Il potere dell’acqua


Il potere dell’acqua

Quanta acqua bere? L’Autorità europea per la sicurezza alimentare, in genere, consiglia alle donne di assumere, ogni giorno, circa 8 bicchieri da 200 ml di liquidi e agli uomini 10.

Prima di decidere che cosa è meglio per te, analizza attentamente il tuo stile di vita. Infatti, la quantità di liquidi che ciascuno di noi deve assumere è dettata da molti fattori, tra cui: dimensione corporea, ambiente, e quantità e intensità dell’attività fisica. In poche parole, più sudi, più dovrai compensare la perdita di liquidi, così come più alto è il tuo indice di massa corporea, più liquidi dovrai assumere.

 

L’elemento fondamentale per perdere peso

Che importanza ha l’acqua nella perdita del peso? La disidratazione può rallentare il tuo metabolismo, che, funzionando meno efficacemente, non riesce più a smaltire i chili in eccesso.

Non dimenticare, però, che la disidratazione può essere scambiata per fame! Se ti viene voglia di mangiare qualcosa, prova a bere prima di avventarti sul cibo e aspetta almeno 30 minuti, per vedere se era davvero fame quella che sentivi.

Per ingerire la quantità giusta di liquidi, puoi spaziare tra tanti alimenti e non limitarti solo all’acqua: puoi variare con frutta e verdura, che sono una parte importante di ogni dieta ben bilanciata, perché ricche di vitamine e fibre. Il loro contenuto di acqua ti aiuterà ad assumere più facilmente tutti i liquidi di cui hai bisogno. Ma ci sono anche altri liquidi tra cui scegliere, come il latte e i succhi di frutta.

 

Ti alleni? Bevi ancora di più!bicchiereacqua

Se fai una vita molto attiva, per mantenere al massimo i livelli di energia, consuma acqua o un energy drink un paio d’ore prima di cominciare l’allenamento. Fai delle pause tra un esercizio e l’altro per tenere a bada la fatica e poi, a fine allenamento, fai il pieno di liquidi per reidratarti!

L’acqua e il sodio che espelli con il sudore possono farti incappare in crampi improvvisi o spiacevoli infortuni, per questo è fondamentale idratarsi in continuazione; infatti, l’acqua lubrifica le articolazioni e gli energy drink contengono gli elettroliti che aiutano a regolare la contrazione muscolare e il bilanciamento di sodio nel corpo.

 

Motivare i bambini

A volte, i bambini dimenticano di bere o, candidamente, dicono che l’acqua non ha un buon sapore, ma l’idratazione è importantissima anche per loro. Come fare, allora? Prova ad aggiungere un aroma o del succo di limone all’acqua per migliorarne

il gusto. Porta con te una bottiglia d’acqua quando andate al parco a giocare e falli bere di tanto in tanto. Anche per i più piccoli, bere con regolarità deve diventare un’abitudine.

 

Per un benessere a 360°

Mal di testa, stordimento, mancanza di energia, urine scure… sono tutti possibili sintomi di disidratazione. Oltre al senso di sete, questi segni sono il modo in cui il corpo ti informa che devi aumentare il consumo di acqua: dai ascolto al tuo corpo!

L’acqua è necessaria per eliminare le scorie dal corpo, per espellere le sostanze in eccesso che si accumulano dentro di noi. Non devi limitare l’assunzione di liquidi a quando sei ammalato, deve essere una priorità, ogni singolo giorno!

 

 

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