inventate dalle donne

Le 14 Migliori Cose Inventate Dalle Donne

di Tommaso Baldi

Molte cose che usiamo comunemente nel quotidiano, o meno, sono state inventate dalle donne, anche se non sembrerebbe così.

Alla fine del XX secolo, solo il 10% di tutti i brevetti veniva concesso a inventori di sesso femminile. Si tendeva a rifiutare che determinate cose potessero essere inventate dalle donne. Non è che le donne manchino di ingegnosità o spirito creativo, anzi. E’ solo che le donne hanno dovuto affrontare molti ostacoli nel ricevere credito per le loro idee.

LEGGI ANCHE…
10 Ragioni Che Rendono Una Donna Un Ottimo Leader

Come il caso di Sybilla Masters, una donna che viveva nelle colonie americane. Escogitò un nuovo modo per trasformare il mais in farina di mais. Andò in Inghilterra per ottenere un brevetto per il suo lavoro, ma le leggi all’epoca stabilivano che le donne non potevano possedere proprietà. E un brevetto è una proprietà intellettuale.

Poteva essere considerata di proprietà del padre o del marito della donna. Pertanto nel 1715 fu rilasciato un brevetto per il prodotto di Sybilla Masters, ma il nome sul documento è quello di suo marito, Thomas.

Mary Kies, invece, è stata la prima donna americana a ottenere un brevetto a proprio nome.

Nel 1809, ha sviluppato un modo di tessere la paglia nei cappelli che si è rivelato un vantaggio economico per il New England. Ricevendo quel pezzo di carta con il suo nome sopra, Kies ha aperto la strada ad altre donne creative, ansiose di prendersi il merito delle loro idee.

Ecco qua l’elenco di 14 clamorose creazioni inventate dalle donne.

1. IL SACCHETTO DI CARTA

inventate dalle donne

Il primo sacchetto di carta, nuovo di zecca, vide la luce, nel 1868 negli USA, quando Margaret Knight, lavoratrice di un cotonificio, inventò la macchina per fabbricare tale sacchetto, con un fondo quadrato piatto (i sacchetti di carta in origine sembravano buste). Un uomo di nome Charles Annan vide quel design e cercò di brevettare per primo l’idea. Allora Margaret Knight intentò una causa e la vinse nel 1871, accreditandosi la proprietà dell’idea.

2. IL KEVLAR

inventate dalle donne

Il Kevlar leggero e ad alta resistenza è un materiale cinque volte più resistente dell’acciaio, resistente pure alle pallottole. Fu la chimica Stephanie Kwolek a inventarlo. Fece questa scoperta accidentalmente, mentre cercava di perfezionare una fibra più leggera, adatta agli pneumatici per auto. E ottenne il relativo brevetto nel 1966. Rimane oggi una tra le cose più importanti e durature, tra quelle inventate dalle donne.

3. LA PATTUMIERA CON PEDALE

inventate dalle donne

Lillian Gilbreth ha sempre contribuito a migliorare le invenzioni esistenti con piccole ma ingegnose modifiche. All’inizio del 1900, ha progettato i ripiani all’interno delle porte del frigorifero, ha reso l’apriscatole più facile da usare e ha riordinato la pulizia con un cestino a pedale per la spazzatura. In seguito la Gilbreth divenne famosa soprattutto per il suo lavoro pionieristico nella gestione dell’efficienza e dell’ergonomia con suo marito Frank.

4. IL MONOPOLI

monopoli

Elizabeth Magie creò The Landlord’s Game per diffondere la teoria economica del georgismo, insegnando ai giocatori l’ingiustizia dell’accaparramento di terre, gli svantaggi dell’affitto e la necessità di un’unica imposta sul valore fondiario per i proprietari. Cose divertenti! Magie brevettò il gioco da tavolo nel 1904 e lo pubblicò da solo nel 1906. Quasi 30 anni dopo, un uomo di nome Charles Darrow reimpostò il design e il messaggio del tabellone. Poi lo vendette a Parker Brothers come Monopoly. La società acquistò il brevetto di Magie per il gioco originale, per $500 e nessuna royalty.

5. I TERGICRISTALLI

tergicristalli

I conducenti erano scettici quando Mary Anderson inventò i primi tergicristalli manuali nel 1903. Pensavano che fosse più sicuro guidare con la pioggia e la neve che oscuravano la strada piuttosto che tirare una leva per liberarla. (un’altra donna, Charlotte Bridgwood, aveva inventato una versione automatica con un rullo elettrico nel 1917). Nel 1920 la Cadillac fu la prima a includerli in ogni modello di auto, e presto seguirono altre società.

