Cambiamenti

Cambiamenti: La Parola Dei Nuovi Scenari Del 17 Di Agosto

di Lorenzo Canuti

Cambiamenti è la diciassettesima parola di questo bizzarro mese di Agosto. La parola della probabilità e della possibilità. Vissuta nel mistero e nel timore del futuro.

Il pianeta Marte, con il suo arancione e il suo alone magico di “altra possibilità“, ha popolato in tante persone l’immaginazione del “nuovo“, del “distante“, dello “sconosciuto” custodito oltre l’orizzonte del visibile. Dalle missioni spaziali ai film di fantascienza, Marte è pianeta-simbolo di ciò “che potrebbe essere“, di un guardare affascinato e al contempo timoroso, rispettoso verso i territori del futuro.

Il cambiamento non porta sempre crescita. Ma non c’è crescita senza cambiamento.

Roy T. Bennett

Marte può divenire metafora del “come guardiamo ai cambiamenti della nostra vita.

L’immaginazione è capace di creare scenari. Si presenta un problema con una persona e subito la nostra vista interiore mette a fuoco immagini, sequenze di dialoghi, veri e propri eventi, che potrebbero susseguirsi, che potrebbero incrociarci. Ci prepariamo, non si sa mai! Spesso al peggio, più raramente a ciò che sarebbe più affettuoso nei nostri confronti e realisticamente ottimista verso la realtà che stiamo attraversando.

Di conseguenza, l’immaginazione spesso tenta di esplorare i territori del “chi sono” passando dal “come potrebbe essere“, una certa situazione o una determinata difficoltà. I territori “marziani”, tuttavia, sfuggono a qualsiasi diagnosi, escono dalla facile equazione problema-soluzione e chiedono un tempo delicato per essere anche solo visti.

Un approccio gentile ai cambiamenti. Per non essere manomessi.

cambiamenti

Abbiamo vissuto mesi di cambiamenti intensi, in cui abbiamo avuto paura di non essere più noi, senza sapere “come potrebbe essere“, “come potremmo diventare“.

Ci siamo sentiti limitati, costretti nella scelta se stare di qua o di là, nella scelta tra porsi come ottimisti o pessimisti, complottisti o scienziati.
Forse siamo entrati più in contatto con quella vulnerabilità che tocca le corde profonde del “non sapere“, del “mistero“, di tutto ciò che Marte, nel suo essere “oltre“, può ancora custodire per ciascuno di noi.

LEGGI ANCHE…
Le 7 Cause Principali Della Resistenza Al Cambiamento

Un saluto da Lorenzo.

Renditi Consapevole… Entra Nella Nostra Lista!

Vieni a visitarci sulla nostra pagina Facebook e Metti il tuo MiPiace!

Condividi il nostro articolo sui tuoi social >>

0 commento

Lascia un Commento

Ti potrebbero interessare anche...

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

RENDITI CONSAPEVOLE.
ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

ISCRIVITI per ricevere nella tua email i nostri articoli, i nostri contenuti speciali e tutte le novità del mondo di CiRifletto.

Grazie per esserti iscritto!