Insite capacità ed innumerevoli talenti possono indiscutibilmente essere le ragioni per creare grandi leader donna.
Ecco 10 motivi per cui le donne possono assolutamente essere grandi leader.
1 – Valorizza l’equilibrio tra lavoro e vita privata
Le donne sono grandi leader perché siamo in grado di bilanciare la capacità di leadership professionale e personale. È più facile rivolgersi a un leader femminile con una richiesta personale o una domanda delicata. Mi interessa la mia squadra e il loro benessere, che include le loro prestazioni sul lavoro e il loro equilibrio tra lavoro e vita privata. Trovo anche che le donne siano più proattive nel diventare mentori.
Amy Killoran, Manager creativo
2 – E’ multitasking
La capacità di rispondere in modo deciso e rapido a compiti o problemi simultanei e diversi di volta in volta è una componente fondamentale per una leadership di successo.
Carolann Tutera, Presidente

3 – Sa essere una grande ascoltatrice
Le donne sono grandi leader perché si prendono il tempo di ascoltare invece di reagire immediatamente. Apprezzano le persone e i loro punti di vista. Se hanno ragione o torto, le ascoltano e poi prendono la loro decisione. Tendono a dare alle persone le possibilità che nessun altro fa.
Jo Hausman, Coach di leadership e scrittrice
4 – E’ orientata al lavoro di squadra
Le donne [con cui ho lavorato] dimostrano costantemente la passione, l’entusiasmo e l’immensa capacità di servire ed essere servite dagli altri. Ho osservato che le donne prendono decisioni coraggiose e sagge come fa un leader, facendo affidamento sugli altri per far parte della loro squadra. Con una donna al comando, l’ambiente è meno autoritario e più cooperativo e familiare. Ma con una solida leadership.
Katharine M. Nohr, Presidente

6 – Ha grandi capacità comunicative
Si dice che la comunicazione sia tra le abilità più forti di una donna – e le donne sanno come usarla! Sia che si comunichi con datori di lavoro, colleghi di lavoro o partner, un flusso di comunicazione aperto consente chiarezza nell’esecuzione di ruoli e responsabilità. Le dirigenti aziendali sono in grado di comunicare regolarmente, in modo chiaro e aperto.
Tina Bacon-DeFrece, Presidente
7 – Sembra che riesca a lavorare senza sforzo
Le donne sono esperte nel rendere possibile l’impossibile. E a volte in una buona giornata lo fanno sembrare anche senza sforzo. Le donne sono pragmatiche, resilienti e solitamente in grado di manovrare situazioni difficili con grazia. Le loro prospettive nascono da pura forza d’animo. Guardano il mondo con coraggio e sono in grado di assemblarlo come in un puzzle complesso.
Jody Clower, Fondatrice e CEO
8 – Sa gestire adeguatamente le situazioni di crisi
Molte donne, in particolare le mamme, sono educatrici e sanno come affrontare a casa le situazioni di crisi con compassione e pazienza. Questi attributi diventano molto importanti quando un leader donna affronta situazioni di crisi, sia che si tratti di risorse umane o di clienti.
Huma Gruaz, Presidente e CEO

9 – Parte svantaggiata e così sfida le probabilità
Le donne sono grandi leader perché le probabilità sono contro le donne al potere. Quando parti svantaggiato e parti perdente, ci vuole una spinta maggiore per arrivare in cima. Ecco perché le donne che emergono sono straordinariamente forti e capaci. Dobbiamo combattere per arrivare in cima!
Sarah Attman, Presidente
10 – Sogna in grande
Le donne sono grandi leader perché hanno un’innata capacità di sognare in grande, di sfidare ipotesi e di ispirare il team. E sanno come tradurre le grandi idee in azioni concrete e risultati.
Angela Dejene, Vicepresidente esecutivo
LEGGI ANCHE…
Alda Merini, 25 Perle Di Una Donna e Scrittrice Formidabile
Forse dobbiamo considerare maggiormente la possibilità di utilizzare al meglio i molti talenti che le donne portano sul posto di lavoro. E la necessità di un numero maggiore di leader donna nei posti di comando, anche se, onestamente, già oggi possiamo constatare evidenze a riguardo.
Ciao da Tommaso!
Vieni a visitarci sulla nostra pagina Facebook e Metti il tuo MiPiace!
Condividi il nostro articolo sui tuoi social >>