Clint Eastwood

Clint Eastwood, I Primi Anni Di Carriera in 12 Insolite Foto

di Tommaso Baldi

Una serie di 12 foto ricordano i primi anni di carriera del giovane Clint Eastwood. Foto, forse insolite, ma che raccontano un lato nuovo del burbero attore/regista.

Quando sussurriamo il nome di Clint Eastwood, dobbiamo farlo con grande rispetto e ammirazione. La grande leggenda di Hollywood compie oggi, 31 maggio, 90 anni. E può contare al suo attivo quasi 40 film da regista e circa 60 da attore. Solo Woody Allen può vantare una tale filmografia. I film interpretati da Clint Eastwood hanno incassato in totale più di 1,68 miliardi di dollari, con una media di 37 milioni di dollari a lungometraggio.

Vincitore due volte del Premio Oscar per la miglior regia, uno alla memoria Irving G. Thalberg e due come miglior film, 1 Premio César, 6 Golden Globe e 4 David di Donatello, Eastwood è una delle figure più celebri e rappresentative della cinematografia mondiale.

Un’icona, una leggenda. Molti dei suoi film, il ciclo italiano con Sergio Leone, i film con Don Siegel, quelli in cui interpreta Harry Callahan, Gunny, Gli spietati, I ponti di Madison County, Million Dollar Baby, Gran Torino, ecc… ci hanno regalato scene e dialoghi, ormai entrati nell’immaginario collettivo.

A questo proposito, e prima della seguente lista di foto che intende tracciare un ritratto, forse insolito, dei primi anni di carriera di Eastwood, ci tenevo a sottolineare quale, per me, rimane una scena, una frase, uno stato emotivo che, per sempre, accompagnerà il grande vecchio Clint. Sto parlando della scena di ‘Sudden Impact‘ (‘Coraggio… fatti ammazzare‘, del 1983) in cui Clint Eastwood, nel ruolo di Harry Callahan, pronuncia una delle più famose frasi cinematografiche di tutti i tempi: “Coraggio… su… fatti ammazzare” (in inglese rende ancora di più perchè recita ‘Go ahead, make my day‘) . Qui di seguito avete la foto che immortala il momento e la scena del film.

Clint Eastwood in 'Coraggio... fatti ammazzare'

Ecco adesso 12 foto che raccontano un Clint Eastwood molto giovane, forse spensierato, alle prese con i primi lavori da attore e, poi, da regista, tra fine anni 50 e fine anni 70.

Il giovane Clint Eastwood
© AP Photo

Un giovanissimo Clint passeggia con le attrici Olive Sturgess (a sinistra) e Dani Crayne (a destra) nel 1954. In questa, come in altre foto dell’epoca possiamo ammirarlo, con la famiglia e con gli amici sul lavoro e nel tempo libero negli anni ’50 e ’60. Clint Eastwood è, oggi, un’icona di Hollywood. Ma dobbiamo ricordarci che una volta era solo un attore emergente in uno spettacolo televisivo. Interpretare Rowdy Yates nel film western di successo Rawhide ha aperto molte porte al ragazzo di San Francisco.

Clint Eastwood a casa
© CBS Photo Archive/Getty Images

Clint Eastwood intento ad ascoltare, del tutto rilassato, il disco ‘Easy Like – Vol.1‘ di Barney Kessel a casa sua nel 1959.

Eli Wallach, Clint Eastwood e Lee Van Cleef e Sergio Leone

Eli Wallach, Clint Eastwood e Lee Van Cleef, in trattoria a Roma insieme al regista Sergio Leone nel 1966, durante le riprese del film “Il buono, il brutto, il cattivo“.

Molte voci, ormai, si sono susseguite sul burrascoso rapporto tra Sergio Leone e Clint Eastwood. Sergio Donati, storico collaboratore del regista nella veste di sceneggiatore, ha confermato, di recente, che, sui set di tutti i film, Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più e Il Buono, il Brutto, Il Cattivo, era un continuo litigio. Com’è noto, Leone, non avendo risorse, ripiegò su uno sconosciuto belloccio e indolente, tale Clint Eastwood, che allora recitava nella serie tv Rawhide. Leone continuò a considerare Clint un attore mediocre e una sua creatura.

Le parole usate da Donati sono state…

Sergio lo definiva uno str… o un manichino in grado solo di eseguire le indicazioni. Nessuna cordialità, Clint stava sempre per i ca..i suoi, sempre da una parte. Anni dopo non perdonò a Sergio la storica battuta su di lui: ‘Eastwood ha solo due espressioni: una con il cappello e una senza‘.

