Colori Pantone

5 Anni Di Colori Pantone Che Hanno Influenzato Il Mondo

di Tommaso Baldi

Da oltre 20 anni, i colori Pantone di ogni anno influenzano lo sviluppo dei prodotti e le decisioni sugli acquisti in svariati settori, tra cui moda, design e arte.

Ogni anno il Pantone Institute, la massima autorità in fatto di colori, comunica al mondo quali saranno quelli che domineranno design, moda, bellezza e costume dell’anno successivo. Dice al mondo su quale colore scommettere e il mondo ne tiene sicuramente conto. Tutti i mondi ne tengono sicuramente conto, dal design alla moda, dalla grafica alla pittura.

Anche per il 2020 l’azienda statunitense ha puntato sul colore che condizionerà l’estetica del prossimo anno. Il colore è il Classic Blueche nella classificazione PANTONE ha il codice 19-4052. Elegante nella sua semplicità, questo tono di blu infinito, intramontabile e senza tempo, si evidenzia come rassicurante. Ci trasmette un senso di rifugio, di protezione. Ci culla nella ricerca di pace e tranquillità, favorendo la nostra rifocalizzazione verso una riflessione più chiara e resiliente.


         

Viviamo in un’epoca che richiede fiducia e speranza. Classic Blue è una stabile tonalità di blu sulla quale possiamo fare affidamento, proprio perchè trasmette questa sensazione di costanza e fiducia. Blu sconfinato che rievoca il vasto ed infinito cielo serale, ci incoraggia a guardare aldilà dell’ovvio, a pensare fuori dagli schemi e ad ampliare i nostri orizzonti.

Leatrice Eiseman (Executive Director del Pantone Color Institute)
colori pantone classic blue

E adesso ripercorriamo i precedenti 4 anni nel segno del colore per constatare quanto i colori Pantone sono entrati nell’immaginario collettivo e quanto hanno indirizzato le nostre scelte personali ma anche commerciali.

2019 – PANTONE 16-1546 Living Coral

Una tonalità corallo piena di vitalità con un accenno dorato che infonde energia e ravviva con delicatezza. Una colore caldo e avvolgente che mira ad infondere conforto ed ottimismo in un mondo in continuo cambiamento. Con la sua natura coinvolgente, Living Coral invita ad una ricerca verso esperienze autentiche ed interessanti da realizzare sempre con un’intenzione giocosa. Familiare e stimolante, nella sua grandiosa, seppur più sfuggente, manifestazione sottomarina questa tonalità vivificante ed effervescente incanta l’occhio e la mente.

Il colore è una lente uniformante attraverso la quale percepiamo il mondo reale e digitale, e ciò è particolarmante vero per Living Coral. In un periodo in cui i consumatori desiderano interazioni e rapporti sociali, le caratteristiche umanizzaznti e confortanti di questo colore, toccano il tasto giusto.

Leatrice Eiseman (Executive Director del Pantone Color Institute)
colori pantone living coral

2018 – PANTONE 18-3838 Ultra Violet

Una tonalità viola drammaticamente provocatoria e premurosa, Ultra Violet comunica originalità, ingegnosità e pensiero visionario che ci punta verso il futuro. Suggerisce i misteri del cosmo, l’intrigo di ciò che ci aspetta e le scoperte al di là di dove siamo ora. Il vasto e illimitato cielo notturno simboleggia ciò che è possibile e continua a ispirare il desiderio di perseguire un mondo oltre il nostro.

I viola enigmatici sono anche stati a lungo simboli di controcultura, anticonvenzionalità e brillantezza artistica. Le icone musicali Prince, David Bowie e Jimi Hendrix hanno portato le sfumature di Ultra Violet in prima linea nella cultura pop occidentale come espressioni personali dell’individualità.

Viviamo in un tempo che richiede inventiva e immaginazione. È questo tipo di ispirazione creativa, propria di Ultra Violet, che porta la nostra consapevolezza e il nostro potenziale a un livello superiore. Dall’esplorazione delle nuove tecnologie all’espressione artistica, l’intuitiva luce ultravioletta illumina la strada verso ciò che verrà.

Leatrice Eiseman (Executive Director del Pantone Color Institute)
colori pantone ultra violet

2017 – PANTONE 15-0343 Greenery

Autentica ventata di freschezza, il rivitalizzante Greenery è il simbolo di nuovi impulsi. E tonalità verde-gialla fresca e frizzante, che rievoca i primi giorni di primavera, quando le infinite sfumature di verde della natura si risvegliano. E si riaccendono e tornano a essere più belle che mai. Greenery richiama il bisogno di respirare aria pura, riossigenarsi e attingere nuova linfa. Un inno alla vita.

Rispondendo al nostro continuo desiderio di gioventù e freschezza, e di sentirsi rivitalizzati, Greenery simboleggia la nostra voglia di recuperare il legame con la natura.

Leatrice Eiseman (Executive Director del Pantone Color Institute)
colori pantone verde

Guide per il disegno grafico PANTONE

      

2016 – PANTONE 13-1520 Rose Quartz e 15-3919 Serenity

Per la prima nel 2016 il ‘colore dell’anno‘ è composto da due toni diversi: Rose Quartz (rosa molto chiaro) e Serenity (azzurro pallido). Questi due colori regalano una sensazione di equilibrio e sicurezza, grazie all’abbraccio tra il caldo del rosa e il freddo dell’azzurro. Forse a prevalere è Rose, proprio perché è un tono suadente ma delicato che esprime empatia e compostezza. Serenity lo completa, perché leggero e arioso come il cielo blu sopra di noi, e conferisce pace e relax.

Questa coppia di colori Pantone rispecchia la necessità delle persone di prendere le distanze dalla frenesia della società contemporanea. Allontanandosi, almeno con gli occhi, dallo stress cromatico ed emotivo del tempo in cui viviamo.

colori pantone 2016

2017 – PANTONE 18-1438 Marsala

Come un rosso vino naturalmente semplice e robusto, il Marsala arricchisce le nostre menti, corpi e anime. Proprio come il vino liquoroso che dà il nome al Marsala, questa tonalità raffinata, incarna la ricchezza soddisfacente di un pasto appagante. Mentre le sue radici fondamentali rosso-marrone emanano una semplicità sofisticata, naturale.

marsala

Adesso godetevi questa full immersion nel colore, una cavalcata nella scorsa decade dei colori Pantone dell’anno. Una meravigliosa esperienza visuale.

Ciao da Tommaso!

Vieni a visitarci sulla nostra pagina Facebook e Metti il tuo MiPiace!

0 commento

Lascia un Commento

Ti potrebbero interessare anche...

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

RENDITI CONSAPEVOLE.ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

RENDITI CONSAPEVOLE.
ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

ISCRIVITI per ricevere nella tua email i nostri articoli, i nostri contenuti speciali e tutte le novità del mondo di CiRifletto.

Grazie per esserti iscritto!