Perche La Risata Può Accrescere La Tua Creatività?

di Tommaso Baldi

La risata ha certamente un’influenza positiva sul cervello e, di conseguenza sulla creatività. Ma quali sono le chiavi di lettura di questo concetto?

Il tempo che tu ridi è tempo che trascorri con gli dei.

Proverbio giapponese

Visto lo stretto legame che esiste tra ridere e creare, esistono 9 chiavi di lettura per comprendere il perchè la risata può accrescere la tua creatività.

  1. La risata ti riempie di adrenalina e conferisce mobilità ai neuroni. Assicura che il cervello sia attivo e pieno di energia, compresa l’energia creativa.
  2. Il divertimento, insito nelle risate, fa scoprire al tuo cervello qualcosa di nuovo. Dona il coraggio di cambiare, di sperimentare, e non agire solo in virtù di ciò che abbiamo appreso, ripetendolo all’infinito. La creatività punta all’innovazione.
  3. Ridere ci permette di accettare idee folli o idee assurde. Di eliminare fastidiosi pregiudizi, rendendo più facile pensare liberamente.
  4. Il sorriso dona un senso di soddisfazione, di gioia e benessere. Ti regala un’aura di positività, un atteggiamento e un sentimento positivo. Se sei felice, vedrai il futuro con più ottimismo e sentirai che tutto è a posto. Sarà più semplice, per te, osare, fidarti di nuove idee, nuovi percorsi inesplorati, credendo in te stesso e nelle tue capacità di inventare. Ti dà la motivazione per l’avventura.
  5. Il sorriso dà relax. La creatività è possibile nei momenti di riposo. Nel rilassamento, il cervello può risolvere problemi complessi e ottenere uno stato di ricettività.
  6. L’umorismo promuove la spontaneità. Ci avvicina al gioco, all’esperimento, all’ignoto, all’inesplorato. Al Nuovo.
  7. Con il sorriso, il cervello diventa più flessibile. Si riducono le competizioni tra le aree cerebrali, si amplificano le connessioni che diventano più interessanti, innovative e sorprendenti.
  8. Grazie ad un atteggiamento giocoso, scherzoso, commetti errori. Giocare e scherzare è il modo più economico e veloce per commettere errori ed è necessario, direi indispensabile, per imparare e sperimentare.
  9. L’umorismo, e in particolare la satira, ti fanno dubitare delle basi della saggezza convenzionale e questo ti consente di porti, e porre agli altri, domande su ciò che sembra sicuro, certo, consolidato. Sempre alla ricerca di cose nuove, di stimoli nuovi, completamente immersi in un percorso di innovazione.
risata

In questo mondo di stress, sembra difficile trovare tempo per una risata. Un bambino sorride in media 300 volte al giorno, gli adulti 40 volte. Perciò, cosa ne pensate di riuscire davvero a creare spazi e tempi per il sorriso? Rifletteci.

Anche perchè, il sorriso dà fiducia, depriva delle scorie, rilassa e promuove la creatività e il pensiero innovativo.

Applicate questa formula:

Risata = Rilassamento, Fiducia, Avventura, Ignoto = Creatività

LEGGI ANCHE… I 3 Punti Di Contatto Tra Sorriso E Creatività

Ciao da Tommaso!

Vieni a visitarci sulla nostra pagina Facebook e Metti il tuo MiPiace!

0 commento

Ti potrebbero interessare anche...

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More