atti di gentilezza photo by Sharath Kumar Hari in Unsplash.com

Far Sorridere Qualcuno: 7 Consapevoli Atti Di Gentilezza

di Tommaso Baldi

7 consapevoli atti di gentilezza che potrebbero abitare la nostra quotidianità per dimostrare la nostra attenzione e strappare un sorriso.

Un po’ di tempo fa una frase letta su internet mi ha fatto riflettere. Recitava “Diffondi gentilezza, non COVID-19“. E, così, ho iniziato a pensare a quanto la gentilezza sia contagiosa. Più volte ho constatato quanto un atto di gentilezza si diffonda per ogni dove mentre ogni persona lo consegna ad un’altra. Esattamente questo. Un dono da passarci l’un l’altro. Gentilezza non virus. Quanto oggi avremmo bisogno di atti di gentilezza? Secondo me moltissimo.

atti di gentilezza

Penso che tutti potremmo usare un po’ di amore e gentilezza in più, in questo momento. Potremmo tutti ricordarci che anche quando i tempi sono difficili, le persone pensano, si preoccupano. E questo è ciò che conta davvero. Non che abbiamo tutto ciò che vogliamo, ma abbiamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno, perché le persone, a noi care, si prendono cura di noi.

Questo è il fondamento della gentilezza: prestare attenzione. Praticare atti di gentilezza trasmette attenzione.

Notare quando le persone stanno lottando, o quando hanno bisogno di ascolto, o quando potrebbero aver bisogno di un po’ di incoraggiamento o di motivazione per andare avanti. Notare il buono nelle persone. Nel nostro mondo facilmente distratto, un po’ di attenzione è davvero il miglior regalo che possiamo fare a chiunque, perché tutti vogliamo sentirci visti, ascoltati, apprezzati e compresi. Alla fine della giornata, anche le sfide più difficili sembrano molto più facili quando sappiamo di non essere soli.

atti di gentilezza

Quindi di seguito troverete una manciata di idee per praticare atti di gentilezza consapevole per far sorridere qualcuno.

1. Chiedi a qualcuno di dirti la cosa migliore che gli è successa ultimamente. O qualcosa di cui questa persona è entusiasta o appassionata, e ascolta completamente.

La maggior parte delle persone ama parlare di sé e delle proprie passioni, ma non sempre ne abbiamo l’opportunità. Soprattutto quando le persone intorno a noi sono impegnate, e non disponibili ad ascoltare appieno. Chiedi a qualcuno di parlare di qualcosa, che tu sai, che li illuminerà e fai domande per indurli a elaborare i dettagli e per mostrare che sei veramente interessato.

2. Nota quando qualcuno sta mostrando una sua capacità e complimentati con lui.

Abbiamo tutti dei punti di forza. Ma non sempre li riconosciamo negli altri. Se qualcuno si dimostra un buon ascoltatore ed è sintonizzato quando parli, o ammiri la sua empatia se difende qualcuno, di cui gli altri parlano male, o ami il suo ingegno e spirito imprenditoriale, diglielo e complimentati per queste sue buone qualità.

3. Analizza l’ambiente intorno a te alla ricerca di cose che ti ricordano le persone che ami. Poi invia loro messaggi per far loro sapere che li hai pensati e perché.

E’ molto importante fare questo, perché cercare questo tipo di cose nel tuo ambiente ti farà prestare attenzione, essere concentrato su te stesso e loro. E ti trascinerà nel momento, sarai presente a te stesso. E condividere queste cose con altre persone, li farà sentire apprezzati e amati.

atti di gentilezza

Per farlo prova ad usare tutti i tuoi sensi. Forse può essere l’odore di un certo cibo che ti riporta a un pasto fantastico che hai condiviso con un amico. Oppure una canzone alla radio che tu e tua sorella ascoltavate ossessivamente in gioventù. Oppure è la sensazione della neve che scricchiola sotto le scarpe che ti ricorda una sciata particolarmente memorabile con tuo cugino. Ecc…

4. Spiega a qualcuno perché sei grato per loro, annotando qualcosa di specifico sul loro carattere o qualcosa che hanno fatto di recente.