6. I PANNOLINI USA E GETTA

pannolini

Marion Donovan non ha eliminato tutti i problemi derivanti dal cambio dei pannolini, quando ha brevettato l’impermeabile “Boater” nel 1951. Ma ha cambiato le dinamiche della genitorialità e beh, anche della stessa vita dei bambini, per sempre. Il copri pannolino impermeabile, originariamente realizzato con una tenda da doccia, è stato venduto per la prima volta a Saks Fifth Avenue. La Donovan ha venduto il brevetto alla Keko Corporation per 1 milione di dollari. E poi ha creato un modello completamente usa e getta pochi anni dopo. Pampers è nato nel 1961.

7. LA LAVASTOVIGLIE

lavastoviglie

Brevettata nel 1886, la prima lavastoviglie combinava alta pressione dell’acqua, una ruota, un bollitore e una griglia come quelle ancora utilizzate per l’asciugatura delle stoviglie. L’inventrice Josephine Cochrane non l’ha mai usata, ma ha reso la vita più facile ai suoi domestici.

8. IL BIANCHETTO

inventate dalle donne

Un giorno la segretaria Bette Nesmith Grahams ha iniziato ad usare segretamente la tempera bianca per coprire i suoi errori di battitura. Poi ha trascorso anni a perfezionare la formula nella sua cucina. Infine brevettò Liquid Paper nel 1958. Gillette ha acquistato la sua azienda nel 1979 per 47,5 milioni di dollari. E questo non è un errore di battitura.

9. I BLOCCHI ALFABETO

I bambini, oggi, non leggono i libri dell’autrice Adeline D.T. Whitney, e probabilmente è meglio così. Ma i blocchi di legno che brevettò nel 1882 li aiutano ancora a imparare l’alfabeto.

10. I RAZZI DI SEGNALAZIONE IN MARE

razzi di segnalazione

La comunicazione tra le navi, una volta, era limitata a bandiere colorate, lanterne e frasi urlanti. Martha Coston non ha avuto l’idea dei razzi di segnalazione da sola. Ha trovato tracce negli appunti del suo defunto marito. La vedova determinata ha trascorso 10 anni lavorando con chimici ed esperti di pirotecnica per trasformare l’idea in realtà. Ma è stata nominata amministratore solo dopo il brevetto nel 1859. Però il sig. Coston è stato accreditato come l’inventore.

11. LA SEGA CIRCOLARE

sega circolare

Una tessitrice di nome Tabitha Babbitt fu la prima a suggerire che i lavoratori del legname usassero una sega circolare invece della sega a due uomini che tagliava solo quando veniva tirata in avanti. Nel 1813 realizzò un prototipo e lo attaccò al suo filatoio. Non fu depositato nessun brevetto, ma la comunità trasse pieno vantaggio dall’invenzione.

12. COLLARE RETRATTILE

collare

La proprietaria di cani di New York, Mary A. Delaney, brevettò il primo dispositivo di guida retrattile nel 1908. Si attaccava al collare, tenendo sotto controllo i cagnolini e dando loro una certa libertà di muoversi.

13. VETRO INVISIBILE

inventate dalle donne

Katharine Blodgett, la prima scienziata della General Electric, scoprì un modo per trasferire sottili rivestimenti monomolecolari su vetro e metalli nel 1935. Il risultato: un vetro che eliminava riflessi e distorsioni, che rivoluzionò fotocamere, microscopi, occhiali e altro ancora.

14. COMPUTERS E COBOL

cobol

Le donne in informatica hanno un modello in Grace Hopper. Lei e Howard Aiken progettarono il computer Mark I di Harvard, una macchina delle dimensioni di una stanza di cinque tonnellate nel 1944. Hopper inventò il compilatore che traduceva il linguaggio scritto in codice del computer. E coniò i termini “bug” e “debugging” quando doveva rimuovere le tarme dal dispositivo. Nel 1959, la Hopper faceva parte del team che sviluppò COBOL, uno dei primi linguaggi di programmazione moderni.

E queste sono solo 14, le più significative. Ma sono ancora poche rispetto a tutte le innovazioni inventate dalle donne negli anni. E delle quali sappiamo pochissimo.

Ciao da Tommaso!

Renditi Consapevole… Entra Nella Nostra Lista!

Vieni a visitarci sulla nostra pagina Facebook e Metti il tuo MiPiace!

Condividi il nostro articolo sui tuoi social >>

0 commento

Lascia un Commento

Ti potrebbero interessare anche...

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

RENDITI CONSAPEVOLE.ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

RENDITI CONSAPEVOLE.
ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

ISCRIVITI per ricevere nella tua email i nostri articoli, i nostri contenuti speciali e tutte le novità del mondo di CiRifletto.

Grazie per esserti iscritto!