9 Tratti Comuni Delle Persone Felici

di Tommaso Baldi

Un elenco di tratti comuni che sempre si ritrovano nelle persone felici, le persone veramente felici, e non solo di quelle che sembrano essere così in superficie.

Qual è la cosa che cerchi di più nella vita? A cui aspiri più di tutto?

La felicità. Tra le risposte è il termine più nominato di qualsiasi altro.

Un partner affettuoso, un lavoro divertente e ben pagato e viaggi infiniti nel mondo, sono tutti surrogati del fine ultimo vero e proprio che è la felicità.

LEGGI ANCHE… Le 8+1 Molecole Responsabili Della Felicità

Per questo motivo ho pensato di buttare giù un elenco di tratti comuni che sempre si ritrovano nelle persone felici, e sto parlando delle persone veramente felici, e non solo di quelle che sembrano essere così in superficie.

Con questo elenco di 9 caratteristiche comuni, non sto suggerendo che queste sono le uniche chiavi della felicità. Sto semplicemente facendo luce su alcuni tratti che spesso disegnano le persone felici e serene.

1 – SI AMANO PER QUELLO CHE SONO

Alla prima lettura, questo può sembrare incredibilmente egoistico. In verità l’intento è quello di dimostrare che le persone felici si sentono davvero comode nelle loro stesse scarpe. Accettano il contatto fisico, mantengono i loro veri tratti caratteriali, indipendentemente dal fatto che ricevano o meno l’approvazione, esprimono apertamente le loro emozioni e lavorano per trarre il meglio dall’esperienza umana che stanno vivendo. Piuttosto che sguazzare nel mare dell’angoscia e debolezza.

2 – VEDONO LE RELAZIONI COME UN’ESTENSIONE DELL’ESPERIENZA UMANA E NON COME LA BASE

Le relazioni, amichevoli, familiari o romantiche, sono certamente una delle parti più importanti dell’esperienza umana. Tuttavia, troppi di noi lasciano che la loro presenza o assenza, e ancora di più il valore che attribuiamo loro, dettino la nostra felicità generale nella vita. In verità, le persone sinceramente felici tendono a trovare una completa contentezza in se stesse e vedono tutte le relazioni come la straordinaria estensione del loro auto-contenuto. Spesso, è quando non stiamo cercando altri per colmare un vuoto, o per farci sentire meglio, che si formano la maggior parte delle relazioni più vere e preziose.

3 – ABBRACCIANO IL CAMBIAMENTO

La vita è una lezione costante e le persone felici tendono ad esserne ben consapevoli. Non solo sono sempre aperte al cambiamento, ma ascoltano veramente i suggerimenti. Rispettano e considerano tutte le opinioni e prendono le critiche in modo costruttivo, piuttosto che offensivo.

4 – PREFERISCONO CELEBRARE GLI ALTRI PIUTTOSTO CHE FARE PAGAGONI E CONFRONTARSI CON LORO

La gelosia è un assassino e, come disse una volta Gary Allan, “Puoi essere la luna ed essere ancora geloso delle stelle”. Siamo tutti in grado di realizzare qualsiasi cosa in questa vita. E siamo gli unici che troveranno la spinta all’interno di noi stessi per farlo. Piuttosto che osservare e fare confronti con coloro che hanno avuto successo e hanno realizzato i loro sogni, i veramente felici tendono a celebrarlo e usarlo come motivazione per far avverare cose meravigliose nella propria vita.

5 – NON SI CROGIOLANO MAI NELL’ESSERE VITTIMA

Siamo stati tutti la cosiddetta “vittima” di diverse cose nella vita, che si tratti di una rottura inaspettata, di una cessazione del lavoro o persino di un abuso domestico. Le persone veramente felici tendono ad essere quelle che scelgono di non soffermarsi sull’essere state ferite. Scelgono di lasciare che le loro esperienze difficili le rafforzino, piuttosto che indossarle come un segno di debolezza o come la cosa che li rende costantemente degni di ricevere simpatia.

6 – VIVONO NEL PRESENTE

Per quanto sia divertente ricordare il passato o fantasticare sul futuro, le persone felici si rendono perfettamente conto che per realizzare qualcosa bisogna affrontare il ‘qui e ora’ ed essere calati interamente nel presente. Non solo, usano quella conoscenza come motivazione per sfruttare al meglio ogni singolo momento. Oltre ad essere motivante, l’essere nel presente, può tornare utile anche per apprezzare pienamente quei rari momenti di relax e meditazione, permettendo loro di essere veramente concentrati piuttosto che distratti dalle preoccupazioni future.

persone felici

7 – CONFIDANO CHE TUTTO ACCADE PER UNA RAGIONE

Questa caratteristica può essere facilmente associato alla scelta di non essere vittima. Ma le persone felici tendono a fidarsi del processo e dell’esistenza di tutto nella loro vita. Sanno che nulla è mai troppo grande da gestire e scelgono di abbracciare ciò che la vita sta presentando loro, piuttosto che rannicchiarsi scomparendo o sguazzare nell’autocommiserazione.

8 – NON SI FANNO COMANDARE DAI SOLDI

Tutti abbiamo bisogno del denaro, anche le persone felici, per esistere. E, di conseguenza, tutti noi trascorriamo gran parte della nostra vita a fare cose che ci aiutano a guadagnarlo. Detto questo, c’è un tratto distintivo nelle persone felici: non consentono ai soldi di essere il massimo dittatore della loro vita. Fanno scelte che abbracciano il denaro, inventano progetti e voli pindarici che necessitano di denaro, ma non lasciano mai che i soldi: A) impediscano loro di perseguire una cosiddetta passione “rischiosa”; B) siano il fattore che viene incolpato del perché la loro vita è così infelice. Per questo, parlando di denaro, non ne cercano morbosamente di più di quello che serve loro e non piangono perchè ne hanno poco.

9 – SONO SEMPRE ALLA RICERCA DI SOLUZIONI

Partono sempre dal presupposto che, ‘ad ogni problema c’è una soluzione’. Il potenziamento che deriva non solo dalla realizzazione di questa verità, ma anche dall’uso come spina dorsale per tutto nella vita può essere davvero notevole. Ci sono migliaia di libri, mantra, tecniche e pratiche là fuori che possono tutti aiutarci a trovare soluzioni a così tante cose nella vita. Ma richiedono tutti una cosa per essere veramente utili: la coscienza per sostenerle.

Ciao da Tommaso!

Vieni a visitarci sulla nostra pagina Facebook e Metti il tuo MiPiace!

0 commento

Ti potrebbero interessare anche...

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More