frasi di film

20 Frasi Di Film Famosi Che Amiamo Citare

di Tommaso Baldi

La storia del cinema è costellata da numerose frasi di film famosi rimaste nell’immaginario collettivo. Qui ne potete leggere 20.

Il cinema è un mezzo straordinario. Pieno di magia, follia e fatto di immagini e parole che sono oramai entrati nell’immaginario collettivo.

Infatti esistono frasi di film famosi, lunghi monologhi oppure brevi parole che le persone amano citare anche in occasioni di vita quotidiana, ricordando la scena vista.

  • Il Padrino, 1972 –  “Gli farò un’offerta che non potrà rifiutare.”
  • Coraggio… fatti ammazzare, 1983 – “Coraggio… fatti ammazzare.”
  • Star Wars, 1977 – “Che la Forza sia con te.”

E poi…

  • Blade Runner, 1982 – “Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi: navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire.”
  • Kill Bill, 2004 – “Come sai, io sono un grande appassionato di fumetti, soprattutto di quelli sui supereroi. Trovo che tutta la filosofia che circonda i supereroi sia affascinante. Prendi il mio supereroe preferito, Superman. Non un grandissimo fumetto, la sua grafica è mediocre. Ma la filosofia… la filosofia non è soltanto eccelsa, è unica! Dunque, l’elemento fondamentale della filosofia dei supereroi è che abbiamo un supereroe e il suo alter-ego: Batman è di fatto Bruce Wayne, l’Uomo Ragno è di fatto Peter Parker. Quando quel personaggio si sveglia al mattino è Peter Parker, deve mettersi un costume per diventare l’Uomo Ragno. Ed è questa caratteristica che fa di Superman l’unico nel suo genere: Superman non diventa Superman, Superman è nato Superman! Quando Superman si sveglia al mattino è Superman. Il suo alter-ego è Clark Kent. Quella tuta con la grande “S” rossa è la coperta che lo avvolgeva da bambino quando i Kent lo trovarono, sono quelli i suoi vestiti. Quello che indossa come Kent, gli occhiali, l’abito da lavoro, quello è il suo costume. È il costume che Superman indossa per mimetizzarsi tra noi. Clark Kent è il modo in cui Superman ci vede. E quali sono le caratteristiche di Clark Kent? È debole, non crede in sé stesso ed è un vigliacco. Clark Kent rappresenta la critica di Superman alla razza umana, più o meno come Beatrix Kiddo è la moglie di Tommy Plympton”

E poi ecco altre bellissime frasi di film che amiamo citare…

  • Apocalypse Now, 1979 – “Mi piace l’odore del napalm al mattino.”
  • Love story, 1970 – “Amare significa non dover mai dire mi spiace.”
  • Il silenzio degli innocenti, 1991 – “Uno che faceva un censimento una volta tentò di interrogarmi. Mi mangiai il suo fegato con un bel piatto di fave ed un buon Chianti.”
  • Viale del tramonto, 1950 – “Io sono ancora grande, è il cinema che è diventato piccolo.”
  • Codice d’onore, 1992 “Tu non puoi reggere la verità!”
  • Star Wars, 1980 – “No. Io sono tuo padre!”
frasi di film
  • Via col vento, 1939 – “Dopotutto, domani è un altro giorno.”
  • Forrest Gump, 1994 – “Mamma diceva sempre: la vita è come a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita.”
  • Il sesto senso, 1999 – “Vedo la gente morta.”
  • Apollo 13, 1995 – “Houston, abbiamo un problema.”
  • Il signore degli anelli: Le due torri, 1992 – “Il mio tesssoro!”

E poi…

  • Pulp Fiction, 1994 – “Ezechiele 25:17. ‘Il cammino dell’uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te.”
  • L’attimo fuggente, 1989 – “Carpe diem, cogliete l’attimo ragazzi, rendete straordinaria la vostra vita.”
  • Dirty dancing, 1987 – “Nessuno può mettere Baby in un angolo.”

E infine…

  • Manhattan, 1979 – “Idea per un racconto sulla gente a Manhattan, che si crea costantemente dei problemi veramente inutili e nevrotici perché questo le impedisce di occuparsi dei più insolubili e terrificanti problemi universali. Ah, ehm… Deve essere ottimistico. Perché vale la pena di vivere? È un’ottima domanda. Be’, ci sono certe cose per cui valga la pena di vivere. Ehm… Per esempio… Ehm… Per me… boh, io direi… il vecchio Groucho Marx per dirne una e… Joe DiMaggio e… secondo movimento della sinfonia Jupiter e… Louis Armstrong, l’incisione di Potato Head Blues e… i film svedesi naturalmente… L’educazione sentimentale di Flaubert… Marlon Brando, Frank Sinatra… quelle incredibili… mele e pere dipinte da Cézanne… i granchi da Sam Wo… il viso di Tracy…”

LEGGI ANCHE…
Il Cinema In 15 Citazioni Illuminanti

Infine, ci sono tante altre frasi di film da ricordare, ascoltare e citare. Ma per adesso accontentatevi di queste.

Perciò buona lettura!

Ciao da Tommaso!

Renditi Consapevole… Entra Nella Nostra Lista!

Vieni a visitarci sulla nostra pagina Facebook e Metti il tuo MiPiace!

Condividi il nostro articolo sui tuoi social >>

2 commenti

2 commenti

Virgilio Colantonio 1 Febbraio 2022 - 21:03

Sono riflessioni interessanti e piacevoli da leggere.

Risposta
Tommaso Baldi 7 Febbraio 2022 - 15:51

Grazie mille, Virgilio!

Risposta

Lascia un Commento

Ti potrebbero interessare anche...

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

RENDITI CONSAPEVOLE.ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

RENDITI CONSAPEVOLE.
ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

ISCRIVITI per ricevere nella tua email i nostri articoli, i nostri contenuti speciali e tutte le novità del mondo di CiRifletto.

Grazie per esserti iscritto!