L’acqua ‘con le bollicine‘ sembra possa essere utile al nostro organismo e alla nostra salute. Perciò scegliamo con più tranquillità l’acqua frizzante.
Eccoci qua! È giunto il momento di parlare della tanto discussa acqua frizzante.
Alcuni di voi diranno ‘Non fa bene!’ oppure ‘Gonfia la pancia’. Invece sembra proprio che non ci sia alcuna prova scientifica che dimostri queste credenze radicate nell’immaginario collettivo.

In primis l’acqua frizzante è solo acqua naturale con l’aggiunta di un po’ di anidride carbonica. Perciò i benefici che ha sono legati a doppio filo a quelli dell’acqua non gassata. Forse si può discutere sul gusto, più delicato o più duro, oppure sulla poca o troppa concentrazione di minerali, ma tutto questo dipende dalla fonte e non ci interessa adesso.
E cosa ci interessa? Beh… direi che potrebbe apparire interessante sapere perché l’acqua frizzante può aiutare il nostro organismo e la nostra salute. I perché sono fondamentalmente 5:
- Contribuisce ad abbassare significativamente il colesterolo nel sangue. Gli studi del Consiglio Superiore delle Ricerche Scientifiche di Madrid hanno dimostrato che a fronte di un litro di acqua frizzante bevuto si registrava un abbassamento del 15% del colesterolo cattivo LDL.
- Se assunta a digiuno, l’acqua con le bolle rallenta l’acidità gastrica e favorisce il senso di sazietà. Di conseguenza riduce l’appetito. Questo, secondo studi condivisi dell’Università di Osaka e dell’Università Federico II Di Napoli.
- Favorisce la digestione. L’anidride carbonica contenuta nell’acqua frizzante stimola la produzione di succhi gastrici e aiuta la digestione.
- Ha un migliore effetto dissentante. Questa percezione, che molte persone avvertono, quando bevono acqua gasata, è dovuta semplicemente al fatto che le bollicine, che contiene, stimolano i recettori del gusto presenti sul palato, donando pertanto una maggiore sensazione di freschezza in bocca.
- Svolge una funzione energizzante. Un bicchiere di acqua gasata preso al posto di un caffè riduce sensibilmente la stanchezza, per questo l’acqua ‘with gas‘ trova sempre più estimatori anche tra gli sportivi.
LEGGI ANCHE…
Raindrop Cake: Il Dolce Nascosto In Una Goccia D’Acqua
Quindi non demonizzate l’acqua frizzante. Ma, allo stesso tempo, non abusiamone. Come per tutte le cose, solo un uso equilibrato può apportare quei benefici di cui sopra. L’abuso può, come al solito, essere dannoso.

Magari, adesso possiamo scegliere l’acqua frizzante un po’ più tranquilli. Anche perché risulta essere una buonissima abitudine tutta italiana. Infatti bere acqua frizzante ma soprattutto bere molta acqua in generale, è un’attività in cui superiamo tutti.
Perciò, visto che succede così raramente e visto che in questo caso possiamo, andiamone fieri!
Nel caso invece che avessimo bisogno di aiuto…

Ulla, il dispositivo promemoria che vi ricorda quando bere. Per lui e lei. Interessante oggetto che vi può aiutare davvero a sviluppare l’abitudine a bere quotidianamente sia acqua frizzante che normale. Pensateci!
Ciao a tutti da Tommaso!!
Vieni a visitarci sulla nostra pagina Facebook e Metti il tuo MiPiace!
Condividi il nostro articolo sui tuoi social >>