Abbiamo tutti un naturale pregiudizio di negatività. Il che significa che siamo più inclini a concentrarci sui nostri errori, difetti e mancanze, rispetto a tutto il bene che facciamo e al valore che forniamo alle persone intorno a noi. Motivo per cui un piccolo riconoscimento può essere difficile ma sarà notevolmente gradito e apprezzato.

5. Riconosci qualcuno nella tua vita che sta facendo qualcosa di difficile, quindi fagli sapere che sei orgoglioso di lui e perché.

Forse è qualcuno nella tua famiglia. Il quale fa il giocoliere tra lavoro e genitorialità. E pensa di non essere adatto e ha paura di fallire, anche se sta dando il massimo. O forse è un bambino che si impegna tantissimo con la didattica a distanza, nonostante l’assenza dei suoi amici e del suo solito quotidiano. Il bonus per questo qualcuno, chiunque sia, potrebbe essere un piccolo regalo come un “Sono orgoglioso di te“, oppure un caffè o una cioccolata calda, una chiacchierata o una passeggiata.

sorridere e gentilezza

6. Dì a qualcuno nel settore dei servizi, un postino, un impiegato di un negozio di alimentari, qualsiasi altro lavoratore essenziale, che stanno facendo un ottimo lavoro e perché.

Oggi, con la pandemia, abbiamo imparato a conoscere il significato di lavoratori essenziali. Prenditi un minuto per riconoscere il meraviglioso lavoro che qualcuno sta facendo e fagli sapere, in particolare, perché apprezzi i suoi sforzi: per la sua abilità, il suo know-how, la sua energia o la gentilezza che mostra alle persone che sta servendo.

Ovunque ci sia un essere umano, vi è la possibilità per una gentilezza.

Seneca

7. Metti da parte almeno quindici minuti oggi per fare qualcosa di divertente e piacevole che ti metta in uno stato di flusso.

Questo elenco non sarebbe completo senza alcuni consapevoli atti di gentilezza per noi stessi! Non so voi, ma spesso penso: “Mi rilasso quando avrò finito …” e poi scopro che quel momento non arriva mai. Quindi, per assicurarmi di praticare la cura di me stesso, ho bisogno di programmarlo tra tutte le cose che devo fare.

Trova il tuo flusso, qualunque sia. Il tuo flusso è uno stato di coscienza in cui la persona è completamente immersa in una determinata attività. Perciò fai qualcosa di infantile. Fai qualcosa di divertente. Fai qualcosa di insensato. Concediti la possibilità di rilassarti e divertirti, perché lavori duro e te lo meriti! E anche se non lavori duro, te lo meriti comunque, semplicemente per essere te stesso.

LEGGI ANCHE…
I 5 Errori Al Mattino Che Rovinano La Giornata

Spero che queste idee ti ispirino a diffondere un po’ di gentilezza in più nella tua casa e nella tua sfera di influenza virtuale! E mi piacerebbe sentire tutte le idee che hai da aggiungere a questa lista, o le storie di gentilezza a cui hai assistito o vissuto di recente.

Il solo fatto di condividere la tua storia rientra tra i consapevoli atti di gentilezza, perché non sai mai chi potrebbe ispirare o elevare.

Ciao da Tommaso!

Renditi Consapevole… Entra Nella Nostra Lista!

Vieni a visitarci sulla nostra pagina Facebook e Metti il tuo MiPiace!

Condividi il nostro articolo sui tuoi social >>

0 commento

Lascia un Commento

Ti potrebbero interessare anche...

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

RENDITI CONSAPEVOLE.ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

RENDITI CONSAPEVOLE.
ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

ISCRIVITI per ricevere nella tua email i nostri articoli, i nostri contenuti speciali e tutte le novità del mondo di CiRifletto.

Grazie per esserti iscritto!