giallo e grigio

Giallo E Grigio: I Colori Pantone Scelti Per Il 2021

di Tommaso Baldi

In questo periodo di incertezza, giallo e grigio sono tonalità che infondono grinta e coraggio e rispondono al nostro bisogno di vitalità e speranza.

Elegante ed essenziale l’uno, acceso e dinamizzante l’altro. I colori che Pantone ha scelto per il 2021 si completano e si integrano in un irresistibile mix cromatico.

Per il 2021, i colori scelti sono due: il giallo “Illuminating” e il grigio “Ultimate Gray”.

giallo e grigio

Da notare che è la prima volta che un grigio viene scelto come colore dell’anno.

Invece, non è la prima volta che, in 22 anni, Pantone sceglie due colori; nel 2015 furono infatti proposti il Rose Quartz e il Serenity . Le due tonalità erano destinate a fondersi l’una nell’altra, come riconoscimento alla fluidità di genere e come spinta al progresso sociale. Ma quest’anno le due tonalità sono destinate a stare da sole, come toni complementari, a sostenersi a vicenda.

Il giallo è la combinazione perfetta col grigio, e rispecchia i due lati di quest’anno di incertezza. Luci e ombre, speranza e paura, tranquillità e agitazione. La calma rilassata del grigio con il giallo acceso del sole si offrono a diversi usi: una base grigia in cucina o in camera da letto, rischiarata dalla vivacità di accessori gialli ad esempio o una parete bicolor che mescola i due colori in due fasce che rassicurano e sostengono l’umore in casa.

giallo e grigio arredamento

Si tratta di un grigio pieno brillante, né troppo chiaro né troppo scuro, tipico del design nordico. E di un giallo giallo, carico ma non senape nè aranciato.

Concreta e salda, calorosa e ottimista questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e di speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati, è qualcosa di essenziale per la mente umana.

Leatrice Eiseman (Executive Director del Pantone Color Institute)

LEGGI ANCHE…
5 Anni Di Colori Pantone Che Hanno Influenzato Il Mondo

Dunque il tempo del Covid condiziona anche i colori di arredo, abbigliamento, accessori, persino make up. Ma al posto di uno scontato verde speranza Pantone ha voluto stupire con un mix cromatico vitaminico e solido al tempo stesso.

Dietro alla scelta ci sono considerazioni quasi filosofiche, che hanno le loro radici nelle difficoltà che tutto il mondo sta vivendo a causa della pandemia.

In un momento storico in cui le persone cercano, in ogni possibile modo, di ritrovare energia, lucidità e speranza per rinvigorirsi e superare questa continua fase di incertezza, le tonalità che infondono grinta e coraggio rispondono al nostro bisogno di vitalità.

Leatrice Eiseman (Executive Director del Pantone Color Institute)

Che dire. Speriamo che questo poderoso mix coloristico ci aiuti a riconquistare le nostre vite e le nostre abitudini quotidiane.

Ciao da Tommaso!

Renditi Consapevole… Entra Nella Nostra Lista!

Vieni a visitarci sulla nostra pagina Facebook e Metti il tuo MiPiace!

Condividi il nostro articolo sui tuoi social >>

0 commento

Lascia un Commento

Ti potrebbero interessare anche...

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

RENDITI CONSAPEVOLE.
ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

ISCRIVITI per ricevere nella tua email i nostri articoli, i nostri contenuti speciali e tutte le novità del mondo di CiRifletto.

Grazie per esserti iscritto!