlo mai?

E’ quello che mi è successo quando ho scoperto per la prima volta le bellissime sculture in legno di Hsu Tung Han, artista che vive e lavora a Taiwan. Quest’uomo è un maestro nell’intaglio del legno. Il suo lavoro trasuda di inventiva, freschezza, di sperimentazione contemporanea. Poetico e sinistro, strano e bello, le sue opere sono un richiamo visivo immediato.

Le sculture di Hsu Tung Han fondono passato, presente e futuro in un’unica opera.

L’artista taiwanese scolpisce abilmente figure – uccelli, e umani – da blocchi di legno, aggiungendo ed eliminando segmenti cubettati come a trasformarli in una serie monocromatica di pixel. Questo processo li fa sembrare oggetti che si sono materializzati da uno schermo di un laptop alla vita reale.

Come un puzzle che collega due mondi, le sculture di HTH sono fatte da un unico blocco di legno. Il senso è il voler mettere in discussione il tempo, il lavoro, la natura e l’attrazione verso il digitale degli esseri umani. Il processo di pixelizzazione rimanda a tutte le riflessioni e considerazioni che oggi possiamo, e dobbiamo fare, riguardo all’eterno conflitto tra tradizione e progresso, tra il classico e il digitale, tra reale e virtuale.

Hsu Tung Han

Di certo il legno che predilige è il noce, oppure il teak o legno di cera africana. Ogni sua opera non sembra mai completamente finita, come se rimanesse in sospeso, anche se ognuna di esse si perfeziona dopo un intenso e complicato processo di creazione. Ogni scultura sembra essere nel punto di accensione di uno strano dinamismo. Che sembra darle vita e metterle in movimento.

Così il presente si trasforma in passato e il futuro si trasforma in presente. Mantenendo sempre sotto analisi il nostro rapporto con lo schermo e la nostra distratta visione del mondo.

Date un’occhiata qui sotto e controllate la quantità dei suoi capolavori.

LEGGI ANCHE…
Le Sculture Elastiche In Movimento di Malin Bülow

Ciao da Tommaso!

Renditi Consapevole… Entra Nella Nostra Lista!

Vieni a visitarci sulla nostra pagina Facebook e Metti il tuo MiPiace!

Condividi il nostro articolo sui tuoi social >>

0 commento

Lascia un Commento

Ti potrebbero interessare anche...

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

RENDITI CONSAPEVOLE.ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

RENDITI CONSAPEVOLE.
ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

ISCRIVITI per ricevere nella tua email i nostri articoli, i nostri contenuti speciali e tutte le novità del mondo di CiRifletto.

Grazie per esserti iscritto!