Il denaro è importante, ma forse le seguenti 10 cose valgono di più.
Vi confesso, sinceramente, che non ho mai nascosto il mio amore per il denaro. Il denaro serve, è utile a tutti, e può essere usato oggi in modi che si possono rivelare sorprendenti sia per il singolo che per la comunità.
Ho sempre creduto che il denaro non andasse nè disprezzato, nè sminuito in termini di importanza nella vita, perchè i soldi non vanno mai da coloro che non li vogliono.
LEGGI ANCHE…
7 Sprechi Che Puoi Eliminare Per Ottimizzare Il Tempo
Detto questo, sono fermamente convinto, per esperienza personale, che ci siano cose che valgono molto di più del denaro. Queste 10 in particolare.
Il tempo con i figli
Ogni volta che, per lavoro, perdo tempo al telefono con persone che non conosco a parlare di sciocchezze, o a discutere, o a sopportare, ecc…, appena riattacco, mi chiedo, caldo di rabbia o frustrazione: “Ma se avessi passato questi 5 minuti al telefono con mia figlia, non sarebbe stato meglio per la mia salute?”. Certo, il lavoro porta denaro, e questo porta una vita migliore per i miei figli. Però le telefonate di lavoro, e il denaro possono essere fatti in ogni momento mentre il tempo che perdo, non stando coi miei figli, non inventando con loro storie, non ascoltando i loro improbabili neologismi, non vedendoli ridere, non me lo renderà nessuno.
Le idee
Mia moglie dice sempre che mi vengono in mente 10 idee al giorno. Questo farebbe 3.650 idee all’anno. Le annoto dove posso. Lo faccio perchè penso che le idee abbiano più valore del denaro. Il denaro, e determinate persone pratiche e competenti, servono per l’attuazione di queste idee, è vero! Molti sono convinti che l’esecuzione sia tutto. Questo è così sbagliato. In primo luogo, non è possibile eseguire qualcosa, senza un’idea decente per cominciare. In secondo luogo, le idee di esecuzione sono un sottoprodotto delle idee primarie. Il denaro dura per alcuni secondi nelle mie mani. Ma le idee possono crescere e costruire e diffondere e toccare tutti quelli che conosco e che stimo.

La persistenza
Per me il valore della persistenza, oggi, è inestimabile. Sempre riguardo alle idee, di cui sopra, la persistenza ti aiuta a generarle, a migliorarle. Ricercando sempre di più, dovendo frequentare riunioni noiose, condividendole con altri, osservando e cercando di capire gli eventuali risultati. Insomma, la persistenza mi aiuta a far conoscere le mie idee. La persistenza mi aiuta a conoscere persone capaci, che condividano con me un progetto e che siano entusiaste di quelle idee. La persistenza infine mi pagherà per quelle idee.
La salute
Che c’è da aggiungere? Qualcuno può negare che la salute valga più del denaro? Dormire bene, mangiare bene, e fare un paio di lunghe e salutari passeggiate durante la settimana. Insomma, fare il più possibile per stare in buona salute è quello che ci vuole. Non mi importa quanto tempo vivo. Se muoio domani, voglio essere sicuro di aver vissuto una vita degna di essere vissuta. Rincorrerò la qualità della vita fino alla morte. E’ un male? Conosco persone che, purtroppo, hanno trascorso gli ultimi anni della loro vita a fissare il soffitto perché paralizzate da un ictus, o dalla paura stessa. Io non posso controllare questo. Ma posso fare in modo di vivere più sano possibile. Perché, se, dovremmo spendere anni della nostra vita a fissare il soffitto, il denaro varrà zero.
Ridere
Un sorriso arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona. Vero, ma non solo: un sorriso aiuta anche a sopportare meglio lo stress, abbassando la frequenza cardiaca nei momenti di nervosismo e aiutando l’organismo a reagire positivamente a stati d’animo negativi. E il bello è che funziona, anche se sorridiamo senza sentirci davvero felici. Anche un sorriso «forzato» o di «etichetta», insomma, aiuta ad affrontare meglio la vita. Ha un valore definibile questo?

Dare
Aiutare gli altri, non solo in termini materiali, ma anche con il nostro tempo, la nostra pazienza, le nostre competenze, sicuramente aiuterà noi a stare meglio. Dare è un morbido boomerang che parte da noi, dalla nostra sensibilità, tocca tante persone (non facendo male!) e poi ritorna con effetti positivi nella nostra mano.
Sparirà con me ciò che trattengo, ma ciò che avrò donatoresterà nelle mani di tutti.
Rabindranath Tagore
Il DNA
Cioè le cose che avrete fatto, realizzato. Gli insegnamenti che avrete tramandato e le lezioni imparate che avrete trasmesso ai vostri cari. La cosa migliore, che potete fare per il vostro DNA, è quello di lasciarlo in eredità, attraverso il bagaglio di cose appena elencate. Sappiamo che il denaro non funziona in eredità. Scompare dopo un paio di generazioni. Ma altre eredità possono vivere per migliaia di anni. I vostri antenati, le vostre idee, la luce che hanno condiviso con gli altri.
L’esperienza
Fate. Fate. Fate il più possibile. Vivete, fate esperienze anche fallendo, sbagliando, perchè tutto vi servirà e vi renderà persone migliori. Le esperienze vi rendono le persone che siete e modellano anche i pensieri che pensate. Noi paghiamo fior di soldi per fare esperienze, che lascino in noi tracce indelebili. Perciò è lineare che l’esperienza valga qualcosa di più del denaro.
Noi stessi
Noi siamo più preziosi del denaro. Senza avere amore, rispetto per noi stessi non riusciremo ad avere amore e rispetto per gli altri. Con il nostro DNA, con tutte le sostanze chimiche che ci strutturano. Noi, che cerchiamo di far ridere la gente. Che cerchiamo di aiutare le persone. Con i nostri pregi e i nostri difetti.
Il tempo
Intendo, in generale, non solo quello coi propri figli. L’ideale sarebbe averli insieme, tempo e denaro. Ma non sempre è possibile. Però sono certo che, se qualcuno vi chiedesse di scegliere, tra avere più tempo senza denaro e avere più denaro senza più tempo, la risposta sarebbe una sola.

Ciao da Tommaso!
Vieni a visitarci sulla nostra pagina Facebook e Metti il tuo MiPiace!
Condividi il nostro articolo sui tuoi social >>