paure che devi superare

3 Paure Che Devi Superare Se Vuoi Avere Successo

di Tommaso Baldi

Per raggiungere il successo personale e professionale ci sono tre paure che devi superare. E questo vale per ogni essere umano.

La paura.

Taglia come un coltello e penetra così in profondità che le persone si paralizzano. Può avere un grave impatto sulla tua capacità di raggiungere obiettivi personali o professionali, Oppure sulla tua voglia di provare felicità o sviluppare una carriera significativa. Il modo in cui la affronti, o meno, influirà sulla tua capacità di raggiungere e sostenere il successo.

Il successo si basa sulla capacità di comprendere e apprezzare la paura. E prima di sperimentare il successo, dobbiamo capire come affrontare queste tre paure che devi superare. Paure specifiche per il successo personale e professionale a lungo termine.

paure che devi superare

La paura del fallimento

Se ogni singolo essere umano potesse decidere volontariamente di stare in una delle due file, una per il fallimento e una per il successo, sono disposto a scommettere tutto quello che ho che ci sarebbero pochissime persone (se non del tutto) in linea per fallimento. Fin da più piccoli, ci viene insegnato ad andare nel mondo e ad avere successo. Ci viene insegnato che il successo è meglio del fallimento. Che i vincitori hanno successo e i perdenti falliscono.

Dopo anni di esperienze, diventa evidente che il fallimento porta delusione, vergogna, imbarazzo o umiliazione mentre il successo porta onore, lode, orgoglio e dignità. Naturalmente, iniziamo ad avere un’avversione per il fallimento. Ma avere un’avversione per il fallimento, non è lo stesso che avere una paura paralizzante nei confronti di esso.

Le persone con una paura schiacciante del fallimento imparano a:

  • rifiutare opportunità personali e professionali a meno che non possano ottenere una quasi garanzia di successo o eliminare tutti i rischi. Dicono “no” troppo spesso alle opportunità – anche davvero buone – perché la paura di fallire supera qualsiasi vantaggio del successo.
  • resistere al cambiamento perché una volta che imparano o padroneggiano qualcosa si aggrappano ad esso per paura di fallire nel provare cose nuove o diverse.
  • diventare preoccupato o ossessionato dalle opinioni di altre persone. Finiscono per lasciare che la preoccupazione per quelle opinioni crei stagnazione nelle loro vite e diminuisca il loro successo.

La paura del rifiuto

Non conosco nessuno a cui sia davvero mai piaciuto un rifiuto. La maggior parte di noi vuole un certo livello di accettazione da parte degli altri, e questo è normale. Ma c’è una grande differenza tra essere a disagio con il rifiuto e averne così paura da lasciare che ti impedisca di raggiungere il successo personale o professionale.

In definitiva, la paura del rifiuto è un riflesso dell’ansia che hai per non essere accettato. È un’indicazione che potresti avere un eccessivo bisogno di appartenenza o un’eccessiva paura di essere giudicato o ridicolizzato.

Le persone con una paura schiacciante del rifiuto fanno cose come:

  • compiacere tutti. Dicono di sì troppo spesso a progetti e attività che non amano o non vogliono fare per paura di non essere apprezzati o accettati.
  • aspettare che gli altri facciano la prima mossa invece di prendere l’iniziativa per far accadere le cose o chiedere ciò che vogliono. Per esempio, trascurano di chiedere l’aumento di stipendio o la promozione del lavoro per paura di essere giudicati dagli altri se non lo ottengono.
paure che devi superare

La paura del successo

Strano vero? Come si può avere paura del successo?

Invece la paura del successo è reale. Alcune persone hanno una paura paralizzante del successo. E hanno più paura di avere successo che di fallire. Il successo significa cambiamento e può portare un riflettore pieno di attenzione, non gradito. Più successo ottieni, più vieni notato. Mentre farsi notare spesso porta più ammiratori, allo stesso tempo porta anche più odiatori.

