Pier Paolo Pasolini

Le 15 Frasi Più Significative di Pier Paolo Pasolini

di Tommaso Baldi

Una raccolta delle frasi più belle e significative di Pier Paolo Pasolini, per raccontare il controverso personaggio che era.

Il 5 marzo 1922 nasce a Bologna Pier Paolo Pasolini. Scrittore, poeta, regista, è fra i maggiori intellettuali italiani. Amato e odiato per la radicalità dei suoi giudizi, spesso sopra le righe, e per le sue aspre denunce dei costumi e delle ipocrisie borghesi.

Quando posso vado a incontrare i ragazzi. A loro non voglio dare la mia sapienza, voglio che scoprano la sapienza che già è in loro“, dice Pasolini, testimoniando il suo amore per la divulgazione e la sua vocazione pedagogica.

pier paolo pasolini

Pasolini si è sempre distinto per l’indipendenza del pensiero, caratteristica che lo ha portato ad essere osteggiato continuamente da fronti diversi. Fanno molto scalpore, ad esempio, le sue dichiarazioni a seguito dei fatti di Valle Giulia del 1968, i suoi giudizi sulla televisione e le sue personali letture del Vangelo.

Qui di seguito leggerete le 15 frasi e citazioni più significative dello scrittore e regista bolognese.

1.

La mia indipendenza, che è la mia forza, implica la solitudine, che è la mia debolezza.

2.

Puoi leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: e piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell’esperienza speciale che è la cultura.

3.

Nel tempo dell’inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.

pier paolo pasolini

4.

Amo ferocemente, disperatamente la vita. E credo che questa ferocia, questa disperazione mi porteranno alla fine. Amo il sole, l’erba, la gioventù. L’amore per la vita è divenuto per me un vizio più micidiale della cocaina. Io divoro la mia esistenza con un appetito insaziabile.

5.

Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia, lo so! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù.

6.

Finché l’uomo sfrutterà l’uomo, finché l’umanità sarà divisa in padroni e servi, non ci sarà né normalitàpace. La ragione di tutto il male del nostro tempo è qui.

pasolini

7.

Ho nostalgia della gente povera e vera che si batteva per abbattere quel padrone senza diventare quel padrone.

8.

Nulla è più anarchico del potere, il potere fa praticamente ciò che vuole.

9.

Bisogna avere la forza della critica totale, del rifiuto, della denuncia disperata e inutile.

pasolini

10.

Nessuna maggioranza potrà mai abolire dalla propria coscienza il sentimento della «diversità» delle minoranze.

11.

L’uomo tende a addormentarsi nella propria normalità, si dimentica di riflettersi, perde l’abitudine di giudicarsi, non sa più chiedersi chi è. È allora che va creato artificialmente, lo stato di emergenza: a crearlo ci pensano i poeti. I poeti, questi eterni indignati, questi campioni della rabbia intellettuale, della furia filosofica.

12.

Finché il «diverso» vive la sua «diversità» in silenzio, chiuso nel ghetto mentale che gli viene assegnato, tutto va bene: e tutti si sentono gratificati della tolleranza che gli concedono. Ma se appena egli dice una parola sulla propria esperienza di «diverso», oppure, semplicemente, osa pronunciare delle parole «tinte» dal sentimento della sua esperienza di «diverso» si scatena il linciaggio, come nei più tenebrosi tempi clerico-fascisti.

pier paolo pasolini

13.

Qual è la vera vittoria, quella che fa battere le mani o battere i cuori?

14.

Ti insegneranno a non splendere. E tu, invece, splendi.

15.

I beni superflui rendono superflua la vita.

LEGGI ANCHE…
Le 20 Frasi Più Ironiche E Significative Di Stephen Hawking

Ciao a tutti da Tommaso!

Renditi Consapevole… Entra Nella Nostra Lista!

Vieni a visitarci sulla nostra pagina Facebook e Metti il tuo MiPiace!

Condividi il nostro articolo sui tuoi social >>

0 commento

Lascia un Commento

Ti potrebbero interessare anche...

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

RENDITI CONSAPEVOLE.
ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

ISCRIVITI per ricevere nella tua email i nostri articoli, i nostri contenuti speciali e tutte le novità del mondo di CiRifletto.

Grazie per esserti iscritto!