Ma in seguito Eastwood è diventato uno dei più grandi attori e registi del cinema mondiale, e ha ammesso di avere Leone tra i suoi maestri, ma pure di aver contribuito alla sua fortuna.

Qui con uno scoiattolo

Questa foto è stata scattata sul set di ‘L’uomo dalla cravatta di cuoio‘, film d’azione americano del 1968 diretto da Don Siegel. Clint Eastwood, in un momento di riposo, sta dando da mangiare ad uno scoiattolo sul set.

Clint Eastwood prime esperienze

Immagine ancora tratta da ‘L’uomo dalla cravatta di cuoio‘ (1968), interpretato, oltre che da Clint Eastwood, anche da Lee J. Cobb, Don Stroud e Susan Clark. In questo preciso momento, l’attore Clint Eastwood sta facendo esperienza con una macchina da presa, durante le riprese del film. Le prime mosse di Eastwood da regista.

con Shirley McLaine

Shirley McLaine e Clint Eastwood sul set di ‘Gli avvoltoi hanno fame‘, film del 1969 diretto da Don Siegel. I due attori colti in un momento di riposo, seduti sulle loro rispettive sedie del set.

Con suo figlio

Clint dà a suo figlio Kyle un brivido mentre si trova sul set di ‘Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo!‘ nel 1971. È il primo film della serie dedicata a Dirty Harry, l’ispettore della polizia di San Francisco, Harry Callahan , detto ‘Harry la carogna‘ (italianizzato in “Harry Callaghan“), interpretato da Clint Eastwood. Il film è considerato una pietra miliare del genere cinematografico poliziesco, ed è liberamente tratto da un fatto di cronaca che terrorizzò la baia di San Francisco alla fine degli anni sessanta, ossia la vicenda del serial killer Zodiac, a cui la polizia non è mai stata in grado di dare un volto.

Un bambino addormentato sul set

Immagine scattata, nel dietro le quinte, da Tod Post, regista del film ‘Una 44 Magnum per l’ispettore Callaghan‘ del 1973. In questa foto si vede, un giovane Clint Eastwood che sta guardando un ragazzo addormentato sul set.

Clint gioca a baseball

L’ attore/regista Clint Eastwood gioca a baseball sul set del film ‘Lo straniero senza nome’, film western del 1973. La pellicola vede per la prima volta cimentarsi l’allora 43enne attore americano nella direzione di un film western. Il risultato può definirsi come un thriller d’ambientazione western, imperniato su una figura (lo straniero), assai enigmatica e tormentata, di cui non viene rivelato mai il nome.

Regista in Breezy

Immagine del set di ‘Breezy‘, film del 1973 con Clint Eastwood regista e il suo cast William Holden e Kay Lenz.

Clint Eastwood bacia una mucca

Clint Eastwood, in procinto di baciare una mucca, sul set di ‘Assassinio sull’Eiger‘ del 1977. Qui in compagnia di George Kennedy. Eastwood volle assicurarsi la regia di questo film in quanto interessato alle potenzialità delle scene di arrampicata contenute nella storia. Eastwood volle realizzare da solo tutte le sequenze di arrampicata, senza l’ausilio di controfigure, in base al principio che.. ‘…non posso chiedere agli altri di rischiare la loro vita se io stesso non sono pronto a rischiarla nelle stesse condizioni‘.


         

Clint Eastwood e Manis the Orang-utan

Clint Eastwood e Manis the Orang-utan nel film commedia ‘Filo da torcere‘ (Every Which Way but Loose) del 1978 diretto da James Fargo.

LEGGI ANCHE…
12 Fatti Che Ti Incuriosiranno Su Citizen Kane

Avete mai fatto caso che ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto incazzare? [sputo]… Quello sono io.

Walt Kowalski (Clint Eastwood) in ‘Gran Torino

Prima di salutarvi, volevo regalarvi due chicche che documentano il soggiorno di Clint Eastwood in Italia durante gli anni 60. Una a Roma ©Chung Wong. E l’altra a Milano ©Mimmo Dabbrescia, che tra l’altro potete acquistare qui.


         

Non perdete tempo! Se non lo avete ancora fatto, iniziate a guardare qualcuno dei suoi capolavori che vi abbiamo consigliato in questo articolo! Non ve ne pentirete.

Ciao da Tommaso!

Vieni a visitarci sulla nostra pagina Facebook e Metti il tuo MiPiace!

Condividi il nostro articolo sui tuoi social >>

0 commento

Lascia un Commento

Ti potrebbero interessare anche...

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

RENDITI CONSAPEVOLE.
ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

ISCRIVITI per ricevere nella tua email i nostri articoli, i nostri contenuti speciali e tutte le novità del mondo di CiRifletto.

Grazie per esserti iscritto!