Un altro motivo per cui le persone temono il successo è che crea nuovi standard e aspettative. E le persone si stressano nel pensare a come gestire tali standard e aspettative. Quando ci riesci, alzi l’asticella. Altri iniziano ad aspettarsi di più da te e ti ritengono responsabile per livelli di prestazioni più elevati. La paura del successo riguarda la paura della pressione e la resistenza alla responsabilità. È la paura di nuove attenzioni e aspettative.

Anche se il successo può portare onore, lode e orgoglio, porta anche ansia e nuove responsabilità. Questo può diventare debilitante. Le persone con una paura schiacciante del successo fanno cose come:

  • sabotare, consciamente o inconsciamente, i loro sforzi per far sembrare inevitabile il fallimento. Trovano ragioni per procrastinare e rimandare ogni sorta di impegno.
  • fissare aspettative e standard bassi.
paure che devi superare

Azioni per superare queste paure

Sebbene queste tre paure siano impegnative, sono piuttosto normali e comuni. Le persone di successo sanno perfettamente che sono paure da superare. La differenza è che le persone di successo non lasciano che diventino così opprimenti. Che la paura influisca negativamente sul loro successo personale o professionale.

Ecco quattro categorie di cose specifiche che puoi fare per superare la paura del fallimento, la paura del rifiuto e la paura del successo.

Fai queste tre cose per sfruttare il fallimento a tuo vantaggio.

  • Smetti di definire il fallimento come l’opposto del successo. Invece, definiscilo come l’opposto del provare. Ricorda, puoi aver paura di fallire, ma non puoi raggiungere il successo se hai paura anche solo di provarci.
  • Vai avanti e sii abbastanza coraggioso da accettare il fallimento. E abbastanza intelligente da non dargli troppo potere.
  • Fissa l’obiettivo di sentirti più a tuo agio con il disagio e renditi conto che il fallimento è davvero un’opzione sulla strada del successo.

Applica questi tre passaggi per limitare il potere che il rifiuto ha su di te.

  • Inizia ad aspettarti di essere rifiutato. Accadrà sicuramente. Tutti noi veniamo rifiutati di tanto in tanto, quindi aspettandolo ne limiti il ​​potere.
  • Sii abbastanza coraggioso da essere fedele a te stesso. E capisci che sicuramente deluderai le altre persone di tanto in tanto. Definisci il successo per te stesso; vivi la tua vita per te stesso. Concentrati maggiormente sull’accettare te stesso piuttosto che preoccuparti se le altre persone ti accettano.
  • Allontanati dalle persone meschine. Non tutti potranno apprezzare i tuoi sogni, i tuoi obiettivi e le tue scelte. Circondati di coloro che possono supportarti e apprezzarti. Costruisci un sistema di supporto per coloro che possono e ti aiuteranno ad avere successo.

Poi per aiutarti a superare la paura del fallimento e del rifiuto.

  1. Definisci chiaramente per iscritto il problema o la situazione di cui ti preoccupi.
  2. Scrivi il peggior risultato possibile per la situazione.
  3. Risolvi ad accettare il peggior risultato possibile, se dovesse accadere.
  4. Inizia subito a migliorare il peggio.
paure che devi superare

Sviluppa la forza mentale per avere veramente successo.

  1. Distinguere tra realizzazione e successo. Ci sono molte persone senza successo, ma realizzate, e ci sono molte persone ricche e celebrate senza successo. Non diventare uno di loro.
  2. Abbiate il coraggio di garantire la vostra pace e felicità interiori e fatene una componente del vostro successo personale e professionale.

Applicare queste azioni può servirti a gestire le paure che devi superare, per raggiungere il successo che desideri.

LEGGI ANCHE…
Le 13 Paure Più Comuni Che Angosciano Le Persone

Ciao da Tommaso!

Renditi Consapevole… Entra Nella Nostra Lista!

Vieni a visitarci sulla nostra pagina Facebook e Metti il tuo MiPiace!

Condividi il nostro articolo sui tuoi social >>

0 commento

Lascia un Commento

Ti potrebbero interessare anche...

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

RENDITI CONSAPEVOLE.ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

RENDITI CONSAPEVOLE.
ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

ISCRIVITI per ricevere nella tua email i nostri articoli, i nostri contenuti speciali e tutte le novità del mondo di CiRifletto.

Grazie per esserti iscritto!