I 10 cibi più ricchi d’acqua


I 10 cibi più ricchi d’acqua

Scoprite quali sono i 10 alimenti con la più alta concentrazione di acqua!

Idratare il nostro organismo è fondamentale per sentirsi bene e rimanere in forma, soprattutto in un periodo come l‘estate in cui afa ed eccessiva sudorazione, mettono a repentaglio una giusta e corretta immissione di acqua nel nostro corpo e sulla nostra pelle. Infatti in estate la pelle tende a perdere più acqua mediante il sudore e la traspirazione ed è pertanto necessario organizzare le giuste strategie per reintegrare i liquidi persi per non disidratarci. Una corretta idratazione è fondamentale per il buon funzionamento del nostro organismo e ci permette di regolare la pressione sanguigna, l’attività dei nostri organi e di mantenere la mente sempre lucida, aiutandoci a eliminare le scorie e le tossine.

 

Ma l’acqua è anche in grado di saziare a zero calorie cioè ci fa percepire un minor senso di fame e perciò è assai utile durante le diete che scegliamo di fare. La maggior parte di noi però se ne dimentica e si rifugia in cibi calorici che a lungo andare fanno prendere peso e non perderlo.

Ecco che, allora, oltre a bere acqua sana e pulita (prima cosa da fare) serve fornire al nostro organismo and acqua da “mangiare”. Si, proprio così. L’idratazione del nostro organismo passa anche dalla nostra tavola. E’ importante dunque dissetare e idratare il nostro organismo e la nostra pelle non solo bevendo, ma mettendo nel piatto i cibi giusti.

 

Ma come assumere acqua dagli alimenti? Scegliendo i cibi giusti. Eccovi una breve classifica.

 

cetrioli

 

Il cetriolo è l’alimento che ha il più alto contenuto d’acqua rispetto a qualsiasi altro cibo solido (96.7%). Perfetto per le insalate, aumenta il suo potere idratante miscelato con uno yogurt magro. In più, ora che arriva la bella stagione, può essere uno spuntino rinfrescante e leggero.

 

Al secondo posto c’è la lattuga: ha un contenuto d’acqua molto elevato (95,6%) ed è quindi tra gli alimenti che garantiscono una maggiore idratazione. In più, il suo basso contenuto calorico aiuta a mantenersi in forma e garantire il benessere fisico.

 

Largo spazio anche alle verdure rosse, come i ravanelli che, oltre a tanto sapore regalano anche un po’ di colore ai vostri piatti. Oltre a un alta concentrazione di acqua (contengono infatti il 95.3% d’acqua), questi ortaggi a radice contengono anche moltissimi antiossidanti come ad esempio la catechina.

 

cocomero

 

Il cocomero è l’alleato di tutte le diete. Con solo 16 calorie per 100 grammi è privo di grassi e ha pochissimi zuccheri. Il sapore dolce non è dato dagli zuccheri ma da sostanze aromatiche naturali che danno anche un senso di sazietà. Pensate che in una fetta da 300 grammi ci sono quasi due bicchieri di liquidi.

 

La cicoria (ne esistono infinite varietà) ha molte proprietà benefiche. Il suo sapore è amarognolo (dovuto al fatto che contiene sostanze alcaloidi) ed è nota per stimolare la concentrazione, è inoltre utile per la pelle, i capelli e per combattere la sonnolenza. E, contiene il 95 % di acqua!

 

Simbolo di Halloween, la zucca è un prezioso alleato della nostra bellezza. Oltre ad avero oltre il 90% di acqua, ha poche calorie ed è un ottimo anti age. Ma le proprietà terapeutiche non si fermano solo alla sua polpa, ma anche ai suoi semi: sono infatti un’ottima fonte di minerali, tra cui magnesio, zinco, ferro e di grassi essenziali come Omega 3 ed Omega 6.

 

I fiori di zucca contengono il 94,3 % di acqua, lo 0,5 % di fibre alimentari, l’1,4 % di zuccheri, l’1,1 % di proteine e lo 0,24 % di grassi. Inoltre sono una grandissima fonte di vitamine, soprattutto di vitamina A, di tutte le vitamine del Gruppo B, di vitamina C ed E. Per non parlare dei minerali contenuti nei fiori di zucca: calcio, sodio, potassio, fosforo, rame, magnesio, ferro, selenio, manganese e zinco.

Two tomatoes

 

Il pomodoro è tra gli alimenti più ricchi di vitamina A e C. Le calorie sono pochissime: in 100 grammi, appena 20 ed è ricchissimo di acqua: in 200 grammi ci sono 188 millilitri di liquidi, circa un bicchiere e mezzo.

 

Il melone (94% di acqua) può essere assaporato da solo o preparando una sfiziosa macedonia; può essere consumato come merenda oppure per una sana colazione. E in estate è davvero dissetante e ottimo per spezzare la fame come spuntino.

 

Il radicchio è ricco di antiossidanti, che contribuiscono ad abbassare la pressione sanguigna e irrobustire l’apparato cardiocircolatorio. Le sue foglie contengono acido folico e vitamine A e C, fibre e sali minerali come potassio, fosforo, sodio e ferro che purificano il fegato. Ed ha naturalmente un alta concentrazione di acqua: il 94%.

 

Ecco, ora magari perdete 5 min nel dire che ne pensate. Che cibi mangiate per idratarvi? Ne avete altri da suggerire?

Se l’articolo vi è piaciuto, per favore fatemi sapere i vostri pensieri nella sezione commenti qui sotto .

Ciao da Tommaso e… mangiate tanta acqua!!!

 

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