donna leader

10 Ragioni Che Rendono Una Donna Un Ottimo Leader

di Tommaso Baldi

Insite capacità ed innumerevoli talenti possono indiscutibilmente essere le ragioni per creare grandi leader donna.

Ecco 10 motivi per cui le donne possono assolutamente essere grandi leader.

1 – Valorizza l’equilibrio tra lavoro e vita privata

Le donne sono grandi leader perché siamo in grado di bilanciare la capacità di leadership professionale e personale. È più facile rivolgersi a un leader femminile con una richiesta personale o una domanda delicata. Mi interessa la mia squadra e il loro benessere, che include le loro prestazioni sul lavoro e il loro equilibrio tra lavoro e vita privata. Trovo anche che le donne siano più proattive nel diventare mentori.

Amy Killoran, Manager creativo

2 – E’ multitasking

La capacità di rispondere in modo deciso e rapido a compiti o problemi simultanei e diversi di volta in volta è una componente fondamentale per una leadership di successo.

Carolann Tutera, Presidente
donna leader imprenditrice

3 – Sa essere una grande ascoltatrice

Le donne sono grandi leader perché si prendono il tempo di ascoltare invece di reagire immediatamente. Apprezzano le persone e i loro punti di vista. Se hanno ragione o torto, le ascoltano e poi prendono la loro decisione. Tendono a dare alle persone le possibilità che nessun altro fa.

Jo Hausman, Coach di leadership e scrittrice

4 – E’ orientata al lavoro di squadra

Le donne [con cui ho lavorato] dimostrano costantemente la passione, l’entusiasmo e l’immensa capacità di servire ed essere servite dagli altri. Ho osservato che le donne prendono decisioni coraggiose e sagge come fa un leader, facendo affidamento sugli altri per far parte della loro squadra. Con una donna al comando, l’ambiente è meno autoritario e più cooperativo e familiare. Ma con una solida leadership.

Katharine M. Nohr, Presidente
leader donna

6 – Ha grandi capacità comunicative

Si dice che la comunicazione sia tra le abilità più forti di una donna – e le donne sanno come usarla! Sia che si comunichi con datori di lavoro, colleghi di lavoro o partner, un flusso di comunicazione aperto consente chiarezza nell’esecuzione di ruoli e responsabilità. Le dirigenti aziendali sono in grado di comunicare regolarmente, in modo chiaro e aperto.

Tina Bacon-DeFrece, Presidente

7 – Sembra che riesca a lavorare senza sforzo

Le donne sono esperte nel rendere possibile l’impossibile. E a volte in una buona giornata lo fanno sembrare anche senza sforzo. Le donne sono pragmatiche, resilienti e solitamente in grado di manovrare situazioni difficili con grazia. Le loro prospettive nascono da pura forza d’animo. Guardano il mondo con coraggio e sono in grado di assemblarlo come in un puzzle complesso.

Jody Clower, Fondatrice e CEO

8 – Sa gestire adeguatamente le situazioni di crisi

Molte donne, in particolare le mamme, sono educatrici e sanno come affrontare a casa le situazioni di crisi con compassione e pazienza. Questi attributi diventano molto importanti quando un leader donna affronta situazioni di crisi, sia che si tratti di risorse umane o di clienti.

Huma Gruaz, Presidente e CEO
leader donna

9 – Parte svantaggiata e così sfida le probabilità

Le donne sono grandi leader perché le probabilità sono contro le donne al potere. Quando parti svantaggiato e parti perdente, ci vuole una spinta maggiore per arrivare in cima. Ecco perché le donne che emergono sono straordinariamente forti e capaci. Dobbiamo combattere per arrivare in cima!

Sarah Attman, Presidente

10 – Sogna in grande

Le donne sono grandi leader perché hanno un’innata capacità di sognare in grande, di sfidare ipotesi e di ispirare il team. E sanno come tradurre le grandi idee in azioni concrete e risultati.

Angela Dejene, Vicepresidente esecutivo

LEGGI ANCHE…
Alda Merini, 25 Perle Di Una Donna e Scrittrice Formidabile

Forse dobbiamo considerare maggiormente la possibilità di utilizzare al meglio i molti talenti che le donne portano sul posto di lavoro. E la necessità di un numero maggiore di leader donna nei posti di comando, anche se, onestamente, già oggi possiamo constatare evidenze a riguardo.

Ciao da Tommaso!

Renditi Consapevole… Entra Nella Nostra Lista!

Vieni a visitarci sulla nostra pagina Facebook e Metti il tuo MiPiace!

Condividi il nostro articolo sui tuoi social >>

0 commento

Lascia un Commento

Ti potrebbero interessare anche...

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

RENDITI CONSAPEVOLE.ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

RENDITI CONSAPEVOLE.
ENTRA NELLA NOSTRA LISTA...

ISCRIVITI per ricevere nella tua email i nostri articoli, i nostri contenuti speciali e tutte le novità del mondo di CiRifletto.

Grazie per esserti iscritto!