Ritratto Del Senso Di Colpa In 10 Punti Essenziali

di Giuliano Melani

Tutti hanno provato almeno una volta il senso di colpa. Cos’è, perché lo proviamo, perché non ci piace? Ecco 10 caratteristiche che aiutano a capirlo.

Ecco un breve ritratto del senso di colpa, in 10 punti fondamentali.

  1. La parola colpa ha origini molto antiche. Le stesse di colpire. Cioè offendere, far del male. Disattendere le leggi morali. In ogni caso essere contrario al bene.
  2. Non ha carattere esecutivo. Il danno avviene più per omissione, dimenticanza, mancanza di prudenza, di vigilanza o di cautela.
  3. La colpa ha carattere “riflessivo”. Si riflette (colpisce) chi ne è protagonista.
  4. E’ più un ‘potevi fare meglio’ che un ‘hai fatto male’. Contiene un carattere di involontarietà che pure non ne allevia la pena.
  5. Si esprime con frasi del tipo: “non è colpa mia” o “non ci potevo fare nulla”.
  6. Nel diritto sta un gradino sotto al dolo (dolore). Come dire che il danno è stato provocato anche per qualcosa di incommensurabile e non previsto.
  7. Eppure, tutto ciò non risana dalla colpa, che è sentimento irredimibile e universale. I migliori riescono a sentirsi in colpa anche per il solo fatto di esistere.
  8. In ogni caso si può estendere fino ai temi universali come l’inquinamento del pianeta, lo sfruttamento incontrollato delle risorse, la fame nel mondo, toccarsi e così via, fino a diventar vegani.
  9. Le religioni, consapevoli del potere della colpa, la hanno estesa fino all’inverosimile.
  10. I mezzi di comunicazione ne hanno fatto il loro totem. Se vuoi acquisire pubblico, la ricetta universale è una sola. Redimere dalla colpa.
senso di colpa

Allora, basta mettere in onda un gran casino, con un unico obiettivo. Comunicare chiaramente all’utente la seguente verità: “Vedi quanto è brutto il mondo? Ebbene, sappi che non è colpa tua”.

Tale è la potenza della colpa, come sa chi l’ha provata almeno una volta. Cioè tutti noi.

LEGGI ANCHE… 5 Buoni Consigli Per Superare La Timidezza

Ciao da Giuliano!

Vieni a visitarci sulla nostra pagina Facebook e Metti il tuo MiPiace!

1 commento

Ti potrebbero interessare anche...

1 commento

Maria Cristina 8 Giugno 2019 - 8:25

Mangio!!

Risposta

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More