Ci sono 12 buone inaspettate ragioni per mettere da parte bevande varie e fare dell’acqua la nostra migliore amica.
L’acqua è, in molti paesi, la seconda bevanda più popolare, dopo le bevande analcoliche. Questa statistica è quantomeno inquietante, dal momento che la soda zuccherina è un pericolo enorme per la salute, aumentando il rischio di obesità, ictus e altri problemi cardiaci.
Tuttavia, questi pericoli possono essere evitati se le persone scelgono di bere acqua pulita e sana, che non ha effetti collaterali negativi. Quindi se decidiamo consapevolmente di mettere da parte lo zucchero e rendiamo l’acqua la nostra scelta numero 1, i benefici sono davvero infiniti.
Ecco l’elenco:
Equilibrio dei fluidi
Circa il 60 per cento del corpo è fatto di acqua. Bere abbastanza H2O mantiene l’equilibrio dei fluidi del corpo, che aiuta a trasportare le sostanze nutrienti nel corpo, regolare la temperatura corporea, digerire il cibo, e altro ancora.
Il controllo delle calorie
Dimenticate diete e trucchi, l’acqua potabile, sana, vi potrebbe aiutare con la perdita di peso. Numerosi studi hanno trovato un legame tra il consumo di acqua e la perdita di qualche chilo. Il motivo segreto? L’acqua aiuta semplicemente le persone a sentirsi piene, e di conseguenza a consumare meno calorie.
E’ combustibile muscolare
La sudorazione in palestra fa sì che i muscoli perdano acqua. E quando i muscoli non hanno abbastanza acqua, si stancano. Così, per avere più energia, l’acqua potabile è necessaria e fondamentale.
Pelle più chiara
Certe tossine nel corpo possono causare l’infiammazione della pelle, che si traduce in pori ostruiti e acne. Per contro, l’acqua permette di scovare queste tossine e può ridurre il rischio di brufoli.
La funzione renale
I nostri reni filtrano 200 litri di sangue al giorno, setacciando i vari materiali di rifiuto e trasportando l’urina alla vescica. Eppure, i reni hanno bisogno di liquidi a sufficienza per eliminare ciò che non abbiamo bisogno nel corpo. Quindi beviamo il più possibile!
Incrementare la produttività
Al fine di focalizzarsi sulla realtà, un bicchiere d’acqua potrebbe aiutare le persone a concentrarsi e rimanere riposate, rilassate ma sempre vigili.
Niente fatica
Come il caffè, l’acqua può aiutare a combattere gli occhi troppo stanchi. Uno dei sintomi, infatti, più comuni della disidratazione è la stanchezza
Aiuta i postumi della sbornia
Se l’ alcool ha avuto la meglio su di te, aiutare una sbornia con un bicchiere d’acqua serve per idratare il corpo e fermare quel martellante mal di testa.
La prevenzione del dolore
Un po’ d’acqua può davvero aiutare il tuo lungo cammino. I dolori alle articolazioni e i crampi muscolari, così come le tensioni possono tutti verificarsi se il corpo è disidratato.
Feci più morbide
Nessuno vuole affrontare i problemi di digestione. Per fortuna, bere abbastanza acqua aggiunge liquidi al colon e permette di rendere ‘le cose’ più morbide.
Combattere le malattie
L’acqua può aiutare a combattere il decongestionamento e la disidratazione, aiutando il corpo a reagire quando ci si sente giù di corda e deboli. Fate attenzione però, bere liquidi non è che riesca a battere il raffreddore in un colpo solo, quindi non scambiate questo articolo per un viaggio al medico o altri rimedi farmaceutici.
Cervello più reattivo
Uno studio a Londra ha trovato un legame tra gli studenti che portano l’acqua in una sala d’esame e voti migliori, suggerendo che l’H2O promuove il pensiero più chiaro e reattivo.
Ciao da Tommaso!
Metti il tuo Mi Piace!