I 7 Benefici Dell’Ananas

di Tommaso Baldi

L’ananas è davvero molto ricco di sostanze utili al nostro organismo e molti sono i benefici che apporta.

L’ananas è uno dei frutti più amati per il suo sapore dolce e la sua capacità di idratare il corpo quando più ce n’è bisogno grazie all’alta percentuale di acqua di cui è composto. E’ ricco di nutrienti, e la scienza sembra aver scoperto interessanti novità per la nostra salute.

  1. Sostiene il sistema immunitario. Questo frutto contiene vitamina C (acido ascorbico), fondamentale per mantenere forte e vitale il sistema immunitario oltre che per combattere i radicali liberi. E’ utile, quindi, a che ferite o ustioni possano rimarginarsi in fretta e contribuire all’assorbimento del ferro.
  2. Aiuta a rafforzare le ossa. L’ananas contiene calcio, minerale essenziale per rafforzare le fondamenta del nostro corpo, le ossa, contribuendo a prevenire malattie come l’artrite e l’osteoporosi. Questo frutto poi contiene anche manganese, sostanza che il nostro corpo utilizza in piccole dosi, ma anch’essa di fondamentale importanza per la buona salute non solo delle ossa ma anche del tessuto connettivo.
  3. Migliora la digestione. L’ananas contiene bromelina, enzima utile a digerire le proteine. Si trova in particolare nel gambo, ovvero la parte dura interna che andrebbe consumata insieme al resto del frutto. La maggior parte degli integratori a base di ananas, infatti, sono ricavati proprio dai gambi di questo frutto che hanno una quantità più elevata di principi attivi. La bromelina, tra l’altro, migliora la circolazione e, con le sue proprietà antinfiammatorie, è capace di sciogliere il muco in eccesso. Perciò è ideale per ridurre e curare bronchiti, tosse e raffreddore.
  4. Regolarizza il sistema gastrointestinale. Grazie alla presenza di fibre, l’ananas aiuta a regolarizzare le funzioni intestinali. In questo modo, il corpo si può liberare più facilmente dalle scorie accumulate che, al contrario, se ristagnano nell’intestino, possono creare grossi problemi e farci ammalare.
  5. E’ povero di grassi e calorie. L’ananas è buono, è fresco, idrata e rimineralizza (oltre alla vitamina C e al calcio, infatti, contiene anche betacarotene, potassio e fosforo) apportando però pochissimi grassi e calorie. Il suo consumo è quindi consigliato a chi è a dieta grazie anche al fatto che si tratta di un valido alleato per combattere ritenzione idrica e cellulite!
  6. Riduce l’ipertensione. Un buon metodo per tenere sotto controllo la pressione del sangue è l’introduzione di una quantità elevata di potassio e una minima quantità di sodio nella dieta. Qui è dove entra in gioco l’ananas. Basta ricordarsi che una buona fetta di ananas contiene circa 195 mg di potassio e 1 mg di sodio. E questo lo rende il frutto ideale per tenere sotto controllo l’ipertensione.
  7. Migliora la salute dei nostri occhi. L’ananas è in grado di prevenire molti problemi oculari legati all’età, grazie all’enorme quantità di antiossidanti. Inoltre contiene un’importante fonte di betacarotene, che è in grado di ridurre il rischio di perdita della vista in età adulta, causa principale della degenerazione maculare.

ananas

Ciao da Tommaso!

Metti il tuo Mi Piace!

0 commento

Ti potrebbero interessare anche...

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More