Andare a letto nel modo giusto è fondamentale. Però è un’abitudine che prevede tutta una serie di importanti azioni da compiere.
Da imprenditori e presidenti, da scrittori a amministratori delegati, sembra che le persone felici e di successo abbiano una buona routine prima di andare a letto. Forse è perché il loro tempo è limitato e prezioso, o forse hanno acquisito buone capacità organizzative lungo la strada.
Indipendentemente da ciò che fanno prima di andare a letto, sembra che tutti apprezzino la coerenza e una buona notte di sonno per garantire loro una giornata produttiva e di successo, al risveglio.

Naturalmente, non devi essere l’amministratore delegato di una grande azienda per volere un buon sonno e una bellissima giornata. Per alcuni di noi, superare il lavoro, fare esercizio fisico, organizzare i bambini, mangiare bene e mantenersi in salute, essere socievoli e gestire la propria casa è una grande sfida, ogni giorno.
Quindi abbiamo elaborato un elenco di 5 cose da fare prima di andare a letto.
1. Organizza la tua giornata
Prima di andare a letto, dedica cinque minuti a esaminare l’agenda o il calendario. Fai un elenco di tutte le cose che devi fare (ad es. scrivere un rapporto, partecipare a una riunione, andare a prendere i bambini), quindi scrivi un elenco delle cose che vorresti realizzare (ad es. sessione in palestra, passeggiare per il parco, guardaroba pulito, richiesta aumento stipendio). Se l’elenco diventa troppo lungo, scegli le tue priorità e sposta le altre cose in altri giorni della settimana.

Alcune persone scrivono 3 cose che vorrebbero ottenere ogni giorno, il che sembra un buon numero. Non è troppo travolgente, e sicuramente rientra nelle nostre possibilità.
Facendo questo la sera prima, ti sveglierai la mattina sapendo esattamente cosa devi fare. Così inizierai la giornata, con dei semplici obiettivi raggiungibili.
2. Fare una rapida pulizia
Un altro buon trucco è fare una rapida pulizia in casa o nell’appartamento. Non stiamo parlando di una grande sessione di aspirapolvere o altro, quindi niente panico! Prova, per esempio, a lavare i piatti in modo che la cucina sia pulita e invitante al mattino. Oppure metti in ordine scarpe e vestiti, o i documenti sparsi in casa. Per alcune persone, è il momento ideale per mettere un carico di biancheria nella lavatrice, in modo da poterlo tendere prima di partire per il lavoro la mattina successiva.
Se ti svegli in una casa in ordine, probabilmente sarai più lucido e pronto per affrontare la giornata. Quindi, cosa meglio di iniziare con una colazione nutriente nella tua cucina ordinata?
3. Libera la tua mente
Se vai a letto, sentendoti ansioso, è probabile che non ti godrai una buona notte di sonno. Potresti rimanere a fissare il soffitto, con una moltitudine di pensieri che corrono nella tua mente. Se questo va avanti fino alle 2 del mattino, probabilmente ti sveglierai stanco e scontroso e non trascorrerai una bella giornata.

Ci sono alcune strategie che puoi provare per liberare la mente prima di andare a letto, inclusa la meditazione. Questo può durare due minuti oppure trenta. Se non sei sicuro di come meditare, potresti iscriverti a un corso per principianti o acquistare un’app.
Un’altra idea è leggere un buon libro prima di andare a letto, preferibilmente un libro di carta, e non un tablet, poiché la luce può agitare il tuo cervello. Leggendo un libro, invece, il tuo corpo e il tuo cervello si rilasseranno, così potrai goderti un sonno rilassante.
4. Disponi i tuoi vestiti la sera prima
Un ottimo modo per iniziare la giornata è con un appuntamento fisso. Un allenamento in palestra, una corsa nel parco, una passeggiata con i cani o un giro in bicicletta. Ma, ovviamente, è facile rimandare questo appuntamento/allenamento perché, o è troppo presto, o sei in ritardo o semplicemente non sei organizzato.
Stendendo i vestiti la sera prima, metà della battaglia è vinta.
Bastano cinque minuti per stenderli. Ed è meglio, invece, che armeggiare al mattino alla ricerca di pantaloncini puliti, o dei calzini giusti o della tua bottiglia d’acqua. I vantaggi sono enormi. Se diventerà un’abitudine, ti regalerà uno stile di vita più sano. In seguito ti sentirai carico e motivato. E, probabilmente, ti godrai una giornata estremamente produttiva.
5. Spegnere il telefono

Dormire bene ogni notte è fondamentale, se vuoi essere produttivo il giorno successivo. Quindi l’ultima cosa di cui hai bisogno è essere svegliato da un generico segnale acustico, da uno squillo o dal ping del tuo telefono.
Sebbene spegnere il telefono sia un gesto doloroso per molti, ricordate che non è complicato e, di sicuro, porterà un sacco di beneficio.
Spegni il telefono, mettilo in silenzio o, meglio ancora, lascialo in cucina. Se utilizzi la funzione di sveglia sul tuo telefono, potresti prendere in considerazione la possibilità di acquistare una sveglia vecchio stile. O magari digitale perché non vuoi che il suono del ticchettio ti tenga sveglio tutta la notte!
Ricorda, le telefonate, le e-mail e le notifiche di solito possono attendere fino al mattino. E se dormi bene la notte, probabilmente sarai in grado di gestire qualsiasi messaggio in modo più positivo e premuroso.
LEGGI ANCHE…
I 5 Errori Al Mattino Che Rovinano La Giornata
Rammenta. Fare queste cose prima di andare a letto, ogni sera, si spera, ti aiuterà a goderti una buona notte di sonno e una felice giornata. Ma, le azioni non devono essere per forza queste. Puoi anche avere una tua sequenza personale che funziona per te. L’importante è l’applicazione.
Ciao da Tommaso!
Vieni a visitarci sulla nostra pagina Facebook e Metti il tuo MiPiace!
Condividi il nostro articolo sui tuoi social >>