Quando L’Acqua Diventa Tua Alleata Di Bellezza
- By Ilaria M.
- agosto 17, 2016
- Acqua e Salute, Bellezza, Mente e Corpo

Alleata di bellezza, l’acqua pulisce l’organismo dall’interno, mantiene alti i livelli di idratazione, combatte mal di testa e invecchiamento precoce.
L’oro blu sfrutta le sue proprietà per consentirti di stare in forma e avere una pelle bellissima.
10 modi per utilizzare l’acqua come un rito quotidiano di bellezza e benessere.
- Al risveglio. A digiuno, prima di fare colazione, bevi un bicchiere di acqua tiepida, da alternare con succo di limone fresco. Ha un effetto detox e stimola le funzionalità di fegato, reni e intestino. Inaspettati benefici può portare anche bere un bicchiere di acqua frizzante al mattino.
- Doccia stimolante. Dormi poco e ti senti sempre stanca? Se necessario svegliati mezzora prima, ma non rinunciare alla doccia. L’acqua ti darà una sferzata di energia: combatterai il sonno e il tuo viso avrà un aspetto più rilassato.
- Borraccia compagna di avventure. Dimentichi spesso di bere? Abituati a portare con te una borraccia, da tenere sulla scrivania o a portata di mano al lavoro. In alternativa all’acqua prepara un infuso di fiori, tè fatto in casa o una tisana detox.
- La bellezza del nuoto. Secondo gli studi nuotare ha un effetto antistress e migliora il rapporto con il corpo. In acqua percepiamo una nuova dimensione legata alla nudità e alla leggerezza, riscoprendo la connessione con noi stessi.
- Bere prima dei pasti. Dai dati di un’indagine condotta in Germania emerge che bere due bicchieri d’acqua prima dei pasti principali favorisce il dimagrimento e la disintossicazione, con effetti benefici sul senso di sazietà.
- Meritato relax. Sauna e bagno turco contribuiscono a liberare la pelle dalle tossine, aiutano la circolazione e sono straordinariamente rilassanti. Usa un paio di ore libere per andare alle terme, sarà un piccolo regalo in grado di rigenerarti dopo un periodo di stress.
- The floating therapy. Secondo gli studi galleggiare per un’ora in acqua corrisponde a circa cinque ore di sonno. La floating therapy, studiata dagli anni Cinquanta, presenta molti benefici, dalla riduzione dei dolori cronici all’effetto riposante per il cervello.
- La circolazione – Alterna acqua calda e fredda, quando puoi. Non temere di concludere la doccia con qualche minuto di acqua fredda: con il tempo diventerà una piacevole abitudine in grado di stimolare il microcircolo e dare sollievo alle gambe stanche.
- Corretta alimentazione. Ricorda che bere non è l’unico modo per reintegrare i liquidi. Può servire anche portare in tavola zuppe e vellutate, insalate fantasia, oltre a frutta e verdura, ricche di vitamine e sali minerali. Oppure fare uso di frullati e centrifugati come merenda fresca e idratante. L’acqua, poi si ‘mangia’, scegliendo con attenzione i cibi adeguati.
- Anticamera di una buona notte. Fin da piccoli il bagnetto è un rito della buona notte. Se hai la vasca aggiungi bicarbonato o sale grosso, ideale per sgonfiare e combattere la ritenzione idrica. Per un effetto relax versa nell’acqua qualche goccia di olio essenziale di lavanda o mirto, che aiuta a connettersi con noi stessi, con calma e con dolcezza.
SAPEVI CHE…
- La “Floating Therapy”, o “Terapia del Galleggiamento”, consente di ridurre lo stress fisico e mentale, eliminare i dolori articolari e muscolari e purificare il corpo nel modo più semplice e naturale, semplicemente lasciandosi galleggiare. In una totale assenza di luci, di suoni e di contatti si riesce a raggiungere un profondo rilassamento che, secondo recenti studi e ricerche scientifiche, riesce a restituire gli stessi effetti, sia fisici che mentali, che si possono ottenere attraverso la meditazione. È stato accertato, inoltre, che un’ora di galleggiamento equivale a 4-6 ore di sonno ristoratore. Su questo argomanto scriveremo presto un articolo.
Ciao da Ilaria!
Metti il tuo Mi Piace!