perdere tempo

5 Cose Sulle Quali Non Vale La Pena Perdere Tempo

di Tommaso Baldi

Analizzando il nostro quotidiano, ci rendiamo conto che sono molteplici le abitudini che ci costringono a perdere tempo.

Potrei elencare centinaia di ragioni per rammentarti quanto sia prezioso il tuo tempo, ma lo sai già. Il tempo è veramente la risorsa per eccellenza. Il lusso più prezioso che abbiamo nel nostro breve periodo su questa Terra.

E sprecarlo è sia una vergogna che una tragedia.

Ci sono alcune abitudini che ci fanno perdere tempo, molto tempo. Semplicemente perché non contribuiscono al nostro benessere, al nostro successo o al raggiungimento dei nostri obiettivi.

Di seguito, metterò in evidenza 5 cose su cui state sprecando il vostro tempo.

1. CONFRONTARE TE STESSO CON ALTRE PERSONE

Questo va in cima alla lista per un motivo. E’ la più grande perdita di tempo perché i risultati, i trionfi di altre persone non hanno nulla a che fare con i nostri risultati, i nostri trionfi. Il confronto è letteralmente il ladro della gioia.

Il confronto è il ladro della gioia

Theodore Roosevelt

Perdere tempo a confrontarti con altre persone significa toglierti del tempo prezioso che potresti impiegare per migliorare te stesso e raggiungere i tuoi obiettivi. Le situazioni di due persone non sono mai esattamente le stesse, il che significa che confronterai sempre le mele con le arance. Invece, prenditi questo tempo per concentrarti veramente su te stesso e su ciò che vuoi dalla vita, e perseguilo ferocemente.

perdere tempo a confrontarsi

2. RIMUGINARE SUGLI ERRORI COMMESSI

Nella vita, non ci sono errori, solo lezioni.

Vic Johnson

C’è una sostanziale differenza tra prendersi il tempo per riflettere e imparare da un errore e rimuginare costantemente sullo stesso errore, ancora e ancora. Pensare costantemente a ciò che avresti potuto fare diversamente, l’imbarazzo derivante dall’errore o le conseguenze dell’errore, non servono a te o al tuo benessere.

Concediti un po’ di tempo per riflettere sull’errore, magari anche pensare a cosa potresti aver fatto diversamente. Poi, permettiti di lasciarlo andare. Sei umano e tutti noi commettiamo errori. Fare errori è prezioso per il nostro apprendimento e ci dà l’opportunità di diventare migliori. Soffermarsi su un errore per un lungo periodo di tempo, non è vantaggioso e si traduce in una perdita di tempo.

3. INSISTERE NEL NON AMARE TE STESSO

Finché non ami te stesso, non ti sentirai mai amato.

Arnaud Desjardins

Una delle più grandi perdite di tempo è non prendersi il giusto tempo per imparare veramente come, lavorare e praticare l’amore per te stesso.

perdere tempo nel non amare se stessi

Amare te stesso pone le basi per tutte le cose che ti saranno utili. Le azioni che intraprendi, i pensieri che hai, le relazioni che vivi sono un riflesso diretto di quanto ami te stesso. Quando, invece, ti è difficile amare te stesso, per colpa di cose che mancano o che non sono state affrontate, allora cercherai inconsciamente di colmare queste mancanze con altre cose, esperienze e persone. Per rimanere deluso, alla fine, poiché i sostituti non riempiranno quello spazio come speravi.

Prendersi il tempo e impegnarsi nell’amare te stesso, e apprezzare chi sei come persona, apre molte più porte di quanto non faccia il non amarti. Non pensare a ciò che potresti essere, pensa a ciò che sei. Ed impara ad amarti e rispettarti. Solo così potrai evitare perdite di tempo e migliorare come persona.

4. RIMANERE IN SITUAZIONI CHE NON TI FANNO BENE

Se non ci piace dove stiamo, possiamo spostarci, non siamo alberi.

