castagne

11 Proprietà Benefiche Delle Castagne

di Tommaso Baldi

Le proprietà nutrizionali e i benefici delle castagne sono molteplici. E sono molto importanti per noi e per il nostro organismo.

La castagna è un frutto che può essere raccolto nei boschi, lontano dalla città e dal suo inquinamento.

Il nome scientifico del castagno è Castanea Vulgaris. E ciò che noi consumiamo è il frutto di questa pianta. Le castagne sono estremamente benefiche per la salute dell’organismo.

Le castagne sono la pace
del focolare. Cose d’altri tempi.
Crepitare di vecchi legni,
pellegrini smarriti.

Federico García Lorca

Siete curiosi di scoprirne di più in merito?

Vediamo un breve elenco di questi benefici.

Reintegrano le carenze.

Per prima cosa, i valori nutrizionali della castagna sono ottimi. Basti pensare che contengono proteine e sali minerali, come calcio, fosforo, ferro e potassio. Questa caratteristica rende le castagne un valido aiuto in caso di carenze.

Aiutano a recuperare le forze.

Le castagne sono un alimento ad alto valore energetico e sono un valido aiuto per recuperare le forze durante la stagione autunnale e invernale. Sono, dunque, utili in convalescenza, in seguito ad un’influenza.

Favoriscono l’attività intestinale.

Difatti contengono molte fibre utili, in grado di favorire e regolarizzare l’attività intestinale. Possono, dunque, essere consumate anche in caso di stitichezza.

Combattono l’anemia.

Le castagne combattono l’anemia. E sono, inoltre, un’ottima fonte di ferro e di acido folico. Quest’ultima particolarità le rende adatte al consumo da parte delle donne in gravidanza.

Non contengono glutine.

Le castagne vantano proprietà nutrizionali simili a quelle di cereali come il frumento o l’orzo, ma, a differenza di questi, sono indicate in caso di celiachia, in quanto non contengono glutine.

castagne

Contrastano il colesterolo.

Come tutti gli alimenti di origine vegetale, anche le castagne sono prive di colesterolo e, dunque, indicate per contrastarlo. Sono una buona fonte di fibra alimentare che limita l’assorbimento di colesterolo in eccesso nell’intestino. In tal modo, ne riduce i livelli nel sangue con conseguenti benefici per la salute. Oltre alle fibre alimentari anche i grassi monoinsaturi come l’acido oleico e l’acido palmitoleico contribuiscono ad abbassare il colesterolo cattivo LDL. E ad alzare i livelli di quello buono HDL. Una dieta ricca di fibre, di antiossidanti e di acidi grassi aiuta a prevenire malattie legate al cuore come l’infarto e l’ictus.

Sono ricche di vitamina C.

Infatti, grazie a tale vitamina, le castagne hanno proprietà antiossidanti molto utili alla salute dell’organismo. La vitamina C è molto utile anche per la formazione di collagene, una proteina responsabile dell’elasticità dei nostri tessuti, la pelle in particolare. Una maggior produzione di collagene equivale ad una pelle più elastica, meno rughe e quindi aspetto più giovanile.

Aumentano il senso di sazietà.

Le castagne hanno un alto contenuto di carboidrati. Per questo motivo sono un alimento molto indicato per calmare la fame e dare un senso di sazietà.

LEGGI ANCHE…
Ananas: 7 Proprietà Benefiche Per Il Nostro Organismo

Aiutano a non ingrassare.

A causa di queste proprietà nutritive si potrebbe pensare che questo frutto sia un alimento che faccia ingrassare. Ma, in realtà, la castagna contiene pochi grassi, molta acqua ed il suo apporto calorico non è molto alto. Per questi motivi le castagne possono essere introdotte nella nostra dieta senza problemi, per quanto riguarda il controllo del peso.

Servono a curare la prostata.

Le castagne contengono molto zinco, un minerale molto utile alla salute della prostata, oltre alle difese immunitarie. Il giusto apporto di questo minerale previene il rigonfiamento di questa ghiandola.

Sono alleate del sistema nervoso.

Infine, le castagne possono essere considerate delle ottime alleate del sistema nervoso. Contengono, infatti, una buona quantità di fosforo, che le rende un alimento utile in tal senso.

castagne

Ciao da Tommaso!

Renditi Consapevole… Entra Nella Nostra Lista!

Vieni a visitarci sulla nostra pagina Facebook e Metti il tuo MiPiace!

Condividi il nostro articolo sui tuoi social >>

Salva

Salva

Salva

0 commento

Lascia un Commento

Ti potrebbero interessare anche...

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

RENDITI CONSAPEVOLE.
ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

ISCRIVITI per ricevere nella tua email i nostri articoli, i nostri contenuti speciali e tutte le novità del mondo di CiRifletto.

Grazie per esserti iscritto!