Frutti Di Bosco, Concentrati Di Salute


Frutti Di Bosco, Concentrati Di Salute

Un concentrato di benessere si nasconde nei frutti di bosco. More, lamponi, fragoline, ribes e mirtilli sono veri protagonisti della salute.

 

Non appartengono a nessun gruppo botanico ma crescono tutti nello stesso ambiente, la macchia boschiva. Un tempo goloso premio di salutari passeggiate, oggi anche oggetto di coltivazione, i frutti di bosco sono piccoli ma tutti belli, gustosi e ricchi di proprietà salutari.

 

Si possono suddividere genericamente in rossi e neri.

Tra i rossi, c’è il lampone, detto anche fragola pelosa o mora di montagna. Cresce in arbusti alti perfino due metri, soprattutto in montagna, fino a 1500 metri. Dal sapore dolce-acidulo, è raccolto a fine estate o inizio autunno, a piena maturazione, cioè quando il colore è brillante e la consistenza elastica e soda.

Contiene livelli alti di fibre e di polifenoli: la combinazione funziona alla grande per proteggere la salute del nostro corpo. Hanno un’azione anticancro e anti infiammatoria e apportano al nostro organismo vitamina C e manganese. Studi recenti hanno mostrato che consumare lamponi diminuisce il rischio di obesità: questo perché contengono alcuni enzimi che sono in grado di assorbire i grassi dei cibi. Una curiosità? I lamponi hanno anche proprietà antispasmodiche, che li rendono particolarmente indicati in caso di dolori mestruali.

 

lampone

 

Poi, il ribes che si distingue in 3 varietà principali, rossa, nera e bianca (detta uva spina). I frutti sono piccole bacche dal sapore acidulo unite in grappoli.

Questo frutto contiene vitamina C e acido folico, due sostanze fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo, utili per prevenire l’anemia. Il ribes rosso è inoltre ricco di vitamina A e di vitamina E, che contribuiscono a proteggere la nostra pelle dall’invecchiamento. Contengono, inoltre, la cumarina, una sostanza anticoagulante utilizzata nel settore farmaceutico per la produzione di farmaci che servono a mantenere il sangue fluido. L’assunzione del ribes rosso nell’alimentazione è considerata utile per prevenire la trombosi venosa profonda, una malattia potenzialmente mortale.

 

ribes

 

Le fragoline di bosco, più profumate e delicate delle cugine coltivate, sono dolci e facili da trovare.

Grazie alla presenza di magnesio (una sostanza drenante), svolgono un’azione diuretica e depurativa per l’organismo e quindi aiutano anche a ridurre la ritenzione idrica; il contenuto significativo di vitamina C, invece, rende questo frutto molto utile per rafforzare il sistema immunitario. Le fragoline di bosco, come tutte le fragole in generale, contengono molte sostanze antiossidanti e per questo aiutano a mantenere la pelle giovane e a rallentare i processi di invecchiamento; inoltre sono anche molto rinfrescanti ed energizzanti.

 

fragoline-di-bosco

 

Trai frutti di bosco neri, ecco le more, dolci e carnose, prodotte da giugno a settembre, sia da rovi selvatici che coltivati.

Come tutti i frutti di bosco, le more contengono antiossidanti e hanno proprietà depurative. Aiutano a prevenire i disturbi cardiovascolari grazie al fatto che mantengono pulite le arterie. Sono efficaci anche contro i tumori: secondo una ricerca della Ohio State University, prevengono soprattutto il cancro che si forma nella bocca e hanno la capacità di rallentare la crescita di cellule tumorali nel colon. Sono indicatissime in gravidanza perché contengono acido folico, indispensabile per la crescita del feto.

 

more-frutto

 

Dei mirtilli, invece, si conoscono 130 specie diverse, ma le più diffuse sono 7. I tipi selvatici, in Italia, sono piccoli, mentre la varietà più coltivata e apprezzata è il gigante blu di origine americana. Esiste anche il mirtillo rosso, di gusto acidulo, che contiene fosforo, mirtillina, calcio, manganese. Quelli rossi hanno proprietà rinfrescanti, astringenti, toniche, e diuretiche. Sono utili soprattutto per i problemi legati ai capillari e per le malattie delle vie urinarie, dal momento che riescono a ridurre il livello di calcio nell’urina. Una curiosità? Si possono usare anche come dentifricio perché contengono le “proantocianidine“, dei polifenoli complessi che prevengono la placca che si forma sui denti.

 

I mirtilli neri, invece, sono ricchi di antiossidanti e contengono un livello molto alto di antocianidina, un pigmento che impedisce l’angiogenesi, cioè la formazione nelle cellule tumorali di vasi capillari che fanno sì che il tumore si espanda. I mirtilli, dunque, svolgono un’azione fondamentale nel prevenire i rischi di cancro. Queste eccezionali bacche blu, infatti, hanno il grande “potere” di bloccare le malattie sul nascere: prevengono i disturbi cardiaci e circolatori e quelli che possono colpire gli occhi. Uno studio del 2012 ha, poi, suggerito che mangiare almeno una porzione di mirtilli a settimana rallenta il declino cognitivo di diversi anni. Una possibile spiegazione del perché è venuta da uno studio del 2013 sui topi: le bacche proteggerebbero il cervello eliminando le proteine tossiche che vi si accumulano.

 

mirtilli

 

I frutti di bosco, per la grande quantità di nutrienti protettivi e bioregolatori presenti al loro interno, sono considerati davvero dei concentrati di salute. Ricchi di acqua, fibre, sali minerali e notevoli quantità di vitamine, soprattutto C e A e di acido folico, hanno un apporto minimo di calorie: dalle 28 cal/100 gr di ribes, fragoline e lamponia alle 40 cal/100 gr di more e mirtilli. I colori dal rosso al viola sono conferiti dagli antociani, antiossidanti utili contro le degenerazioni cellulari legate ai radicali liberi e all’invecchiamento, ma anche per migliorare la circolazione dei capillari. Nel mirtillo nero queste sostanze sono così concentrate che, spesso, è introdotto negli integratori.

 

Ciao da Tommaso!

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