Sguardo

Sguardo: La Parola Indagatrice Del 10 Di Agosto

di Anna Maria Palma

Sguardo è la decima parola di questo bizzarro mese di Agosto. Una parola che diventa lo specchio dell’anima, per entrare ed uscire con nuove e vecchie emozioni.

l mio sguardo è nitido come un girasole.
Ho l’abitudine di camminare per le strade
guardando a destra e a sinistra
e talvolta guardando dietro di me…
E ciò che vedo a ogni momento
è ciò che non avevo mai visto prima,
e so accorgermene molto bene.

Fernando Pessoa mi ispira il senso profondo che attribuisco a questa parola, al dinamismo che sento quando considero il potere di uno sguardo. Che mi permette di spaziare, intorno a me e dentro di me. E l’intenzione del mio sguardo mi consente di scorgere qualcosa che non avevo visto prima, fuori e dentro di me.

Sì, quel potere visivo che attraversa varie tonalità di presenza.

Uno sguardo annoiato, indifferente, lontano, uno che crea disagio, uno sguardo parziale e non periscopico. Poi quello curioso, vicino, che accarezza, rassicura, incoraggia, “incontra” l’altro.

sguardo

In questi mesi, gli occhi hanno fatto e stanno facendo da protagonisti.

Allora occorre avere una consapevolezza speciale per cogliere l’importanza dei nostri occhi, definiti lo specchio dell’anima. Occorre sentire quanto un’occhiata può ferire e quanto può “toccare” l’altro.

L’anima può parlare con gli occhi e baciare con lo sguardo.

Gustavo Adolfo Bécquer

Ma anche lo sguardo che apriamo alla natura. Quella dolce sbirciata che permette di “sentire” la bellezza di un ramo, di un fiore, di una foglia, del mare o di una collina, di una montagna.

Un guardare consapevole che parte dal cuore e non dalla testa. Che consenta di vedere e cogliere la differenza sostanziale fra guardare e vedere.

Animare lo sguardo” parte da un’intenzione di porgerlo o appoggiarlo con una volontà cristallina che può partire solo da dentro.

LEGGI ANCHE…
Come Rendere Rilevante Una Videochiamata Grazie Ai 5 Sensi

Un saluto da Anna Maria.

Renditi Consapevole… Entra Nella Nostra Lista!

Vieni a visitarci sulla nostra pagina Facebook e Metti il tuo MiPiace!

Condividi il nostro articolo sui tuoi social >>

0 commento

Lascia un Commento

Ti potrebbero interessare anche...

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

RENDITI CONSAPEVOLE.
ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

ISCRIVITI per ricevere nella tua email i nostri articoli, i nostri contenuti speciali e tutte le novità del mondo di CiRifletto.

Grazie per esserti iscritto!