Snoopy

Che si tratti di un lavoro che odi, di un amico che non ti rispetta, dell’appartamento, del quartiere o città che non sopporti, devi essere sincero, crudo e onesto con te stesso, e chiederti se queste situazioni ti avvantaggiano. Tante volte rimaniamo in condizioni e situazioni tutt’altro che ideali per noi. Questo perché, o non vogliamo cambiamenti o abbiamo comunque paura di ricominciare da capo.

La verità è che fare la cosa più difficile per te come lasciare il lavoro che odi, mollare l’amico o il partner, o andartene dal posto che disprezzi, sarà la cosa per te più giusta ed utile. Lo devi a te stesso. Non sto dicendo di prendere decisioni affrettate. Sto dicendo di inventare un piano per tirarti fuori dalle situazioni che odi così disperatamente. Perché, inevitabilmente, arriverai a un punto di rottura, in cui non potrai più sopportare tale situazione ed esploderai.

perdere tempo

Se ti ritrovi a dire “Non è possibile che io possa farlo” o “Non posso“, allora devi assolutamente farlo. Devi solo trovare un piano, fare un respiro profondo, e fare quel passo. Fidati, desiderare un miracolo, una manna dal cielo che ti risolva il problema è sicuramente un modo per perdere tempo. Non c’è miracolo. L’unico miracolo è trovare il coraggio di alzarti e cambiare le cose che non puoi più sopportare.

5. PREOCCUPARSI DI COSA PENSANO GLI ALTRI DI TE

Preoccupati di ciò che pensano gli altri e sarai sempre loro prigioniero.

Lao Tzu

Ecco… ci siamo, uno degli scogli più grandi.

A volte non riusciamo a toglierci di dosso la sensazione che gli altri ci stiano giudicando, dicendo cose brutte alle nostre spalle o semplicemente ridendo di noi per aver perseguito i nostri sogni. La verità è che ci sarà sempre qualcuno a cui non piaci, qualcuno che ti giudica e qualcuno che ride di te.

Ci sarà sempre chi ti giudicherà se se farai il salto, e ti butterai. E diranno “E’ avventato“, “Non pensa prima di scegliere“, ecc…. E poi ci sarà qualcuno che ti giudicherà se, invece, ti tiri indietro e vai sul sicuro. Perciò ti dirà “Sei un codardo“, “Non vivi appieno la tua vita“, ecc…. Quindi, se i giudizi non richiesti ti arriveranno comunque, in entrambi i casi, allora devi sentirti libero di scegliere quello che è meglio per te e ti rende più felice.

occhi giudicanti
‘Occhi nello spazio’ di Virgilio Guidi

Non è facile superare la sensazione addosso di occhi giudicanti e non essere in grado di accontentare tutti. Alla fine della giornata, devi solo accontentare te stesso. Chiediti “Ho lavorato per raggiungere un obiettivo oggi? Ho fatto qualcosa di cui sono orgoglioso?“.

Se sei orgoglioso di te stesso e dei tuoi risultati, allora avrai fatto esattamente quello che dovevi fare!

LEGGI ANCHE…
4 Consigli Per Affrontare E Superare Le Vostre Paure

Ricorda, potresti essere la pesca più matura e succosa del mondo ma ci sarà sempre qualcuno a cui non piacciono le pesche.

Non importa cosa sia, in quale fase della vita ti trovi o dove stai andando, è sempre meglio spendere il tuo tempo per cose che ti miglioreranno. Trascorri del tempo facendo questo tipo di cose, con le persone che ami e divertendoti.

Ciao da Tommaso!

Renditi Consapevole… Entra Nella Nostra Lista!

Vieni a visitarci sulla nostra pagina Facebook e Metti il tuo MiPiace!

Condividi il nostro articolo sui tuoi social >>

0 commento

Lascia un Commento

Ti potrebbero interessare anche...

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

RENDITI CONSAPEVOLE.
ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

ISCRIVITI per ricevere nella tua email i nostri articoli, i nostri contenuti speciali e tutte le novità del mondo di CiRifletto.

Grazie per esserti iscritto!