relazioni con i nostri pensieri

Come Mantenere Sana La Relazione Coi Nostri Pensieri

di Anna Maria Palma

Un’autentica relazione con i nostri pensieri è importante per riprendere il governo della nostra vita con consapevolezza.

In questo spazio ha rilevanza il nostro dialogo interno, ciò che diciamo a noi stessi nel nostro intimo, le emozioni dietro le parole, le sensazioni profonde.

Cercare così più alleanza, rispetto all’inimicizia classica che ogni situazione di criticità può rappresentare.

Tutto questo può avvenire se garantiamo una particolare accoglienza, a noi stessi e agli altri. Solo per creare qualità di presenza, attenzione e ascolto, senza giudizi e senza interpretazioni disfunzionali. Offrire un silenzio e un ascolto rispettosi dei vissuti, per facilitare lo sviluppo delle potenzialità promuovendo il riconoscimento e l’utilizzo funzionale delle risorse fisiche ed emozionali.

Ogni giorno, quello che scegli, quello che pensi e quello che fai è ciò che diventi.

Eraclito

Nella relazione che ciascuno di noi intrattiene con i pensieri, con le sensazioni, può avvenire un’alchimia esistenziale che può generare il benessere con se stessi e con gli altri, sicuramente con noi stessi.

Prendiamo ad esempio i pensieri. È liberatorio realizzare che questi sono appunto solo pensieri. E non sempre coincidono con chi siamo o con la realtà che stiamo sperimentando. Qualunque pensiero se non viene riconosciuto nella sua accezione, rischia di generare ansia e preoccupazioni fino a farci agire come se quel pensiero potesse essere la verità, la realtà.

Riuscire a distanziarsene e a vederlo con chiarezza, potrebbe permetterci di scegliere in modo sensato le nostre priorità. Potremo attivarci in qualche modo per lasciar andare.

LEGGI ANCHE…
Ci Rifletto, Insieme Per Scelta Consapevole

Fino ad essere consapevoli della forza con cui un pensiero ci prende, della verità del suo contenuto. Solo così possiamo tornare al governo della nostra vita, ciascuno con la sua modalità.

L’uso deliberato dell’attenzione è la chiave che apre, la combinazione vincente. Magari già portandola al nostro respiro.

Allentiamo il disagio che quel pensiero ci provoca e riusciamo ad accettarlo, integrarlo nella realtà che stiamo vivendo.

relazione con i nostri pensieri

Ci sono tante pratiche derivanti da diverse discipline che ci allenano nel processo di liberare l’energia contenuta in un pensiero, in una sensazione. Di lasciare andare ogni attaccamento ad esso, fino a generare un nuovo ordine di priorità.

E quel pensiero, quel sentimento, quella sensazione cessano di essere così imponenti, ingombranti, così prepotenti.

A monte occorre avere fatto una scelta consapevole e responsabile di stare nella vita non come “turista per caso“, ma come persona impegnata a riflettere ed elaborare funzionalmente i disagi provocati da pensieri e da sensazioni.

Il beneficio è quello di ridurre i cosiddetti costi relazionali. Ma soprattutto rimarginare le possibili cicatrici relazionali.

Se questi processi richiedono un allenamento e una consapevolezza profonda, possiamo accogliere questo il seguente invito:

Arriva un tempo in cui, dopo una vita passata ad aggiungere, possa essere opportuno iniziare a togliere.

Perciò togli…

 •       il cuore dai posti dove non c’è più amore.

•        il tempo passato a inseguire le persone.

•        lo sguardo a colui al quale hai dato il permesso di ferirti.

•        potere al passato.

•        le colpe dai tuoi racconti.

•        lo sguardo da chi ti parla alle spalle.

•        i compromessi che ti sporcano le scelte.

i sì concessi per adattamento.

Perché, spesso, la vera ricchezza non è aggiungere, ma togliere.

Ciao da Anna Maria!

Renditi Consapevole… Entra Nella Nostra Lista!

Vieni a visitarci sulla nostra pagina Facebook e Metti il tuo MiPiace!

Condividi il nostro articolo sui tuoi social >>

0 commento

Lascia un Commento

Ti potrebbero interessare anche...

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

RENDITI CONSAPEVOLE.ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

RENDITI CONSAPEVOLE.
ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

ISCRIVITI per ricevere nella tua email i nostri articoli, i nostri contenuti speciali e tutte le novità del mondo di CiRifletto.

Grazie per esserti iscritto!