Alcuni consigli per vivere in modo riparatore secondo i principi fondamentali di Howard Zehr sui comportamenti da tenere.
Howard Zehr ha scritto testi fondamentali sulla giustizia riparativa, da cui sono stati estrapolati concetti utili per una vita vissuta in modo riparativo. In questo articolo cerchiamo di riassumere alcune pratiche per aiutarci a vivere uno stile di vita riparatore.
Il seguente elenco esplora alcune implicazioni di cinque principi chiave di giustizia riparativa applicati al nostro vivere quotidiano, per una vita riparativa.
Il problema non è fare la cosa giusta. E’ sapere quale sia la cosa giusta.
Lyndon Baines Johnson
1. Invitare la piena partecipazione e consenso.
Tutti coloro che sentono di essere coinvolti in una situazione di danno o conflitto, possono essere invitati a partecipare al dialogo sulle questioni. E ad avere voce in capitolo nei risultati o nelle decisioni prese. Gli squilibri di potere vengono rilevati e affrontati il più possibile per ottenere il consenso.
2. Guarisci ciò che è stato rotto.
Le nostre interazioni e situazioni quotidiane possono sfociare in parole e azioni offensive, che possono creare sentimenti di ingiustizia o squilibrio nelle nostre relazioni. Per quanto possibile, l’approccio riparativo cerca di portare alla luce quelle ferite e creare spazio per la guarigione e la riparazione.

3. Cerca una responsabilità piena e diretta.
Quando si verifica un danno, possiamo coltivare un ambiente in cui siamo incoraggiati ad assumerci la responsabilità del nostro ruolo in comportamenti offensivi o abusi di potere. Vivere in modo riparatore significa aspettarsi rispettosamente che se stessi e gli altri siano responsabili delle nostre azioni in modi equi e ragionevoli.
Riunire ciò che è stato diviso.
Un comportamento dannoso, o dannoso nei nostri luoghi di interazione, può creare sentimenti di isolamento e di essere un emarginato. Può portare le persone a schierarsi e a sviluppare una mentalità “noi” / “loro”. Per quanto possibile, la vita riparatrice mira a fare il punto su dove si sono verificate divisioni nelle nostre comunità e lavorare per l’equilibrio, la comprensione e la riconciliazione.
Rafforzare la comunità per prevenire danni futuri.
La maggior parte delle comunità può, in definitiva, utilizzare situazioni di danno per imparare, crescere e cambiare ove necessario. Quando viviamo in modo riparatore, possiamo aiutare a illuminare l’ingiustizia sistemica e gli squilibri di potere. Quindi sosteniamo cambiamenti positivi al fine di rendere la comunità un luogo più sano e più giusto per tutti.
LEGGI ANCHE…
Come Mantenere Sana La Relazione Coi Nostri Pensieri
Ciao a tutti da Tommaso!
Vieni a visitarci sulla nostra pagina Facebook e Metti il tuo MiPiace!
Condividi il nostro articolo sui tuoi social >>